290 utenti online in questo momento
290 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Transazioni analytics vs ordini ecommerce

Matricola ✭

Ciao a tutti,

sto riscontrando un problema con il tracciamento di un nuovo sito e-commerce (realizzato con magento) su analytics: le transazioni registrate da analytics non corrispondono agli ordini effettivi: su analytics ho molte più conversioni di quelle effettive 74 invece di 52, la discrepanza non coincide, come pensavo all'inizio, con gli ordini annullati/cancellati. Inoltre le date in cui analytics mi registra le transazioni non coincidono sempre con quelle degli ordini, vi riporto un esempio:

in data 28 ottobre analytics mi segnala 4 transazioni, se vado su magento mi dice che c'è stato un solo ordine e per quanto riguarda gli altri tre: uno non compare proprio(probabilmente un ordine annullato), uno corrisponde a un ordine del 9 ottobre e uno a un ordine del 5 ottobre, sapete dirmi come mai?

Con tutte queste discrepanze risulta impossibile utilizzare analytics per analizzare l'andamento e capire a quali azioni/campagne corrispondono le conversioni.

Ringrazio tutti in anticipo per il prezioso aiuto!

Rif.: Transazioni analytics vs ordini ecommerce

Prof. ✭ ✭ ✭
Ciao Martina,

effettivamente così diventa complicato :-)
Controlla:
- dove hai messo il codice per il monitoraggio e-commerce
- che il codice per il monitoraggio e-commerce sia settato correttamente
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭
Ciao!

si molto complicato!
Comunque per il primo punto il codice è inserito dentro <head> quindi dovrebbe essere a posto. Per il secondo punto ho un dubbio: ti riferisci allo user id? se si quello è inserito nel codice di monitoraggio ed è corretto.
Mi permetto di chiederti un'altra cosa, mentre controllavo ho notato che l'url inserito nelle impostazioni proprietà è quello del sito vecchio (che ovviamente reindirizza a quello nuovo) ma mi chiedevo potrebbe causare problemi in analytics? Considera che nelle impostazioni della vista l'url corrisponde a quello del sito nuovo.

Grazie infinite per l'aiuto!
Smiley Felice

Prof. ✭ ✭ ✭
Ciao Martina,

do per scontato che tu stia usando Universal Analytics.
Le "istruzioni" per il monitoraggio e-commerce le trovi qui https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/ecommerce

Per l'URL... io la correggerei ;-)
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog