319 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

paypal.com / referral

Matricola ✭ ✭ ✭

Salve a tutti

ho un cliente con un ecommerce --> Prestashop

Purtroppo ho un problema con il tracciamento delle conversioni ecommerce perché mi appare 

"paypal.com / referral" come "Sorgente mezzo".

Ho detto al cliente di fare una "thank you page specifica" per le transazioni che prevedono la modalità di pagamento paypal e ha impostato il pannello di pay pal in modo tale da "ritornare" alla "thank you page specifica" dopo che un utente ha effettuato un pagamento.

Nonostante ciò non funziona; Google Analytics continua a percepire "paypal.com / referral" come "Sorgente mezzo".
Come posso rimediare al problema?
Grazie a tutti in anticipo!

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento BeppeQ
‎17-08-2017 10:50

paypal.com / referral

Astri Nascenti

Ciao Giuseppe Smiley Felice

Dovresti togliere il dominio paypal dai referral Smiley Felice

Ecco la guida ► https://support.google.com/analytics/answer/2795830?hl=it

In questo modo analytics continua a mantenere la sessione.

Fammi sapere Smiley Felice

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento BeppeQ
‎17-08-2017 10:50

paypal.com / referral

Astri Nascenti

Ciao Giuseppe Smiley Felice

Dovresti togliere il dominio paypal dai referral Smiley Felice

Ecco la guida ► https://support.google.com/analytics/answer/2795830?hl=it

In questo modo analytics continua a mantenere la sessione.

Fammi sapere Smiley Felice

-----

paypal.com / referral

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao, ho lo stesso problema su un negozio online (stranamente solo dal 9 aprile...), sto provando a risolverlo seguendo la guida postata da Matteo.

Una domanda. Se le conversioni vengono importate in Adwords attraverso Analytics, Adwords dal 9 aprile a oggi (giorno in cui ho escluso i referral) non ha conteggiato le conversioni provenienti da questi referral?

Grazie.

paypal.com / referral

Astri Nascenti

La tua domanda è se Adwords non ha conteggiato le conversioni provenienti dai referral se le hai importate da GA?

Una conversione è tracciata indipendentemente dal referral (a meno che tu non imposti un obiettivo che si basa su tale dimensione). Quindi la risposta è Adwords le ha comunque conteggiate se le hai importate da GA.

-----

paypal.com / referral

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao, chiedevo se un utente ha raggiunto il sito tramite una campagna Adwords, ma la conversione viene attribuita da Analytics al referral Paypal con modello di attribuzione Last Click, in Adwords troverò comunque conteggiata la conversione alla campagna?

paypal.com / referral

Matricola ✭ ✭ ✭

Giusto per fare un esempio, in una situazione come quella linkata, Adwords (le cui conversioni vengono importate da Analytics dove vengono conteggiate con modello last click) le attribuirà alle campagne? Immagine Percorso Conversione

Rif.: paypal.com / referral

Astri Nascenti

Ciao Francesco,

Se il referral cambia, cambia anche la sessione e quindi, come vedi anche nel percorso di conversione, cambia anche l'ultimo canale di attribuzione alla conversione. 

È vero che Google Adwords ragiona con last click, ma lo fa nelle SUE conversioni, ovvero nelle conversioni che crei dal pannello conversione. 

Se importi da Google Analytics importi anche il suo modello di attribuzione ovvero last session non diretto.

http://www.tagmanageritalia.it/glossario-modelli-di-attribuzione/

Qua un bel articolo di Filippo Trocca

https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Tutorial-Google-Analytics/I-modelli-di-attribuzione-questi...

@filtro non ho detto cazzate vero? Smiley Molto-felice

-----

paypal.com / referral

Prof. ✭

Ni qualche imprecisione c'è.

L'import importa semplicemente le azioni non il metodo di attribuzione.

Quindi l'azione verrà registrata con il metodo di attribuzione di Google AdWords, non con quella di Google Analytics.

Infatti la conversione viene attribuita al giorno del click, non al giorno della conversione.

Se le importi verranno importante indipendentemente dalla fonte di traffico su GA.

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

paypal.com / referral

Astri Nascenti

Questo è il motivo perché lui ha il badge verde e io no Smiley Triste

Grazie Fil.

-----