127 utenti online in questo momento
127 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

report cliente: last click o canalizzazione multicanale?

Laureato ✭

Ciao ragazzi, scrivo a voi per chiedere parere e conferma.

Quando viene richiesto report mensile delle vendite, secondo voi, è sempre corretto fornire solamente il report relativo alla canalizzazione multicanale di analytics per fare vedere come realmente tutte le fonti di traffico hanno dato il loro contributo per arrivare alla conversione oppure è più corretto dare sia la canalizzazione che il report classico come interpretato da Analytics in cui viene assegnata la transazione all'ultimo canale che ha portato la visita (last click)?

La domanda nasce spontanea, come a tutti può capitare chei risultati di una campagna adwords possono essere meno eccellenti del solito.

Analizzando quindi le vendite dirette da Adwords (last click) siamo sotto la media ma se andiamo ad interrogare la canalizzazione ci accorgiamo che in quasi tutte le vendite Adwords ha dato il suo contributo anche se poi la transazione si è conclusa con Social, Organic, Referreal, etcetc.

In questi casi secondo voi come è meglio comportarsi?

Solo canalizzazione,

solo last click,

entrambi magari confrontando le vendite dello scorso anno con quelle di quest'anno per far vedere l'incremento di vendite dato da adwords

?

Grazie ragazzi

3 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: report cliente: last click o canalizzazione multicanale?

Astri Nascenti
io sarei chiaro e darei + info possibili
che è il mio modus operandi..
parto dall'idea che non tutti i clienti hanno dimestichezza con questi strumenti e se si forniscono maggiori dettagli si ha modo di comprendere la bontà dell'operato. Smiley Felice
luna
Luna Mascitti

Astri Nascenti
Concordo con Luna, con riserva,

darei più info possibili per quello che faccio, ovvero, se gestisco AdWords ... gli do i dati, idee, ecc. riguardanti AdWords non la SEO/l'organico/l'email marketing, si qualche considerazione ci può stare ma fare un report con i fiocchi per tutti gli aspetti legati al sito web, se gestisci solo uno di questi per te è tempo perso Smiley Strizza l'occhio

Ciao ciao,
Yuri,

Laureato ✭
Ciao ragazzi e grazie per le risposte.

Yuri quindi tu opteresti per le semplici conversioni last click di adwords (quello che vedi in acquisizione->panoramica per intenderci in cui troverai anche le transazioni per fonte di traffico )?

Non tieni in considerazione tutta la canalizzazione dove ovviamente andrà quindi ad influire anche altre attivita di marketing come seo, email, social, etc?

Vorrei capire.. io effettivamente gestisco solamente adwords in questo caso, ma se mi limito a riportare le vendite in cui il click che ha convertito viene da adwords sono poche se invece guardo tutto il flusso vedo che adwords ha dato il suo contributo in molte transazioni...

Che dite?

Astri Nascenti
Ciao Simo,
riguardo i percorsi di conversione, se gestisci solo AdWords, sono il first click ed il last click che hanno influenzato la vendita (in linea di massima, campagna con obbiettivo conversioni), ovvio, anche i click intermedi fanno il loro però senza conoscenza/considerazione del prodotto onsite e senza vendita effettiva scaturita anche dalla conoscenza/considerazione i click sono andati a vuoto.

Con esempi mi spiego terra terra:

Le persone hanno fatto click sull'annuncio, poi hanno fatto altro, si sono ricordate del prodotto visto *grazie l'annuncio* poi hanno comprato, oppure, una persona ha trovato il prodotto su Google, poi ha fatto altro tipo vedere la concorrenza, si è ricordato del prodotto, nel cercarlo ha visto l'annuncio e *grazie a quello* l'ha comprato.

In pratica mostri con sicurezza quanto gli annunci hanno reso, non quanto in teoria possono aver reso, sono parole inutili che buttano solo sabbia negli occhi a chi investe, possono piacergli ma all'atto pratico gli piace di più il ritorno Smiley Strizza l'occhio

Ciao,
Yuri.

Astri Nascenti
Concordo con Yuri. Se hai la gestione di Adwords e non dell'intera strategia cerca di non "sprecare" troppo tempo in dettagli extra. Dai giusto delle info per far capire che potresti dare maggiori informazioni.

Almeno io ragionerei così!

A presto!
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it