108 utenti online in questo momento
108 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

tracciare conversioni da facebook

Studente ✭ ✭

Premetto che non ho inserito nessun parametro UTM al link della campagna Facebook e che per motivi vari al momento non posso accedere ai dati della campagna Fb.

E' vero che Analytics non è in grado di tracciare correttamente le conversioni che arrivano da Fb senza questi parametri? 

Tra l'altro nel report vedo dati diversi:

Se vado in Acquisizione/ Sorgente/Mezzo vedo 1 transazione su facebook, se invece vado in Social me ne assegna 21.

Quanto sono attendibili questi dati?

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Natalia K (Community Manager)
‎31-03-2016 10:51

Rif.: tracciare conversioni da facebook

Astri Nascenti
Guarda Michela,
in effetti ci sono vari motivi per cui le conversioni provenienti da FB non vengono tracciate, tab iframe, applicazioni che non risiedono sul dominio, ecc., non sono amante delle campagne di FB, adesso non ne ho attive (e sinceramente mai le consiglio Smiley Felice) e non so nulla delle mancate statistiche, in passato se non mi sbaglio lo aveva fatto perchè aveva cambiato il modo in cui "mostra" gli URL, in pratica fa ancora fare un redirect intermedio per poi andare al sito.

Il massimo che puoi usare le conversioni di Facebook, come lo si fa per AdWords è usare il loro script per tracciare le conversioni: https://www.facebook.com/business/help/952192354843755

Ciao,
Yuri.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astri Nascenti
Ciao Michela,
se hai impostato obiettivi Analytics traccia le conversioni provenienti da altre fonti, nel report social ti consiglio di guardare "Conversioni social che hanno contribuito" e "Conversioni social ultima interazione", inoltre devi tenere presente che se hai attivi gli obiettivi intelligenti possono essere anche loro.

Personalmente per guardare "il risultato effettivo" preferisco guardare acquisizione/transazioni, da li cliccare su social nel caso e vedere le entrate.

Spero ti sia d'aiuto, ciao,
Yuri.

Studente ✭ ✭
Grazie Yuri, in effetti a me serve il dato globale quindi andando in Acquisizione/Canali/Social vedo le conversioni da Facebook.

La mia domanda però era...ho letto in giro che Analytics non traccia bene tutte le conversioni provenienti da Fb, amenochè non sia stato messo l'UTM al link di campagna. Ne sai qualcosa? Tu tracci con l'UTM o senza? Se tracci senza, posso chiederti se ti tornano i conti con la campagna Fb?
Grazie!
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Natalia K (Community Manager)
‎31-03-2016 10:51

Astri Nascenti
Guarda Michela,
in effetti ci sono vari motivi per cui le conversioni provenienti da FB non vengono tracciate, tab iframe, applicazioni che non risiedono sul dominio, ecc., non sono amante delle campagne di FB, adesso non ne ho attive (e sinceramente mai le consiglio Smiley Felice) e non so nulla delle mancate statistiche, in passato se non mi sbaglio lo aveva fatto perchè aveva cambiato il modo in cui "mostra" gli URL, in pratica fa ancora fare un redirect intermedio per poi andare al sito.

Il massimo che puoi usare le conversioni di Facebook, come lo si fa per AdWords è usare il loro script per tracciare le conversioni: https://www.facebook.com/business/help/952192354843755

Ciao,
Yuri.