124 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relative al Tracciamento E-commerce? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

valori ctr e cpc

Matricola ✭

Buogiorno, ho creato una piccola campagna per un sito patner di vendita di magliette con stampe, visto che è un attivita che non mi è costata nulla e su cui non nutro ancora una grossa fiducia, ho deciso di investire solo 2 euro al giorno.

Per ottimizzarla mi chiedevo quali valori di ctr sono soddisfacenti e a quanto potrei abbassare il cpc a grandi linee.

Inoltre le parole chiave con bassa rotazione influiscono negativamente sul cpc medio o no?

Grazie

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento driko77
‎02-09-2015 01:38

Rif.: valori ctr e cpc

Collaboratore Principale

E' una domanda molto difficile.

Questo perché non sappiamo le tue chiavi.

Indicativamente le chiavi a corrispondenza a frase o esatte dovrebbero avere CTR piuttosto alti. Tendenzialmente sopra il 6% sull'assoluto. Mentre le estese potrebbero oscillare intorno al 3%.

Per avere una campagna che abbassa i costi il CTR sulle chiavi esatte puoi anche non guardarlo, ma dovresti concentrarti sul punteggio di qualità. Stabilisci che deve stare sopra il 7/10 e quello ti dirà se la tua campagna è dentro o fuori media.

Io ho chiavi che hanno CTR del 25% e magari hanno qualità 7... altre con 10% hanno qualità 10. Dipende qui dalla concorrenza! Smiley Strizza l'occhio

Usa lo strumento "visualizza termini di ricerca / tutti" per rimuovere chiavi (inverse) che non ti servono.

Vedrai qui che alcune parole hanno CTR molto alti, dal 20% in su.

Ecco, quelle se hanno volume trasformale in esatte o frase.

La bassa rotazione non influisce sul rating, ma attenzione. Qui il CTR deve essere molto alto. Altrimenti oltre alle poche impressions, il tuo annuncio viene considerato come irrilevante.

Il costo per clic ti dico banalmente che più basso è meglio è.

Considera sempre il ROI: [(entrate-costi)/costi]. Vedrai quanto produce la tua campagna.

I due euro sono pochi solo se vedi che hai poche conversioni. In un ecommerce con molta concorrenza rischi di risultare solo un "comparatore di prezzi". Se il tuo budget non è sufficiente, quando l'utente sceglie che sei il sito per lui, semplicemenete non ti troverà più... perché non avrai più budget.

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento driko77
‎02-09-2015 01:38

Collaboratore Principale

E' una domanda molto difficile.

Questo perché non sappiamo le tue chiavi.

Indicativamente le chiavi a corrispondenza a frase o esatte dovrebbero avere CTR piuttosto alti. Tendenzialmente sopra il 6% sull'assoluto. Mentre le estese potrebbero oscillare intorno al 3%.

Per avere una campagna che abbassa i costi il CTR sulle chiavi esatte puoi anche non guardarlo, ma dovresti concentrarti sul punteggio di qualità. Stabilisci che deve stare sopra il 7/10 e quello ti dirà se la tua campagna è dentro o fuori media.

Io ho chiavi che hanno CTR del 25% e magari hanno qualità 7... altre con 10% hanno qualità 10. Dipende qui dalla concorrenza! Smiley Strizza l'occhio

Usa lo strumento "visualizza termini di ricerca / tutti" per rimuovere chiavi (inverse) che non ti servono.

Vedrai qui che alcune parole hanno CTR molto alti, dal 20% in su.

Ecco, quelle se hanno volume trasformale in esatte o frase.

La bassa rotazione non influisce sul rating, ma attenzione. Qui il CTR deve essere molto alto. Altrimenti oltre alle poche impressions, il tuo annuncio viene considerato come irrilevante.

Il costo per clic ti dico banalmente che più basso è meglio è.

Considera sempre il ROI: [(entrate-costi)/costi]. Vedrai quanto produce la tua campagna.

I due euro sono pochi solo se vedi che hai poche conversioni. In un ecommerce con molta concorrenza rischi di risultare solo un "comparatore di prezzi". Se il tuo budget non è sufficiente, quando l'utente sceglie che sei il sito per lui, semplicemenete non ti troverà più... perché non avrai più budget.

Andrea

Apprendista ✭

Ciao,

a margine della enciclopedica e esaustiva risposta di Andrea, mi permetto di suggerirti soprattutto se sei alle prime armi, di concentrarti sulla qualità degli annunci. Testi originali e capaci di differnziarsi dalla concorrenza generalmente vengono premiati da CTR più elevati perchè "spiccano" rispetto agli altri.

Alessandro

Apprendista ✭

Ottima la risposta di Andrea, ma se posso darti un consiglio generale, visto che mi occupo per alcuni clienti di campagne per e-commerce, se non sei convinto e hai un budget molto basso, ti consiglio di non perdere tempo, il mercato online è molto competitivo.

Se hai del materiale molto originale puoi lavorare su quello altrimenti se hai molti competitor direi di non perdere molto tempo perchè difficilmente riuscirarai ad ottnere dei risultati con 2 euro al giorno

Se ti và sono su Google+Raffaele Conte

Consulente Web Marketing

Studente ✭ ✭

Ciao Andrea

Non riesco a trovare lo strumento "visualizza termini di ricerca / tutti". Potresti gentilmente indicarmi meglio il "path" all'interno di adwords ?

Inoltre volevo approfondire meglio il discorso del CTR.

Poichè ho CTR differenti sulle singole parole chiave, che ovviamente influenzano il CTR sugli annunci, il riferimento del CTR per la valutazione del rank è quello dell'annuncio o quello della parola chiave ?

Oppure è meglio focalizzarsi sul punteggio di qualità e conversioni, lasciando stare il discorso del CTR ?

Grazie

Francesco

Francesco Acanfora

Collaboratore Principale

@Axoran,

adesso ha un nuovo nome: "Dettagli parola chiave".

Poichè ho CTR differenti sulle singole parole chiave, che ovviamente influenzano il CTR sugli annunci, il riferimento del CTR per la valutazione del rank è quello dell'annuncio o quello della parola chiave ?

Se vai sul fumetto accanto alla chiave vedrai che il punteggio di qualità nasce - tra gli altri - da tre valori primari (ma non solo quelli): percentuale di clic prevista / pertinenza annunci / esperienza pagina di destinazione.

Nello specifico, il CTR è su chiave e annuncio. Su entrambi in sostanza.

Vai dunque su annunci / segmenta / parola chiave - posizionamento per vedere CTR specifico sul rapporto chiave-annuncio

Oppure è meglio focalizzarsi sul punteggio di qualità e conversioni, lasciando stare il discorso del CTR ?

Mai lasciar perdere il CTR. Più sale, più migliora il punteggio di qualità.

Andrea