496 utenti online in questo momento
496 utenti online in questo momento
Problemi con il Trasferimento di una proprietà? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Disabilitare Recensioni da Google Maps

[ Modificato ]
Matricola ✭

Salve a tutti,

ho appena aperto un'attività commerciale e volevo renderla visibile in Google Maps. Informandomi un pò, ho capito che il modo migliore sarebbe quello di usare Google My Business. Tuttavia, non vorrei avere alcun tipo di recensione da parte degli utenti.

Mi spiego meglio: se, per esempio, in Google Maps clicco sull'icona di un'attività commerciali, per esempio una pizzeria, nella scheda che si apre sulla sinistra c'è il tasto "SCRIVI UNA RECENSIONE"... ecco, sarebbe possibile disabilitare quel tasto o cmq precludere a chiunque di scrivere delle recensioni o, quanto meno, non rendere visibili al pubblico le recensioni che sono state scritte?
Grazie e spero sia il posto giusto dove postare questo argomento nel forum.
Ciao, Nicolò 

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Disabilitare Recensioni da Google Maps

[ Modificato ]
Astri Nascenti

Ciao @Nicolò B

le recensioni sono parte integrante della presenza in Google Maps e non possono essere disabilitate  ma gestite se negative  come spiegato in questo articolo:

https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Articoli/Gestione-delle-critiche-nelle-recensioni-GMBCORNE...

A presto

Google Top Contributor

Astri Nascenti
Ciao Nicolò,
purtroppo per la tua domanda non è possibile fare quanto chiedi, per fortuna per la tua attività però è così.

Infatti, se è vero (è vero) che l'utilità delle mappe è anche quella di permettere alle persone di decidere dove andare a mangiare, comprare qualcosa, ecc., le recensioni aiutano le persone nella scelta.

Di tuo devi solo offrire dei buoni prodotti/servizi, le recensioni arriveranno positive Smiley Strizza l'occhio

Uno studio recente riguardante le recensioni online: https://www.brightlocal.com/learn/local-consumer-review-survey/

Ciao ciao,
Yuri.

Matricola ✭

grazie a tutti e due per la risposta.

Me ne farò una ragione Smiley Molto-felice

Matricola ✭

Scusate se riapro questo vecchio topic ma in effetti bloccare le recensioni avvolte è la cosa migliore per un attività particolare... finchè si tratta di ristoranti e luoghi con servizi ci possiamo anche stare che sià cosa gradita una recensione, ma in un attività come un ufficio di recupero crediti quale tipo di commenti pensante la gente ci potrà mai pubblicare??? Nell'azienda dove lavoro si svolge questa attività e non ho mai visto commenti costruttivi da parte dei debitori (=coloro che non pagano i propri debiti) tipo "...ma che bravi mi hanno fatto un saldo e stralcio al 50% del mio debito!" o menate del genere!!! Io penso che in alcuni casi le recensioni sono molto ma molto difficili da gestire!

[ Modificato ]
Prof. ✭

Ciao @Luigi B,

secondo me bisognerebbe partire dal concetto "recensione".

Cos'è una recensione? Sintetizzando: "La recensione è un resoconto scritto di un'esperienza, qualunque essa sia"

Il cosiddetto passaparola di una volta.

Dov'è la verità se viene pubblicata solo ed esclusivamente quella positiva?

Oppure: perché non posso dire la mia sull'operato di questa azienda? Viene meno il concetto di "libertà di espressione."

Seguendo quest logica, a partire da facebook ed altri Social, dovrebbero abolire le recensioni ad alcune categorie? 

Giammai accadrà! 

Allora, per tali paure non mi vado a realizzare una fan page o una scheda GMB? 

Sono stati creati i missili, ma poi hanno inventato gli scudi-antimissili.

Google ci offre la possibilità di rispondere alle recensioni, segnalarle e farne anche noi, a nostra volta. Ognuno si assume poi le proprie responsabilità.

Bisogna usare bene gli strumenti di Google, come descritto in questa guida.

https://support.google.com/business/answer/4596773?hl=it

Un cordiale saluto

Giò

Matricola ✭

Certo hai ragione se fossero tutte veritiere.. Hai mai sentito parlare di concorrenza sleale?? 

Matricola ✭ ✭

Ciao @Jessica M,

giusta la tua osservazione. È anche vero però che questo tipo di "concorrenza" è trasversale al medium.

Credo che il punto che volesse sottolineare @Giò M è che anche nel caso di concorrenza sleale o mezzucci come recensioni negative e non veritiere, queste si possono e vanno gestite rispondendo in maniera adeguata.

Certo è lavoro in più e non è neanche piacevole, ma è comunque un buon esercizio di stile (magra consolazione probabilmente) che sul lungo periodo dà i suoi frutti.

Non ultimo poi il fatto che tutti i tipi di recensioni vanno sempre prese con spirito critico e ponderate.

Un saluto,

Alessandro

Matricola ✭

Gentile Giò, il problema nasce quando a fare le recensioni sono persone che non hanno mai avuto a che fare con l'attività. Sia positive che negative. Ci sono siti che permettono di fafe le recensoni solo se si è certi che i recensori abbiano effettivamente usufruito dei servizi, penso a Booking o Airbnb.

A volte ci sta che prendi una buona recensione anche non meritandola o viceversa ma quando ti viene affibbiato un giudizio di una persona che non conosce neanche da lontano la tua attività allora non va bene.

Vedi Trip Advisor.

[ Modificato ]
Prof. ✭

Ciao Antonella, 

a questo punto posso solo dirti, se non dovessi risolvere, di parlare al telefono con l’assistenza che ti spiegherà meglio cosa fare e capire quale sia il problema ed aiutarti a risolverlo.

Segui attentamente questi passaggi:
Entra da mobile nell’App di Google My Business (scaricala gratuitamente), cerca Guida e Supporto, poi in fondo trovi: Contattaci - invia per email, Entra e si apre un form da compilare, dai il segno di spunta su “Chiamami”, compila tutti i dati, compreso il cellulare e come dai: Invia, dopo 5 secondi ti chiamano dall’assistenza GMB.

Ricordati di farlo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00.
Facci sapere se risolvi.

Un cordiale saluto
Giò