305 utenti online in questo momento
305 utenti online in questo momento
Problemi con il Trasferimento di una proprietà? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Lacal Guide.. ma chi sono questi soggetti

Matricola ✭

Buongiorno,

Non ho mai visto in Google uno scempio così esagerato e fatto male: le recensioni.

Mi ritrovo recensioni del mio negozio con pochissime stelle di gente che non ho mai visto, senza nemmeno un commento dove poter rispondere e senza che queste stelle siano riferita a un qualcosa: servizio ricevuto, qualotá merce acquistata facilità di parcheggio zero. Insomma queste stelle devono aiutare gli utenti a scegliere o a distruggere gratuitamente un'attivitá commerciale?

E queste recensioni negative da chi sono lasciate? Local Guide che in un giorno sono stati in 70000 posti tutti con recensioni a poche stelle. 

Assurdo tutto mi aspettavo tranne che un comportamento del genere da Google.

Il peggior servizio mai riscontrato in Google.

Più dettagli più trasparenza. Le recensioni devono servire per aiutare i clienti non ad infamare genere onestà che lavora e paga le tasse. ASSURDO 

1 Risposta degli espertiverified_user

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao @Antonio C

capisco tutto e comprendo anche lo sfogo, ma vorrei spiegarti che questo forum, gestito da appassionati di Google e volontari, dev’essere di supporto con suggerimenti verso tutti quelli che hanno necessità di sapere come risolvere un determinato problema.

Nel tuo caso non chiedi aiuto ma accusi Google di quello che ti succede.

Sarebbe un po’, come parlar male delle forze dell’ordine sono perché sei stato rapinato, mi sembra assurdo.

Google fornisce, democraticamente, uno strumento a tutti, se poi uno ne fa un cattivo uso non è colpa di Google ed ognuno risponderà delle proprie azioni scorrette.

Sappi che ti vengono date delle armi per difenderti oppure per risolvere il problema, ma a quanto pare, sembrerebbe non interessarti a risolverlo.

Un cordiale saluto 

Giò 

Collaboratore Principale

In ogni caso

la maggior parte delle Local Guide sono pubbliche, quindi le puoi contattare per chiedere perché.

Dopo di ciò se le recensioni sono errate, puoi segnalarle per la cancellazione.

Come ultima istanza ci sono i legali che possono procedere. 

Buon lavoro

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

Matricola ✭ ✭

Le recensioni hanno assunto una importanza vitale ed in merito google non fa altro che permettere a chiunque abbia un account  gmail  di poter recensire le attività.   Non si possono cancellare se non vi è una denuncia, ma le puoi segnalare.  Considera che quelle senza testo per Google hanno meno peso: non si possono mettere i like, condividere e vengono inserite alla fine.

Consiglio sempre di rispondere a tutte le recensioni ed invitare a farne altre con un testo. Anche questultimo viene letto ed indicizzato.

Purtroppo anche a qualche scheda che gestisco capita. E se qualcuno per motivi immaginabili mette una o due stelle rispondo a dovere e poi alla fine si perdono tra quelle positive. Sempre meglio una scheda  con le recensioni che senza. Andreste mai a dormire o mangiare da chi non ha commenti ?  non credo..

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Antonio c,
il problema che hai posto effettivamente sta sempre più condizionando il lavoro di chi, come me, webmaster e seo, cura la visibilità di molte aziende online, che ovviamente, non può fare a meno dalle GMB, strumento eccezionale. Ma proprio per questa eccezionalità, spero proprio che quanto prima venga migliorata la comunicazione tra Google e le "local guide" in modo da far capire loro che sparare recensioni a raffica, in sostanza non serve a nessuno e danneggia tutti, compreso lo strumento.
Al momento, come ti hanno già detto collaboratori più titolati di me a riguardo, resta la possibilità di chiedere la rimozione, anche se, salvo casi eclatanti, e con le regole attuali, non vedo a quale titolo richiedere la rimozione ed ottenerla. Ti consiglio di pazientare e continuare a curare la tua GMB con entusiasmo, ti darà opportunità incredibili.