207 utenti online in questo momento
Problemi con il Trasferimento di una proprietà? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Possibile tentativo di frode?

[ Modificato ]
Matricola ✭

Buonasera, sto gestendo il sito di un cliente e ho provveduto a far richiesta di proprieta' al vecchio proprietario della pagina Google My Business tramite google (che non si riesce a contattare in alcun modo) , mi viene notificato che entro 7 giorni se l'attuale proprietario non risponde sara' possibile ottenere l'accesso fornendo i documenti relativi, fin qui tutto bene, l'ho gia' fatto in passato e nessun problema.

Il problema si pone che l'attuale proprietario mi ha contattato comunicandomi che ha ricevuto una chiamata da Google (a detta di chi lo ha contattato), chiedendo il pagamento di 200 e passa euro per far sparire dai risultati di ricerca l'attuale sito web e per completare la procedura di trasferimento della proprieta', lui non sapendo ha fornito tutte le informazioni richieste e ha acconsentito alla registrazione vocale di un contratto con relativa successiva fattura a detta loro (ripeto il cliente mi ha detto che si sono presentati come Google).

Vorrei sapere come dovrei comportarmi, si tratta di truffa o e' una nuova procedura standard?

nel caso non lo fosse, il cliente rischia qualcosa ad aver consentito la registrazione telefonica e fornito i dati? non ha comunicato alcun dato di pagamento e mi ha contattato solo dopo questo evento, come dovrebbe comportarsi?

ringrazio chiunque possa darmi un chiarimento in merito.

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Mirko T
‎10-04-2018 16:24

[ Modificato ]
Matricola ✭

Era una risposta al thread sbagliato? Smiley Lingua

Comunque per chiunque fosse interessato ho trovato risposta altrove, il servizio rimane ovviamente gratuito e si trattava di una frode.

Ho consigliato alla persona in oggetto di sporgere denuncia per tutelarsi, presentarsi come qualcun'altro (in questo caso come dipendente di Google) per vendere un servizio gratuito è una truffa a priori e non è giustificabile, inoltre non siamo preoccupati per il presunto contratto in quanto i contratti telefonici secondo la legge vigente non hanno alcuna validità se non inviati in forma cartacea alla persona e ricevuti indietro controfirmati.

E nell'evenienza che arrivi un contratto da firmare sarà un bel foglio da allegare alla denuncia che verrà fatta.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Matricola ✭

Buonasera @NONNOSEO, ho visto una risposta al precedente post di un altro utente, ma hai taggato me. Gentilmente potresti modificarlo, così il mio omonimo Mirko vede il tuo commento? grazie. 

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Mirko T
‎10-04-2018 16:24

[ Modificato ]
Matricola ✭

Era una risposta al thread sbagliato? Smiley Lingua

Comunque per chiunque fosse interessato ho trovato risposta altrove, il servizio rimane ovviamente gratuito e si trattava di una frode.

Ho consigliato alla persona in oggetto di sporgere denuncia per tutelarsi, presentarsi come qualcun'altro (in questo caso come dipendente di Google) per vendere un servizio gratuito è una truffa a priori e non è giustificabile, inoltre non siamo preoccupati per il presunto contratto in quanto i contratti telefonici secondo la legge vigente non hanno alcuna validità se non inviati in forma cartacea alla persona e ricevuti indietro controfirmati.

E nell'evenienza che arrivi un contratto da firmare sarà un bel foglio da allegare alla denuncia che verrà fatta.