266 utenti online in questo momento
266 utenti online in questo momento
Problemi con il Trasferimento di una proprietà? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Problema di indicizzazione dovuto a scheda non rivendicata

Matricola ✭

Buongiorno a tutti,

porto all'attenzione un caso che penso sia interessante da analizzare.

Ho creato da circa 20 giorni una scheda My Business per uno studio di Avvocatesse a Cesena, rispettando quasi i tutti i criteri di ottimizzazione: https://www.google.it/search?tbm=lcl&q=studio+legale+castagnoli+galassi+pasolini+cesena+fc&oq=studio...
La categoria principale è "Avvocato", la secondaria è "studio legale".

Al momento la scheda non è indicizzata* per nessuna delle 2 categorie e la cosa ha destato in me qualche sospetto, anche perché il "valore" dei competitors è davvero basso (schede spesso incomplete, con nessuna o poche recensioni, talvolta non ancora rivendicate).

Cercando un motivo a questa disfatta mi sono imbattuto in una scheda (Castagnoli Avv. Isabella). Questa scheda è stata generata da Google, non è ancora stata rivendicata, non ha alcuna recensione e ha il medesimo indirizzo della mia in quando l'Avv. Castagnoli è una delle Avvocatesse dello studio Legale Castagnoli Galassi Pasolini. Ma è indicizzata, e pure bene, per la chiave di ricerca "Avvocato Cesena".

Credo (e mi piacerebbe ricevere il vostro punto di vista) che queste due schede così simili (in parte del nome, nell'indirizzo, nella categoria) rappresentino un problema e Google potrebbe aver deciso arbitrariamente di favorire la più vecchia e penalizzare la nuova (seppur ricca di contenuti e ben ottimizzata).

Non appena ricevuto un vostro gradito feedback credo che procederò alla rivendicazione della scheda "Castagnoli Avv. Isabella" e poi, al fine si sfruttare la sua già evidente indicizzazione, cancellerò la nuova scheda e trasferirò tutti i suoi contenuti nella prima, modificando leggermente il nome.

Potrebbe essere una buona soluzione?

Saluti

* non compare nelle prime 5 pagine di ricerca delle mappe

1 Risposta degli espertiverified_user

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao @Luca B e benvenuto nel forum di discussione di Google My Business.

Come tu sai è difficile conoscere bene gli algoritmi di Google per il ranking del posizionamento, siano essi siti web o schede GMB.

Però abbiamo chiaro che, la storicità della scheda con la pertinenza, la prominenza, i CTR e la distanza, non sappiamo in che ordine, ma tutti incidono a determinare la posizione nella lista.

Pertanto, anche io al posto tuo, rivendicherei la scheda storica e chiuderei quella appena aperta, proprio per mantenermi la storicità ed i click che ha ricevuto.

Ti suggerisco, inoltre, di seguire i consigli riportati qui 

https://support.google.com/business/answer/7091?hl=it

Un cordiale saluto

Giò

Collaboratore Principale

Ciao

questi casi specifici meglio gestirli con un consulente di fiducia.

in aggiunta a quanto stato detto di Giò

qui siamo in un ambito complesso in cui

c'è uno Studio associato (che può creare la scheda)  e i singoli avvocati che anche loro possono creare una propria scheda.

Bisogna però avere tutte le accortezze del caso, pagine del sito web adeguato, numeri di telefono dedicati e poi tutto il resto come già indicato

Buon lavoro

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

Matricola ✭

Ciao Luca, grazie intanto della risposta, che per mia distrazione vedo solo ora.

Ti aggiorno su quello che è stato fatto.

Premetto che lo studio legale al momento non sarebbe molto propenso a creare le schede individuali.

La vecchia e "scarna" scheda è stata acquisita ed è stata modificata in modo da avere tutte le info dello studio legale, che in precedenza avevamo caricato nella scheda nuova. 

Il titolo è mutato da "Castagnoli Avv. Isabella" a "Studio legale Avv. Castagnoli Galassi Pasolini":

https://www.google.it/search?q=avvocato+cesena&npsic=0&rflfq=1&rlha=0&rllag=44137676,12245417,533&tb...

L'altra scheda invece è stata inizialmente contrassegnata come chiusa definitivamente ma cercando "Studio Legale Castagnoli Galassi Pasolini" veniva fuori quella brutta scritta in rosso "Chiuso definitivamente".

Mi sono inoltre chiesto come mai questa scheda fosse ancora indicizzata per quella chiave di ricerca visto che avevo precedentemente cambiato il titolo in un più generico "Studio Avvocati", tolto il numero di telefono fisso sostituendolo con il mio cellulare, modificato l'indirizzo (nella via dietro l'angolo rispetto all'originale) e tolto anche il loro sito www.cesenalex.it sostituendolo con il mio aziendale www.logicamente.it.

Quindi ho nuovamente rivendicato la scheda per far sparire la scheda "chiuso definitivamente" perché era dannosa per l'immagine del cliente, ma sta di fatto che questa stramaledetta scheda, senza info, senza niente di niente continua ad essere indicizzata sia per la ragione sociale del cliente (Studio Legale Avv. Castagnoli Galassi Pasolini) sia per il loro "nickname" del sito, ovvero "Cesenalex".

L'altra scheda, quella super completa, invece è indicizzata in prima pagina, ma non nelle primissime posizioni, per la chiave "Avvocato Cesena" ma incredibilmente non appare per le chiavi che invece fanno apparire l'altra.

Al momento sarei tentato di completare decentemente anche la scheda "sfigata" per non arrecare danno al cliente, ma bisogna che trovi una soluzione per farla sparire...