211 utenti online in questo momento
211 utenti online in questo momento
Problemi con il Trasferimento di una proprietà? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Recensione dipendente licenziato

Matricola ✭

Un ex dipendente ha avuto la brillante idea di attribuirmi una valutazione negativa a seguito di un fine rapporto di lavoro. Ho segnalato la recensione ma non è stata rimossa. Cosa devo fare? Help me. il caso mi sembra abbastanza semplice e chiaro.

1 Risposta degli espertiverified_user

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao,

Devi continuare a segnalare la recensione.

Purtroppo  non vi sono tempi certi sulla rimozione ed è sempre a discrezione di Google. 

Come ultimo step si può agire per vie legali

Prof. ✭

Ciao @buonic e benvenuto nel forum di discussione di Google My Business.

Putroppo il tema delle recensioni false, in questo forum, è particolarmente ricorrente.
Le recensioni possono essere rimosse solo da chi le lascia ed ovviamente da Google, laddove vi fossero gli estremi per farlo.

Le sole stelline (1 o 2) di utenti insoddisfatti, non sono considerate di certo false da far eliminare.

Come ti è stato suggerito, puoi rispondere con toni garbati, alle stesse oppure continuare a segnalarle a Google.

Questo è il link che ti spiega come fare.
https://support.google.com/business/answer/4596773?hl=it

Sappi che, l’utente non riceverà nessuna notifica della tua risposta, a meno che non ritorni volontariamente a leggerla.

Il consiglio è di segnalarle frequentemente e da diversi account @gmail.

Non ti aspettare tempi brevi per le rimozioni, in quanto il processo di verifica richiede parecchio tempo.

Tempo che puoi accorciare, se lo ritieni opportuno, procedendo con una denuncia dal tuo legale, solo per le recensioni “false” e che Google esaminerà con “particolare attenzione”.

Un cordiale saluto
Giò

Matricola ✭

Scusate ma ci rendiamo conto di quanto costa oggi un avvocato e i tempi della giustizia italiana? Incredibile che per rimuovere una recensione così evidentemente falsa e contro le regole, si debba attendere così tanto tempo. Di fatto non è tanto la recensione negativissima in se stessa, ma il condizionamento che questa stessa provoca negli altri utenti in procinto di fare la loro valutazione o di scegliere la tua attività.

Mi spiego meglio: se ho il massimo dei voti per il mio Hotel il futuro recensore che volesse assegnarmi 4 stelle anziché 5 ci penserà un attimo a darmene 4, mentre senza neanche pensarci si sentirà più allegerito nel giudicarte male se c'è qualcun altro che ti ha giudicato malissimo senza sapere, che questo qualcun altro, non ha mai soggiornato presso la mia struttura.

Mesi di lavoro, impegno a fare benissimo superando se stessi e le aspettative dei clienti vanificati da una recensione che mette il dubbio. Non è accettabile un sistema così aperto e senza garanzie, che permette a chiunque di fare ciò che è stato fatto.

Da domani se mi metto a recensire negativamente, tutti gli alberghi d'italia, invitando tutti i miei amici a fare lo stesso, come una catena di sant'antonio e pagando a questi i soldi che spenderei per un avvocato, forse in google qualche provvedimento lo prendono?

Matricola ✭

E' dal 29 ottobre che segnalo tutti i giorni la violazione del regolamento che recita: "Conflitto di interessi: le recensioni più utili sono quelle oneste e imparziali. Se sei il proprietario o un dipendente di un'attività commerciale, evita di recensire la tua attività o quella del tuo datore di lavoro."

Ad oggi la recensione dell'ex-dipendente resta pubblicata, pertanto nessuna soluzione :-(

Prof. ✭

A questo punto ti suggerisco di parlare con l’assistenza.

Vai sull’App Google My Business, entra su “Guida e Supporto”, clicca su “Richiedi Richiamata”. inserisci il tuo cellulare e dopo pochi secondi ti chiamano i ragazzi dall’Irlanda o dalla Polonia (sono italiani).

https://support.google.com/business/contact/verification_code_issues?from=cuf

Puoi anche provare a chiamare il numero verde 800 930 828 team Adwords e assistenza GMB.
Ricordati di farlo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

Un cordiale saluto
Giò

Collaboratore Principale

ciao

Google è un intermediario e non può conoscere quali sono i rapporti che intercorrono tra Recensito e Recensore...
fa solo controlli formali.

Per il resto continua a segnalare

e procedi con le vie legali,  Google non è la Legge, se ritieni che qualcuno abbia dichiarato il falso devi procedere per vie legali..

Buon lavoro

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

Matricola ✭

Oggi 11/11/2017 continuo a segnalare a Google la violazione delle regole per pubblicare una recensione effettuata da un ex dipendente di nome Ciro Ramaglia e la relativa rimozione della recensione.

Faccio tale segnalazione tutti i santissimi giorni e impreco contro i programmatori di google affinché gli possa venire un blocco alle dita della mano destra e sinistra per non aver previsto una facile soluzione ai casi come questo. In verità inizio a dubitare sulla serietà delle recensioni di google ed in particolare quelle dei locale guide. Immagino le casalinghe che con la frenesia di accumulare punti iniziano a recensire di tutto e di più. I punti del supermercato te li danno perché hai fatto la spesa: google li regala a chiunque. Se le cose le volete fare allora fatele bene, altrimenti non vi cimentate proprio, o perlomeno aggiustate il tiro. Sono sicuro che questa falla del sistema recensioni google prima o poi farà danni alla stessa google. Oggi leggevo un'altra recensione lasciata al mio Hotel e sinceramente il nome e cognome di questa persona non l'ho trovato neanche nelle comunicazioni che si fanno alla polizia di stato. Allora mi chiedo ma che sistema è, ma chi l'ha pensato, ma ci rendete conto che chiunque e dico proprio chiunque può scrivere qualsiasi puttanata su chiunque senza mai esserci stato veramente. Complimenti, questa è vera professionalità

Prof. ✭

Salve Gold (non si firma e non posso chiamarla per nome) 

rispetto il suo giudizio ma non il tono con cui si esprime, vorrei ricordarle che siamo nel forum di Google “pubblico” e non al mercato.

Si pone al livello (stando a quello che dice) del suo ex dipendente.

Nonostante tutte le risposte che diamo, cercando di suggerirvi come muovervi, ma anziché prendersela con chi ha generato la sua “rabbia”, sfoga le sue frustrazione contro Google ed i programmatori pensando che questo risolva il suo problema.

Peccato veramente che non esiste un forum di Facebook o di TripAdvisor, altrimenti sono convinto che scriverebbe anche lì.

Però potrebbe sempre cancellarsi da google, in questo modo nessuno le scriverà mai cose belle o brutte sulla sua struttura.

In fin dei conti il servizio di visibilità su Google non lo paga ed è totalmente gratuito.

Si ricordi che si arriva a comprendere l’importanza delle cose quando le si perde e non quando le si ha! 

Detto questo, mi auguro sinceramente che in futuro, nel forum, non dia più lezioni su come Google dovrebbe lavorare, magari potrebbe pensare un po’ di più al rapporto con gli ex dipendenti.

Un cordiale saluto

Giò

Matricola ✭

Ha ragione non mi sono firmato:  Nicola Buonaguro, nato a Nola (na) il 29/01/1971, residente a Bordighera (IM). Le lascio anche il mio cellulare 3891136529, qualora volesse un confronto più dettagliato e diretto.

Riuscire a capire i diversi punti di vista aiuta a migliorarsi, se provasse a mettersi nei panni di chi riceve ingiustamente una valutazione che, oltre a violare le regole di google, danneggia il recensito, forse e sottolineò forse, capirebbe.

Lei si erge a difesa di una evidente FALLA sulla problematica delle recensioni non verificate. Io mi ergo a difesa della mia attivitá commerciale dove ho investito il sudore della mia fronte e i miei risparmi. Il mio dovere è far si che tale scorrettezza venga rimossa, la frustrazione è che nonostante l'ennesima segnalazione niente accade. Chiedo aiuto ai professionisti del settore e sfogo la mia evidente "incazzatira", forse anche esagerando con i toni. Ma, Lei mi suggerisce di rimuovere la scheda della mia attività da google? E perché lo dovrei fare? Perché Google non riesce a gestire le false recensioni? Io l'ho tradotto così il suo messaggio: se non le piace google se ne vada, tanto è gratis.

Ma Laureato con 3 stelle che significa?

Che non avendo la soluzione al problema della scorretta recensione,  vede come soluzione la cancellazione del recensito ?

Mi spiace ma non condivido la sua opinione, perché se un pazzo recensore domani mattina si mettesse a recensire scorrettamente centinaia e migliaia di strutture commerciali,  lei suggerirebbe alle strutture di cancellarsi da google anziché bannare il recensore scorretto. Mi permetta un espressione goliardica: alla faccia del Laureato.

La invito a riflettere sull'argomento, non si lasci prendere dalla voglia di mandarmi a quel paese, ma faccia una vera analisi e suggerisca una valida soluzione al problema.

Nicola Buonaguro

3891136529