206 utenti online in questo momento
206 utenti online in questo momento
Problemi con il Trasferimento di una proprietà? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Recensioni di un'attività precedente

Matricola ✭

Buongiorno, avrei bisogno di un'aiuto in merito al mio problema. Premetto che ho già contattato l'assistenza ma non ho ricevuto ancora risposta .

Ho aperto una mia agenzia immobiliare rilevando lo stabile e le utenze di un'agenzia precedente che aveva cessato la sua attività. Quando ho aperto il profilo di Google my Business con mia grande sorpresa mi sono ritrovata le recensioni (pessime tra l'altro) della vecchia attività che non ha nulla a che fare con me, proprietario e staff oltre che denominazione sociale tutto diverso.

Come posso fare, la cosa è alquanto penalizzante soprattutto perché ho già dovuto spiegare ad alcuni clienti che le recensioni erano destinate al precedente proprietario..help me!

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Tomasella E
‎04-12-2017 14:41

Collaboratore Principale

Ciao

se hai cambiato nome e ci sono state altre modifiche significate, puoi far cancellare le recensioni

come riportato qui

https://support.google.com/business/answer/3098204?hl=it&ref_topic=6001257

devi sempre contattare l'assistenza

Buon lavoro

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Prof. ✭

Ciao @Tomasella E e benvenuta nel forum di discussione di Google My Business.

Non sono riuscito a capire se hai tu la proprietà della scheda GMB della vecchia agenzia. 

Proviamo diversi scenari:

1) Non possiedi la proprietà. Puoi crearti una tua scheda ex novo e far chiudere quella vecchia con le recensioni pessime.

https://support.google.com/business/answer/2911778?hl=it

2) Possiedi la proprietà della scheda, pertanto puoi rispondere educatamente alle recensioni pessime e farne lasciare nuove e positive a tuoi “effettivi” clienti.

Facci sapere, con dovizia di particolari.

Un cordiale saluto 

Giò 

Matricola ✭

Ciao @Giò M, come ho scritto prima ho aperto la mia attività rilevando sede ed utenze telefoniche della precedente agenzia. Volendo essere presente su google maps ma più in generale su google ho deciso di aprirmi GMB.

Dietro consiglio di un amico, ho chiesto all'agenzia precedente se lei avesse già fatto un profilo GMB e la risposta è stata negativa. 

Data la risposta ho aperto il mio GMB di mia proprietà dunque. Una volta aperto e ricercandomi su Maps mi sono subito ritrovata ma con mia grande sorpresa avevo già delle recensioni, alcune datate 2015. Ho visto i nomi di chi aveva recensito e confrontandomi con l'agenzia precedente mi ha confermato che quelle persone erano suoi clienti e che non sapeva niente di quelle recensioni, ma mi ha assicurato di non aver aperto nessun GMB.

Attualmente ho chiesto aiuto anche ad un'agenzia di comunicazione che ha optato per la soluzione da te prospettata nel punto 2, ha già risposto alle vecchie recensioni, e sta contattando alcuni miei clienti per inserire delle nuove recensioni. Contemporaneamente ho provveduto a contattare anche l'assistenza di google spiegando tutta la situazione sperando che possa lei intervenire cancellando le vecchie recensioni...attendo per ora risposte.

Ti ringrazio per il tuo commento perché hai comunque confermato la strategia che sto attualmente utilizzando sempre in attesa della risposta del team.

Prof. ✭

Ciao Tomasella, 

purtroppo le recensioni possono essere rimosse solo da chi le lascia ed ovviamente da Google, laddove vi fossero gli estremi per farlo.
Le sole stelline (1 o 2) di utenti insoddisfatti, non sono considerate di certo false da far eliminare.
In ogni caso, puoi rispondere con toni garbati, alle stesse recensioni, oppure continuare a segnalarle a Google.

Questo è il link che ti spiega come fare.
https://support.google.com/business/answer/4596773?hl=it

Sappi che, l’utente non riceverà nessuna notifica della tua risposta, a meno che non ritorni volontariamente a leggerla.
Il consiglio è di segnalarle frequentemente e da diversi account @gmail.

Non ti aspettare tempi brevi per le rimozioni, in quanto il processo di verifica richiede parecchio tempo.

Tempo che puoi accorciare, se lo ritieni opportuno, procedendo con una denuncia alle autorità competenti, solo per le recensioni “false o malevoli” e che Google esaminerà con “particolare attenzione” e che procederà nel toglierle.

Se dovessi avere ancora necessità, scrivi nuovamente qui.

Un cordiale saluto
Giò

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Tomasella E
‎04-12-2017 14:41

Collaboratore Principale

Ciao

se hai cambiato nome e ci sono state altre modifiche significate, puoi far cancellare le recensioni

come riportato qui

https://support.google.com/business/answer/3098204?hl=it&ref_topic=6001257

devi sempre contattare l'assistenza

Buon lavoro

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business