AdWords ora si chiama Google Ads. Il nuovo nome riflette l'ampia gamma di opzioni pubblicitarie che offriamo per la rete di ricerca, la Rete Display, YouTube e altre piattaforme. Scopri di più

236 utenti online in questo momento
Problemi con il Trasferimento di una proprietà? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Reset o nuova scheda

Matricola ✭

Buongiorno, la nostra struttura ha cambiato completamente gestione e vorrei capire se c'è la possibilità di resettare una scheda su Google Maps o bisogna chiudere e crearne una da zero direttamente.

 

Grazie del supporto!

A.

1 Risposta degli espertiverified_user

Reset o nuova scheda

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao @Andrea C
benvenuto nel forum dove volontari condividono le loro esperienze.
"Resettare" una GMB/Scheda non rientra nelle a possibilità e regole Google.


Se la GMB/Scheda in oggetto fosse già sotto il tuo controllo, non puoi fare altro che gestirla al meglio da qui in avanti.
Se tu fossi solo "gestore" e non proprietario della GMB/Scheda attualmente online, puoi richiederne la proprietà all'account proprietario.

Come fare qui:


https://support.google.com/business/answer/4566671?hl=it


Se avessi problemi con l'attuale "proprietario" della Scheda, avendone ovviamente titolo, puoi sempre richiedere la "proprietà" direttamente Google.
Pratiche del genere ultimamente sono molto più veloci di un tempo.

Se la mia o altrui risposta data qui, ti è stata utile, come ci raccomanda anche la community manager, ti invito anche nell'interesse di ci legge con più o meno il tuo problema, di segnalarla come la "risposta migliore".
Grazie,
Nonnoseo

       

Rif.: Reset o nuova scheda

Matricola ✭

Salve e grazie per il feedback. Sono proprietario, il punto è il cambio completo della gestione dell'attività e avendo un punteggio non alto volevamo un attimo "resettare" il tutto.

Cosa ci consiglia? Chiuderne ed aprirne una nuova o gestire al meglio quella attuale?

Reset o nuova scheda

Apprendista ✭ ✭ ✭

Salve @Andrea C

debbo prima di ogni altra cosa, chiarire che il significato di "proprietà Google" e di "proprietà e/o titolarietà di un'attività sul territorio sono cosa diversa.

Il "proprietario di una piattaforma GMB/Scheda" secondo regole Google, può essere chiunque che, avendone titolo ha aperto o rivendicato e/o verificata una GMB/Scheda.

Quindi oltre il titolare di un'attività sul territorio appunto, anche persona di fiducia e/o professionista, meglio se SEO specialist delegato ad aprirla e seguirla professionalmente, per una migliore performance rispetto alle competitors ecc.

Chiarito ciò, se lei è "proprietario" della GMB/Scheda e quindi con il suo account Google già la può gestire.. non non dovrebbe far altro che aggiornarla e seguirla, nel caso aggiungendo al nome di insegna (nuova gestione) per poi toglierlo quando riterrà opportuno e non perde assolutamente nulla, ranking e risorse attuali.


Se lei invece non fosse proprietario della GMB/Scheda, come le ho risposto in prima istanza, deve seguire la procedura che le ho indicato al fine di diventarne "proprietario Google".
Anche in questo caso, tutto quello che c'è, rimane come adesso, comprese foto, recensioni e quant'alto!


Aprirne una nuova non serve serve solo, ammesso che si riesca ad aggirare il sistema in qualche modo a generare sicuro contenzioso e magari ad avere le 2 Schede entrambe online, la nuova una vuota di risorse, recensioni e senza nessun ranking..  


Nonnoseo  
        

Reset o nuova scheda

Matricola ✭

Buongiorno Nonnoseo, parto dall'inizio per essere il più chiaro possibile, intanto sto trovando molta difficoltà a gestire questa situazione che si è creata ( in questa giungla di google my business mi sento un ignorante), Fino a febbraio di quest'anno avevo 2 punti vendita di pizzeria d'asporto e domicilio, Sono Riuscito a vendere uno dei due, rimanendo con una sola, volevo eliminare definitivamente dal mio account e fare in modo che non veniva più visualizzato il primo, poi se la vedranno i nuovi gestori, per il secondo punto vendita devo azzerare quello in mio possesso devo azzerare immagini,recensioni e il nome stesso perché nel frattempo è cambiato, insomma ripartire da zero come nuova attività, credimi non riesco a gestire nulla di tutto ciò, ho bisogno urgentemente di una guida che mi faccia ripartire , anche perché per la prima volta sta nascendo il sito web che prima non avevo, come posso fare ? Cordialmente Vincenzo

Reset o nuova scheda

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao @Vincenzo L oltre a darti il benvenuto nel forum, devo doverosamente a te e a chi ci legge che qui condividono esperienze, semplici titolari di attività, appassionati, Specilisti  SEO (ottimizzatori di contenuti web), professionisti o meno.

Dopo aver avuto consigli qui, ogni azione dovrà essere intrapresa dal diretto interessato e ricordo che una GMB oltre ad essere aperta, rivendicata, trasferita di proprietà ecc. ecc. deve essere poi seguita nel tempo, con passione ed un minimo di professionalità acquisita anche qui, se si vuole che primeggi tra le competitors per tipologia di offerta e zona, magari sempre più allargata dall'algoritmo, in base appunto al lavoro costante del Proprietario e/Gestore che sia.
Insomma risolti i problemi che hai adesso ti aspetta, e aspetta chiunque altro alla prese con una piattaforma GMB (la Scheda impresa Locale ne è una parte).


Lavoro che richiede un certo impegno, pazienza e volontà di approfondire, "praticando qui" ed in altri forum, imparando almeno le basi per poi proseguire con qualche nozione di tecnica di ottimizzazione (SEO) e/o, come eventualmente integrare il lavoro con produttive campagne da hoc, di annunci Google Adwors ecc. ecc. 
 
Per capire i "termini" che è necessario usare per intenderci qui, basta che tu digiti in Google seguiti da Cosa é, Cosa sono? Ci meglio di Google ci può dare tutte le risposte che vogliamo? 

Detto ciò, o ci si rivolge ad un serio consulente SEO che penserà a tutto lui per il periodo che stabilirete oppure si dovrà pazientemente "imparare". 

Veniamo ai tuoi problemi.
Dalla tua console puoi indicare come chiusa definitivamente la GMB dell'attività che non hai più, rimuovendola subito dopo dal tuo account.
La Scheda resta online e non viene assolutamente eliminata, riporterà l'avviso "chiusa definitivamente" con la possibilità da parte di terzi che ne abbiamo titolo, di rivendicarla.

Per la seconda GMB, non puoi eliminarla ne tanto meno azzerare tutto quanto, non è nelle regole Google.
Se la partita iva e/o indirizzo civico non sono cambiati, l'unica cosa che puoi fare è cambiare il "nome di insegna" online, che verrà analizzato e nel caso autorizzato da Google senza nessuna pratica burocratica.

Dopo di ché metterti d'impegno a segnalare eventuali foto aggiunte dalla clientela che non rispondessero ai criteri Google, aggiornare ed eliminare le tue aggiunte con il tuo account ecc ecc. Rispondere a recensioni trascurate e iniziare un percorso nuovo, cercando di farlo capire in modo garbato anche alla clientela, per esempio in qualche risposta a recensione recente.

Non vedo altre soluzioni. Aprire altre GMB porta solo a contenzioso con Google difficile e laborioso da risolvere!

Come ci raccomanda giustamente di fare la Communty Manager, 
se la mia o altrui risposta avuta qui, ti è stata utile, sei pregato nell'interesse di chi ci legge con il tuo stesso tipo di problema, gratificando anche chi ti ha dedicato attenzione, di segnalarla come come la "risposta migliore".
Grazie,
Nonnoseo

 


              


Reset o nuova scheda

Collaboratore Principale

Ciao @Vincenzo L

la cancellazione è sempre ultracomplicata.

per la sede che hai venduto, il consiglio che ti do è passare la scheda al nuovo acquirente
Passa proprio la proprietà così non avrai problemi ne te, ne te il nuovo proprietario.

Usa questa procedura https://support.google.com/business/answer/3403100?hl=it

Tutte le altre soluzioni sono estremamente più complicate e più costose.

 

Invece per la sede che ti rimane, puoi cambiare il nome resettando le recensioni, maggiori informazioni le trovi qui https://support.google.com/business/answer/3098204?hl=it  ma devi chiedere direttamente all'assistenza, trovi i link nel tuo pannello di controllo o nell'app.

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business