AdWords ora si chiama Google Ads. Il nuovo nome riflette l'ampia gamma di opzioni pubblicitarie che offriamo per la rete di ricerca, la Rete Display, YouTube e altre piattaforme. Scopri di più

150 utenti online in questo momento
150 utenti online in questo momento
Problemi con il Trasferimento di una proprietà? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Rivendicare proprietà scheda Google My Business

Matricola ✭

Salve, una web agency si era offerta di costruire la mia pagina di google my business, questa però ha inserito foto che potrebbero compromettere la mia attività, infatti questi signori avevano fatto (senza il mio pieno consenso) delle foto alla mia azienda quando era ancora un cantiere, all'interno infatti sono presenti delle auto e essendo la mia un azienda alimentare può influire negativamente sull'opinione delle persone.
Come potrei fare dunque per riscattare la mia proprietà che in questo momento appartiene a loro senza averne alcun diritto cosi da poter cambiare le foto ecc..?

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Gianluca M
‎05-05-2018 17:56

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao @Gianluca M

fa piacere che la situazione si sia è comunque sbloccata! 

Per quanto riguarda la foto caricate sulla GMB dal proprietario, come sai, esse possono essere rimosse in qualsiasi momento, senza nessun problema.

Per quanto riguarda invece le foto caricate dagli utenti, Google difende il diritto a postare perché chi posta appone comunque una "firma".. (nome, mail secondaria telefono, IP e quant'altro) e quindi, in certi limite, il titolare dell'account ne risponderà anche per legge civile e penale!

Comunque non desistere, per eliminare le foto "non pertinenti", da loggato in con account proprietario della GMB in oggetto, segnala la/e foto non pertinenti, scegliendo l'opzione "altro motivo" e spiegando in sintesi la situazione, vedrai che verranno eliminate.

Google prevede questo istituto perché lo scopo dell'algoritmo è arricchire le piattaforme di materiale interessante e non certo di affogarle di materiale non pertinente e/o di palese scarsa qualità.

Per esperienza posso dirti, a seguito di segnalazione appropriata, di veder  eliminate oltre un centinaio di foto non adatte su alcune GMB di miei clienti. Serve pazienza dal punto di vista dei tempi.

Come ci raccomanda la Communty Manager, segnala la miglior risposta avuta, ovviamente non necessariamente la mia, per chiudere il thread,

ti saluto e auguro ottime opportunità 

Nonnoseo               

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astri Nascenti

Ciao @Gianluca M e benvenuto nel forum di discussione di Google My Business.

Allora, visto che non vuoi o non puoi rivolgerti all'attuale proprietário, puoi fare la richiesta passando da Google.
Richiedi i diritti amministrativi a Google che provvederà a girare la tua richiesta a chi lta detiene.
Devi attendere circa 6 giorni la risposta, ammesso che leggano la mail di Google.
Scaduto il termine, dovrai ritornare sulla mail che google ti avrà inviato al momento della tua richiesta e cliccarci sopra.
Da quel momento la scheda sarà nuovamente RIVENDICABILE, pertanto, potrai farti inviare la cartolina col PIN e prenderne possesso.

Ad ogni modo, ti invio un link di un tutorial che te lo spiega.
https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Articoli/Qualcun-altro-ha-verificato-il-mio-business-cosa-...

Infine, sostieni che loro abbiano fatto una foto quando era un cantiere ecc.. Sei sicuro che invece, questa foto, non sia a 360 gradi di Street View, di quando è passata la Google Car?
Verifica da Google Maps e vedi se ruota e se ti puoi spostare.
Facci sapere.

Segui tutti i passaggi e sono certo che riprenderai possesso della tua scheda.

Un cordiale saluto
Giò

Fotografo Certificato Google Street View - Google My Business Trusted Verifier

Matricola ✭

Grazie Giò sei stato gentilissimo, ho ricontrollato e la foto in questione è una foto scattata con una telecamera a 360 gradi per tanto non riguarda google street view.
Adesso mi informo seguendo il link in questione.
Grazie mille!!!

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao @Gianluca M

a distanza di tempo la tua problematica parrebbe ancora non risolta, per cui, ti prego di far sapere qui come stanno andando le cose.

Colgo l'occasione, di precisare un punto importante, anche per altri con il tuo stesso tipo di problema:
per quanto riguarda l'apertura, rivendica, verifica e cura SEO di una piattaforma GMB, il titolare della relativa attività sul territorio può avvalersi o meno di terzi di fiducia, webmaster o come spesso accade di agenzie che si propongono telefonicamente per e.mail ecc.

Ricordo che nel momento in cui si delegano terze persone, come pare nel tuo caso, i contratti vanno rispettati, se non altro perché la legge permette al cliente di esercitare il diritto di recesso dal contratto, in modo ufficiale entro 14 gg dal momento del ricevimento della copia cartacea, richiedibile ufficialmente, se non fosse stata fornita.

Detto questo, per qualsiasi problema, tra cui la rimozione di immagini caricate sulla GMB dal proprietario/gestore ci si dovrà ovviamente rivolgere alla persona / agenzia terza che in un attimo elimina.

Per rimuovere eventuali immagini caricate dagli utenti esiste la possibilità di segnalare a Google la/e immagini, motivandone la richiesta di rimozione, spuntando uno dei casi previsti. Ma non è detto che la rimozione avvenga e non è dato sapere quando. In ogni caso non dovrai occupartene tu incaricare appunto la persone che cura la tua GMB.

Alla stessa persona, devi chiedere anche la modifica (entro i termini possibili) dell'immagine generata dalla Camera Car di Google.

Se deciderai di non avvalerti di agenzie terze, vedi come svincolarti nei modi dei legge, puoi chiederlo anche qui, ma se appunto, avrai voglia di imparare per condurre al meglio la tua GMB in autonomia e magari iniziare a pianificare anche campagne pubblicitarie AdWords, frequentare il forum ti sarà sicuramente di grande utilità. 

Buon proseguimento
Nonnoseo

Matricola ✭

Ho appena acquisito il controllo della mia proprietà!

Per quanto riguarda le foto @NONNOSEO Ho provato più volte a segnalare a google che le immagini presenti nella mia azienda non sono più idonee, purtroppo però non ho riscontrato alcuna risposta.
Questa, almeno per quello che penso io, è una delle pochissime pecche che ha GMB, in quanto non permette al proprietario dell'attività di poter eliminare le foto che i clienti scattano (Questa agenzia a caricato le foto come cliente)
Detto questo provvederò a segnalare ulteriormente a google che le immagini non vanno bene. Come ultima analisi 

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Gianluca M
‎05-05-2018 17:56

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao @Gianluca M

fa piacere che la situazione si sia è comunque sbloccata! 

Per quanto riguarda la foto caricate sulla GMB dal proprietario, come sai, esse possono essere rimosse in qualsiasi momento, senza nessun problema.

Per quanto riguarda invece le foto caricate dagli utenti, Google difende il diritto a postare perché chi posta appone comunque una "firma".. (nome, mail secondaria telefono, IP e quant'altro) e quindi, in certi limite, il titolare dell'account ne risponderà anche per legge civile e penale!

Comunque non desistere, per eliminare le foto "non pertinenti", da loggato in con account proprietario della GMB in oggetto, segnala la/e foto non pertinenti, scegliendo l'opzione "altro motivo" e spiegando in sintesi la situazione, vedrai che verranno eliminate.

Google prevede questo istituto perché lo scopo dell'algoritmo è arricchire le piattaforme di materiale interessante e non certo di affogarle di materiale non pertinente e/o di palese scarsa qualità.

Per esperienza posso dirti, a seguito di segnalazione appropriata, di veder  eliminate oltre un centinaio di foto non adatte su alcune GMB di miei clienti. Serve pazienza dal punto di vista dei tempi.

Come ci raccomanda la Communty Manager, segnala la miglior risposta avuta, ovviamente non necessariamente la mia, per chiudere il thread,

ti saluto e auguro ottime opportunità 

Nonnoseo