143 utenti online in questo momento
Problemi con il Trasferimento di una proprietà? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

non accedo a Google my business

Matricola ✭

La scorsa settimana, volendo modificare il profilo azienda su Google Maps, mi sono ritrovata a dover fare un profilo My business, dopo aver fatto acrobazie per accedere ai contenuti già pubblicati.
Il profilo Google Maps era associato ad un indirizzo e-mail A che pareva non avere permessi per accedere. Faccio profilo MyBusiness con indirizzo B chiedendo proprietà del profilo Maps e indico indirizzo A come secondo gestore.
Tutto apparentemente ok, mi dicono che arriverà cartolina con PIN per conferma procedura.
Nel frattempo mi arrivano mail sui due indirizzi di posta: sull'indirizzo A (quello indicato come secondo gestore) Google My Business mi scrive "Hai quasi finito: fai clic su Pubblica per lanciare il tuo nuovo sito web" ... sito web?? Bho? Vabbhé ... clicco sull'apposito "pulsante" e sorpresa!!!! Esce la solita mascherina con scritto:

Non disponi dell'accesso a questo servizio. Contatta l'amministratore di dominio per accedere.

Scegli uno dei seguenti account per accedere a questo servizio 

•  indirizzo A
  •  indirizzo B

Accedi con un altro account

inutile dire che sia con il primo che con il secondo indirizzo esce questo:

Spiacenti, non disponi dell'accesso a questo servizio. Contatta l'amministratore del dominio per l'accesso.

L'amministratore dei domini sono sempre io.
Stessa conclusione se seguo le istruzioni delle 3 mail arrivate all'indirizzo B per confermare richiesta del PIN.
Ho necessità di capire cosa sta succedendo e di PARLARE con qualcuno dell'assistenza, che sia raggiungibile senza dover per forza accedere a MY Business visto che il sistema non me lo permette. E devo risolvere questi problemi al più presto.
Grazie
Stefania

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Stefania e benvenuta nel forum.
Prima di ogni altra cosa, credo sia utile sapere che nel forum, chi di più ne sa, cerca di aiutare chi ne sa di meno in modo del tutto altruista e che l'assistenza Google, a cui puoi sempre rivolgerti, non fa corsi per principianti, ne mette a disposizione dei tutor. Nel caso, risolve problemi, realmente sussistenti. In parole povere non fa insegnamento.
Gli strumenti di Google sono a disposizione di tutti, ovviamente richiedono applicazione più o meno avanzata. 

Nello specifico, leggendo e rileggendo la tua richiesta di aiuto (GMB), anche avendo una certa esperienza nel ramo, constato che non hai da "risolvere" 1 problema, ma necessità di imparare almeno le regole base di apertura, rivendica, verifica e gestione di una GMB come "proprietaria" e/o con altri amministratori delegati.

Per quanto riguarda il "sito", che da non molto viene messo a disposizione di chi "non" ne avesse uno, con dominio di secondo livello o dominio univoco Google, la faccenda si complica ancor di più. Ricevendo quel messaggio di "errore" sicuramente avrai fatto azioni per accettare di attivarne uno.

Aiutarti per la GMB e poi nel caso per aprire il sito, guidandoti passo-passo da qui, senza tra l'altro poter accedere negli account come "proprietario" lo vedo molto difficile.

Ciao Stefania e benvenuta nel forum.
Prima di ogni altra cosa, credo sia utile sapere che nel forum, chi di più ne sa, cerca di aiutare chi ne sa di meno in modo del tutto altruista e che l'assistenza Google, a cui puoi sempre rivolgerti, non fa corsi per principianti, ne mette a disposizione dei tutor. Nel caso, risolve problemi, realmente sussistenti. In parole povere non fa insegnamento.
Gli strumenti di Google sono a disposizione di tutti, ovviamente richiedono applicazione più o meno avanzata. 

Nello specifico, leggendo e rileggendo la tua richiesta di aiuto (GMB), anche avendo una certa esperienza nel ramo, constato che non hai da "risolvere" 1 problema, ma necessità di imparare almeno le regole base di apertura, rivendica, verifica e gestione di una GMB come "proprietaria" e/o con altri amministratori delegati meglio rivolgerti ad un professionista, intendo privatamente. 

Per quanto riguarda il "sito", che da non molto viene messo a disposizione di chi non ne avesse uno, con dominio proprio o dominio univoco Google, la faccenda si complica ancora, perché ricevendo quel tipo di messaggio di "errore" sicuramente avari fatto azioni per accettare di attivarne uno.

Aiutarti passo-passo prima per la GMB e poi per il sito, guidandoti passo-passo da qui, senza tra l'altro poter accedere negli account come "proprietario" lo vedo molto difficile.

Se vuoi darmi un contatto e.mail, proviamo, e poi in caso positivo, riportiamo i passi fatti qui, per aiutare anche altri che ci leggeranno.

NONNOSEO

Matricola ✭

Grazie Nonnoseo, non cercavo corsi. Grazie di avermi chiarito le mie lacune Smiley Felice.
Gli strumenti gratuiti di Google in cui ci troviamo incastrati senza volerlo dovrebbero essere a prova di scemo (io) visto che non sono richiesti, ma imposti.
Magari se lo sai (io non l'ho trovato) potresti segnalarmi il numero telefonico dell'assistenza per GMB, perché da quel che mi risulta è attiva solo per Suite.
Grazie 
Stefania

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Stefania, non credo corretto affermare che i servizi di Google vengono "imposti", anche viste le potenzialità delle GMB. 
A proposito serve sapere che i dati delle aziende, vengono forniti a Google da organi ed enti ufficiali, Camere di Commercio ecc. 
Google ha tutto l'interesse a che il sistema vada a regime senza errori nel più breve tempo possibile per cui, per le Schede Maps già censite, visualizzabili online, da la possibilità di rivendica da parte titolare dell'attività e/o chi, delegato, ne abbia titolo, professionista o meno. 

Unica condizione, operare da loggato Google, titolare di un account (posta). 
Una volta effettuate le operazioni di "rivendica" e "verifica", l'account diventa "proprietario" della GMB. 
Si potrà quindi, in ambito del possibile, modificare nome, categorie ecc. talvolta vedendole a regime subito, altre, precedute da un avviso, verranno sottoposte ad approvazione Google (2/3 gg). 

La situazione per cui chiedi aiuto, credimi è molto ingarbugliata, se non altro per ché le schede e gli accounts sono 2.
Difficilmente risolvibile senza esperienza, specialmente dopo aver fatto "diverse azioni errate". 

Un esperto, ripeto, metterà a posto il tutto a breve e tu potrai dedicarti a gestire piacevolmente e facilmente, da "proprietaria" la GMB.
Ottenendo, ti assicuro, risultati impensati, del tutto gratuitamente! 

Vedi tu
buon proseguimento 
NONNO SEO

Matricola ✭

Se seguire le istruzioni di Google corrisponde a "fare azioni errate" sicuramente ho fatto azioni errate.
Scrivi: "Una volta effettuate le operazioni di "rivendica" e "verifica", l'account diventa "proprietario" della GMB."
Non è così, perché all'account candidato "proprietario" di GMB è impossibile passare alla "verifica". Nonostante riceva mail da Goggle in quanto futuro proprietario.
L'impossibilità iniziale di accedere alla gestione della mia "postazione" Google Maps dall'account che l'aveva sempre gestita è un problema creato da Google e non da me.
La necessità (apparente?) di dover fare un profilo Google My Business, anche è piuttosto incomprensibile.
Esiste un numero di telefono a cui rivolgersi?
Grazie

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao,
vedo difficile "risolvere" se, come vedo, non intendi seguire i consigli, tra cui quello di documentarti, acquisendo almeno le nozioni base riguardo le GMB.
Se non altro perché la performance della tua GMB, sarà proporzionale alla tua preparazione e importante, volontà di seguire gli aggiornamenti periodici che ti richiederà il sistema di fare e/o consigli SEO da seguire, che potrai avere qui.
Buon proseguimento
NONNOSEO      

Matricola ✭

Esiste un numero di telefono a cui rivolgersi?
Grazie