303 utenti online in questo momento
Problemi con il Trasferimento di una proprietà? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

recensione inappropriata

Matricola ✭

Buongiorno, abbiamo ricevuto una recensione di un personaggio a noi sconosciuto. non risulta essere nostro cliente negli archivi, dichiara pertanto falsità. impossibile contattare google direttamente o comunque prima di trovare l'assistenza passano ore che non ho!!!abbiamo segnalato la recensione che però è ancora li. è possibile una cosa del genere?praticamente io ora potrei creare 10 account con nomi differenti e diffamare ogni collega???non abbiamo ancora risposto alla recensione perchè appunto preferiamo eliminarla e basta. come si può fare???

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: recensione inappropriata

Collaboratore Principale
Ciao Davide, se una recensione non rispetta le linee guida puoi segnalarla come spiegato qui: https://support.google.com/business/answer/4596773?hl=it

Il fatto che la recensione sia negativa non implica che non rispetti le linee guida, puoi sempre rispondere: https://support.google.com/business/answer/3474050?hl=it
Top Contributor per Google+, Gmail, Maps, astro nella community di Google My Business, mi occupo della creazione di progetti web

visita il mio sito web

Collaboratore Principale
Se sei sicuro che la recensione sia falsa
e Google non provvede (fa solo un controllo formale)
puoi fare una denuncia alla Polizia Postale
per falsa dichiarazione
--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

Matricola ✭
Salve, una volta effettuata la denuncia in procura o alla polizia postale come si comunica a google ?

Collaboratore Principale
Sarà la polizia postale ad accertare la violazione e quindi ad avviare la richiesta di rimozione.
Top Contributor per Google+, Gmail, Maps, astro nella community di Google My Business, mi occupo della creazione di progetti web

visita il mio sito web

Matricola ✭
Grazie per la risposta ma il mio cliente ha già fatto la denuncia alla polizia postale ma senza esito

Collaboratore Principale
Prova a mandare copia anche a Google.
La polizia postale in qualche modo si metterà in contatto con chi ha fatto la recensione, e in seguito Google dovrà provvedere...

Magari se ti metti in contatto con un avvocato potrà anche chiedere i danni.
--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

Matricola ✭
Grazie questo era chiaro, ma non è chiaro come mandare questa copia a google. esiste un link specifico ?

Matricola ✭
Buongiorno,
Ieri ho segnalato delle recensioni mendaci come Davide B. La scelta con cui motivare una falsa recensione è limitata.
Nel mio caso ci sono 3 recensioni con identità rubate. Si tratta di clienti abituali con cui abbiamo un rapporto fantastico. Li ho contattati e sono rimasti basiti quando hanno visto il loro nome e cognome usato da terze persone. In un altro caso in cui l'identità rubata era addirittura una minorenne il nostro cliente ha provveduto alla segnalazione chiedendone la rimozione.
Se si è certi della serietà dei servizi offerti, della trasparenza delle informazioni fornite al pubblico rispondere alla recensione negativa porta via solo del tempo ma è semplice. Diventa tutto complicato in casi in cui le identità sono inventate o addirittura rubate!!!

Google cosa fa in questi casi?

Matricola ✭
Mi sono posto la stessa domanda. Se la recensione è di un profilo non reale o di un cliente che non ha mai conosciuto l'azienda o il professionista che recensisce, ma, si fa per dire "rispetta le regole" , tutto è consentito.( ora chi scrive bene può tranquillamente diffamare qualcuno e rispettare le regole di google ).. E' poco piacevole questa situazione ... e gli strumenti per difendere la reputazione offerti da google non sono al momento sufficienti. Mi auguro una risposta in tal senso da parte di google con procedure migliori di quelle attuali...