179 utenti online in questo momento
Problemi con il Trasferimento di una proprietà? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

recensioni pilotate

Matricola ✭

Buona sera,

avrei bisogno di capire come si fa a segnalare o eliminare le recensioni palesemente pilotate e false.

Siccome le recensioni negative ,che vengono messe sulla nostra pagina, abbiamo la certezza siano state messe da concorrenti e pertanto sono denigratorie, vorrei capire come segnalare la cosa; perchè se ci fossero pareri negativi reali nessun problema ad accettarli e a porvi rimedio ma quelli messi apposta sarebbe utile segnalarlo, oppure fare in modo che non si possano più mettere recensioni ne in un modo o in un altro.

In attesa di cortese riscontro cordialmente saluto

Mara

recensioni pilotate

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Maria M, 
il problema che hai postato, per quella che è la mia esperienza, è reale e condiziona anche il rapporto tra chi, come me, cura molte GMB per conto di clienti. Certo è che non è possibile fare a meno dalle GMB, strumento eccezionale!  
Al momento, salvo casi eclatanti e con le regole attuali, non vedo a quale titolo si possa ottenere la rimozione di una valutazione / recensione, anche perché equivarrebbe a mettere in discussione il parere espresso da un altro utente Google che, da loggato, di fatto, vi appone la firma!
Google alla presentazione di documenti ufficiali rilasciati dalle autorità di polizia, sicuramente valuterà e magari elimina. 

Credo sia meglio pazientare e continuare a curare la GMB, rispondendo garbatamente ma al contempo anche in modo fermo e schietto a quel tipo di recensione, in modo che il pubblico possa valutare e nel tempo, le negative vadano a perdere di forza.

Concludo, ho modo di constatare che è in corso un'ottimizzazione del sistema sotto tutti i punti di vista. Spero che anche che le molte "local guide" scatenate a sparare recensioni a raffica.. vengano in qualche modo monitorate.
D'altronde un servizio che non abbia, o perda la fiducia del pubblico, non è utile a nessuno, men che mai a Google. 
Il link da consultare per le eventuali rimozioni è comunque questo
https://support.google.com/business/answer/4596773?hl=it
Buon proseguimento

NONNOSEO

recensioni pilotate

Matricola ✭

Ciao Nonno S

ma il problema è, che non è concepibile che io debba andare a fare denuncia, a polizia o altri tutori dell'ordine, per delle recensioni, che sappiamo per certo messe da concorrenti e pilotate, perchè sistematicamente appaiono a seguito di recensioni eccellenti messe da clienti reali, se guardi l'elenco delle recensioni è evidente la successione delle cose. Se non si possono eliminare perchè metterebbero in discussione l'opinione da utenti google, bisognerebbe però avere la possibilità di segnalare la falsità della cosa in modo evidente però, non come segnalazione privata che sappiamo non verrà neppure considerata.

Il rispondere alle recensioni negative mi viene difficile perchè fatte da estranei che non hanno avuto realmente a che fare con noi... ma gli viene dettato cosa scrivere ...  

Io personalmente, visto l'esperienza, alle recensioni che vedo su google o altro non credo mai, troppo facili da manipolare ... preferisco sempre testare di prima persona e nel caso di soddisfazione o insoddisfazione comunico direttamente con il fornitore non certo con recensioni pubbliche.

Grazie comunque per la risposta

recensioni pilotate

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Mara M.
capisco perfettamente il tuo stato d'animo.
Unico consiglio che posso darti, da professionista,  che qui, nei forum Google, cerca di dare aiuta in modo volontario e del tutto altruistico, non certo da dipendente di Google.. per intendersi. Chiedi ai tuoi clienti che sai essere soddisfatti della vs offerta e/o servizi, di lasciare una recensione sulla GMB. In breve quelle "false" o almeno che consideri giustamente tali, perderanno di forza e come dici tu, vedrai che la clientela non ha più l'anello al naso e valuta, sia online che direttamente.

Non sottovalutare però la forza della tua GMB, che immagino avrai rivendicato e verificato, seguendo gli aggiornamenti periodici, aggiungendo foto ecc. in modo da farla crescere in quanto a posizioni, sulle altre concorrenti o meno.

Quando avrai decine di recensioni, qualcuna palesemente discordante, non inciderà più di tanto nelle decisioni della clientela.

Concludo, magari in futuro sarà possibile risolvere senza ricorrere agli organi di legge, nel caso Google riesca a "sgamare", cosa non affatto esclusa, persone/accounts  che sistematicamente abbiano lasciato valutazioni diciamo dubbie e/o palesemente "false", come risulterà da molteplici segnalazioni incrociate, che acquisteranno di forza a tal punto da mettere Google in condizioni di sospendere e/o magari, arrivare a chiudere uno o più account  account, d' imperio.

Buon proseguimento,
un like alle risposta anche di altri volontari è sempre gradito 
NONNOSEO