405 utenti online in questo momento
405 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

3 cose di AdWords che quasi sicuramente non conoscete

adwords-in-testa.png

 

Nella pletora delle funzioni di AdWords, capita spesso di imbattersi in situazioni nelle quali la più morbida, potrebbe essere un disperato sospiro, seguito da un "perché non si può fare?". Tra queste però, o per grazia o per fortuna, o perché si ha qualche santo in Paradiso (vedi sotto), può capitare che in realtà, la risposta sia già a portata di mano, ma magari o non raccontata nella guida, oppure semplicemente nascosta nella guida stessa, o nelle funzioni.

 

Capita quindi che navigando e cercando script su "come si può fare", si arrivi in realtà a bomba, semplicemente scoprendo che qualcuno prima di te, ne ha avuto bisogno e la risposta effettivamente, è a portata di mano... solo che semplicemente non lo sapevi.

 

Ecco quindi queste tre funzioni che forse non tutti sanno che esistono, a me per esempio, la seconda mi ha fatto penare per un bel po'... finché alla fine il buon Matteo Castrofino @Google, non mi ha messo davanti agli occhi la soluzione.

Insomma... eccole qua, vediamole insieme.

 

1. Aggiustamento offerta solo per Gruppi Annuncio
Ne abbiamo parlato qualche volta in Community, ma ogni volta che salta fuori, vedo occhi aperti e sbalorditi. A ogni modo, l'aggiustamento offerta per dispositivi, è disponibile anche al solo livello di gruppo.
Immaginate quindi di avere una campagna nella quale dovete aggiustare un device, solo per uno specifico gruppo, lo potete fare! Non dovete creare una nuova campagna.

 

Per farlo, cliccate sul Impostazioni > Dispositivi, poi aprite la campagna dal menù a sinistra e selezionate il Gruppo Annunci. Vedrete che le voci saranno in grigio chiaro. A questo punto, selezionate il gruppo e fate la variazioni. Si applicherà solo lì!

 

2. Copia / incolla segmenti di pubblico su tutti i gruppi
Già... quante volte avete imprecato perché il copia incolla dovevate farlo gruppo per gruppo? Ecco, come detto sopra, grazie a Matteo, ho scoperto che si può fare con un passaggio.
Create un segmento in un Gruppo Annunci. Copiatelo (CTRL+C). Poi andate su Campagne e selezionate Gruppi Annunci, in modo tale da averli tutti (di tutte le campagne), davanti agli occhi.

Ora flaggate tutti i gruppi. In questo modo tutti i gruppi di tutte le campagne verranno selezionati. Non vi resta a questo punto che incollare (CTRL+V)... apparirà un menù di opzioni, scegliete i valori e applicate.

 

3. Performance per Distanza
Se attivate le estensioni di località - ed è sempre importante sfruttare tutte le estensioni che ci vengono messe a disposizione - scoprirete anche un nuovo importantissimo report.

Sotto Dimensioni, infatti, apparirà per magia la tabella con le interazioni per "Distanza". Queste vi mostreranno come si comportano gli utenti a seconda di quanto sono distanti dal vostro indirizzo.

 

La misurazione è espressa in metri e chilometri... e sarà davvero curioso capire come relazionarsi con questi dati.
Un suggerimento? Se questa targetizzazione vi sembra importante, date un occhio anche all'articolo sul targeting per località.

 

Bhé... magari si, o magari no, queste cose le conoscevate già tutte. A ogni modo, se anche una sola vi era oscura, questo articolo credo che vi avrà aperto un nuovo orizzonte di performance e analisi!

Bio Andrea Testa

Lavoro in ambito web dal 1993 e da sempre mi occupo di indicizzazione e marketing. Dal 2005 affronto l'advertising online e l'indicizzazione con un'ottica prettamente SEM, dedicata cioè al Search Engine Marketing, comprese le sue attuali derivazioni legate ai Social Media. Dal 2012 sono docente di Web Marketing al Corso di Laurea Magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione alla IULM di Milano.