193 utenti online in questo momento
193 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

AdWords Day 2013, cronaca di un giorno speciale

Immaginate che il giorno di Natale di qualche anno fa, nascosti sotto le coperte in attesa di sentire i passi di Babbo Natale, richiudiate gli occhi e una volta addormentati, qualcuno vi svegli dicendovi che sotto l'albero, è pieno di regali da scartare.
Voi correte verso l'albero e trovate un mare di alberi, pieni di regali di varie dimensioni. Non conta se qualcuno ha messo in un sacchettino anche un po' di biancheria... i nonni (ahem, Babbo Natale, si intende) sono maestri in questo... quel che conta è il risultato finale. Una enorme catasta di regali che rendono il tutto straordinariamente unico.
Ecco, questo è stato l'AdWords Day @ Google Plex, Mountain View, California. Sarebbe bastato lui solo per farci uscire da sotto le coperte come fulmini, a correre verso il regalo, ma è stato straordinariamente fatto precedere, in modo sapiente, da un po' di biancheria e altri piccoli e medi regali. La capacità delle menti che si nascondono dietro AdWords (dalla nostra Community Manager Viola Gauci, alle signore - e signori - dei bottoni a sud di San Francisco) ha saputo confezionare la classica ciliegina sulla torta.

 

Il gioco si consuma sulle necessità. Vi sono delle community che più di altre hanno bisogno di andare al sodo. Il primo giorno al centro congressi di San José, il McEnery, è stata una festa. Tutte le community hanno avuto modo di conoscersi già dal giorno di check-in.

 

1379643_10153269530335702_3901181_n.jpg


Ah... e per tornare a Babbo Natale, immaginate la sorpresa di vedere Matt Cutts parlare dal vivo (proprio lui... non in video! lol) e rispondere alle domande di centinaia di bambini spaventati dalla minaccia del *no provided* Grinch!
A festa è succeduta festa il giorno dopo, seppur "geolocalizzando" gli eventi più pragmatici che nel caso di AdWords, hanno visto una splendida lezione da parte di Jim Kouzes sul concetto esteso e al tempo stesso intrinseco di Leadership.

 

Termina il summit che ci ha farciti di cucina messicana - ecco forse unica nota dolente i chili che mi sono messo addosso, ma che ho prontamente perso appena tornato a casa Italia - e inizia l'AdWords Day, per l'occasione vestito pure di azzurro col team italiano che presenta il libro "I segreti di Google AdWords" che nasce dalla collaborazione sinergica dei TC della Community e dal grande Guido Di Fraia (per il video, special thanks Alessia Enna).

 

 

Sessione intensa il 3 ottobre, dove nei panni dei leoni abbiamo potuto vedere una pletora di ingegneri e manager dove, tanto per fare dei nomi potrei citare: Loree Draude, Deepak Khandelwal e Jon Diorio... insomma mica il trio dei giostrai! Lo scopo è si divertirsi e fare team building, ma per chi mastica AdWords, il summit è l'inno al lavoro e alla produttività.

 

IMG_3160.JPG

 

Per scoprire di più dei summit e di quanto possano regalare professionalmente, non vi resta che diventare voi stessi Top Contributor... no?

Un'ultima nota la merita un gradito "ospite", che dietro le quinte ha seguito l'evento. Grazie di aver fatto parte della nostra famiglia, Eric Feron!

Bio Andrea Testa

Lavoro in ambito web dal 1993 e da sempre mi occupo di indicizzazione e marketing. Dal 2005 affronto l'advertising online e l'indicizzazione con un'ottica prettamente SEM, dedicata cioè al Search Engine Marketing, comprese le sue attuali derivazioni legate ai Social Media. Dal 2012 sono docente di Web Marketing al Corso di Laurea Magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione alla IULM di Milano.