98 utenti online in questo momento
98 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Aggiornamento: Potenziare AdWords per un mondo sempre connesso

Questa settimana abbiamo lanciato le "campagne potenziate" per aiutarvi a gestire le campagne pubblicitarie in modo più semplice e intelligente nel mondo di oggi in cui gli utenti utilizzano più dispositivi.

Gli utenti sono sempre connessi e passano continuamente da un dispositivo all'altro per comunicare, fare acquisti e divertirsi. Da un recente studio è emerso, infatti, che il 90% dei consumatori che possiedono più di un dispositivo li utilizza "in sequenza" nella stessa giornata.

Si creano così grandi opportunità per le aziende e le attività commerciali che, però, devono anche affrontare campagne di marketing più complesse e che richiedono più tempo. Con le campagne potenziate, le aziende saranno in grado di gestire facilmente le loro campagne con un unico strumento e raggiungere gli utenti con gli annunci giusti in base al contesto specifico, come la posizione, l'ora del giorno e il tipo di dispositivo, su tutte le piattaforme, senza dover creare diverse campagne separate.

Ecco una panoramica di alcune delle funzioni principali.  

1. Potenti strumenti di marketing per ogni tipo di dispositivo

Per gli utenti è importante che i risultati di ricerca siano attinenti al contesto in cui si trovano. Con gli "aggiustamenti delle offerte" potete gestire le offerte per gli annunci adatti a ogni tipo di dispositivo, a tutte le posizioni, a qualsiasi ora del giorno e a molti altri elementi contestuali, nell'ambito della stessa campagna.

 

2. Annunci intelligenti ottimizzati per i diversi contesti degli utenti

È probabile che le persone in movimento o nelle vicinanze del vostro punto vendita siano alla ricerca di qualcosa di diverso rispetto a chi sta seduto davanti a una scrivania. Grazie alle campagne potenziate, potrete pubblicare gli annunci su tutti i dispositivi utilizzando il tipo più appropriato di testo, sitelink, app o estensione, senza dover modificare ogni campagna per ogni possibile combinazione di dispositivi, posizione e ora del giorno.

 

3. Rapporti avanzati per misurare nuovi tipi di conversione

Per aiutarvi a misurare tutto il valore delle campagne, le campagne potenziate vi consentono, grazie ai rapporti AdWords, di conteggiare facilmente come conversioni i download delle app e, in futuro, le chiamate.


Upgrade alle campagne potenziate

Le campagne potenziate saranno disponibili per gli inserzionisti come funzione facoltativa nelle prossime settimane ed entro la metà del 2013 prevediamo di eseguire l'upgrade di tutte le campagne.
Di seguito indichiamo alcune risorse utili:

·    Sito web

·    Centro assistenza

·    Video e guide sull'upgrade


Nelle prossime settimane illustreremo più in dettaglio le nuove funzioni, offrendovi suggerimenti e best practice sulla nostra Community e anche sul blog di Google AdWords.

Bio Viola Gauci

Googler dal 2011 dopo aver lavorato e studiato in Portugallo, Brasile, India e Malta. Ho studiato Management Internazionale e ho una forte passione per le diverse culture, lingue e i vari prodotti di Google!

Commenti
da MartinoM
in data ‎07-02-2013 11:46

E se volessi fare una campagna targetizzata al solo pubblico mobile? O su un preciso sistema operativo?

 

Non mi sembra affatto un potenziamento, ma una serie di limitazioni ed offuscamenti che non erano assolutamente neccesari e peggiorano soltanto il servizio.

 

Se non posso fare delle campagne orientate solo al pubblico mobile, ma devo per forza giocarmi anche il desktop, in certi casi mi ritroverei con ROI non sostenibili.

 

Risultato? Non faccio alcuna campagna, con buona pace del portafogli di Google.

da Rosserva
in data ‎07-02-2013 12:33

@MartinoM

 

le informazioni per la verità non sono ancora moltissime (o io non le ho viste/lette). 

 

Tecnicamente se volessi fare una campagna solo desktop e no mobile dovrei fare offerte "-100%" su mobile. Ma sarà possibile? E sarà possibile fare l'inverso? 

E questo escamotage, influirà sul punteggio di qualità? 

 

E se io sviluppo un'app SOLO Android? Il mio target di sicuro non è utenti iOS. Non puoi scegliere il SO ma vai di default su entrambi. Ma ci sarà modo di escluderne uno? (come fai con le parole chiave negative)

 

La risposta è (fino ad ora) "boh" o "42, cioè la risposta alla domanda fondamentale sulla vita".

 

Quindi, secondo me queste prese di posizone sono forse un pò esagerate. Si tratta di capire come sarà efefttivamente la gestione della piattaforma e le implicazioni che ne derivano. 

 

Ross

 

 

da MartinoM
in data ‎07-02-2013 12:57

@Ross, qua ci sono informazioni molto chiare in merito, da portavoce ufficiali: http://searchengineland.com/the-big-adwords-update-enhanced-campaigns-puts-the-focus-on-mobile-14762...

 

The spokesperson also clarified that advertisers can set mobile bids at -30%, for example, if they want to emphasize desktop — and if they know mobile CPCs have been historically lower. Interestingly,  even as Google puts the focus on mobile, desktop is now a built-in foundation to AdWords — there is no way to have a mobile-only campaign.

 

Inoltre

 

Targeting at the operating system level will no longer be available.

da Andrea Testa Collaboratore Principale
‎07-02-2013 13:19 - modificato ‎07-02-2013 13:22

Credo ci sia un missunderstand di base...

parliamo di "crossdevice"... se io ho per mia volontà necessità di avere una campagna separata posso farlo.

Quindi ci sarà l'utente che usa la "semplificazione" e l'utente che avrà due campagne separate.

 

La modifica è migliorativa più lato neofiti... ma chi usa AdWords in modo esageratamente maniacale, continuerà ad usare il "vecchio sistema", che probabilmente sarà legato alla percentuale di offerta sul device.

Mobile con campagna solo mobile, desktop con campagna solo desktop... è una comune divisione o segmentazione dei device.

 

Cambia poco, per chi non vuol farsi cambiare.

 

Andrea

 

da MartinoM
in data ‎07-02-2013 13:29

Andrea, ma quindi non si tratta di una modifica imposta, ma di qualcosa di opzionale? Perché in questo caso non ci sono problemi Smiley Strizza l'occhio

da Andrea Testa Collaboratore Principale
in data ‎07-02-2013 13:34

@Martino,

la sensazione è che la modifica sia imposta, ma che vi sia la possibilità di manipolarla.

Esempio. Due campagne parallele.

Quella per gli smartphone imposti bid-per-desktop 0% e viceversa.

In questo modo hai la stessa situazione di prima.

 

L'unica cosa che mi preoccupa è che Google sta (parere personale) cannando completamente l'uso dei tablet. Il tablet non è né uno smartphone, né un desktop, ma il marketing di MV ha deciso che il comportamento d'uso che fino a ieri era "mobile" ora sia desktop.

Paragonare l'esperienza d'uso di un device da 7" sul divano di casa, non è come navigare da un 27" dall'ufficio...

 

Andrea

da MartinoM
in data ‎07-02-2013 13:43

Vorrei crederci, ma dagli screenshot e dai dettagli emersi sull'articolo di Search Engine Land (link che ho riportato poco sopra), sembrerebbe invece che siano impostabili le % solo per il mobile...

da Andrea Testa Collaboratore Principale
in data ‎07-02-2013 14:03

Tutte le modifiche di AdWords degli ultimi mesi hanno sensibilizzato gli utenti sull'uso dei device mobili. Se questo vuol dire imporre l'uso dei desktop sarebbe un fallimento. In pratica solo oggi la navigazione mobile è superiore a quella desktop. Creare una tecnologia che premia la "minoranza" sarebbe una antitesi tecnologica mostruosa. Un classico passo indietro... e invece la politica è sempre stata dell'Ubi Maior... quindi sono relativamente tranquillo.

 

Senza considerare che la modifica non è immediata per tutti gli account... il che significherebbe generare una perdita di profitto per gli account nuovi sui vecchi... in quanto è inopinabile che senza possibilità di frammentare la scelta del device, chi potrà ancora farlo ne trarrà beneficio.

 

Andrea

da Silvano-4site
in data ‎14-02-2013 18:48

Ultimamente ho grossi problemi con i dispositivi mobili specialmente per le campagne locali.

Ho provato ad attivare la funzione e purtroppo non ha fatto altro che aumentare i miei problemi:-)

Una volta attivata non è più possibile, almeno al momento, disattivare i dispositivi mobili dalla campagna, inoltre non è possibile diminuire le offerte per i tablet.

 

In pratica ho un cliente che vuole dsisattivare tutte le connessioni da mobile e non so cosa fareSmiley imbarazzato