253 utenti online in questo momento
253 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Aiuto! Non trovo la mia fattura

Sommario


 

Se AdWords è una piattaforma “geek”, ma direi sotto certi aspetti anche un po’ “nerd”, è bene ricordare che comunque, markettari, comunicatori, filosofi e psicologi, a un certo punto avranno bisogno di pagare (se si consuma traffico). E quando si paga, Google risponde con una fattura.

 

 

Quando è pronta la fattura?


 

Dedichiamoci questa volta (la volta precedente abbiamo parlato della fatturazione consolidata) agli account che usano il pagamento posticipato.
Intanto come prima cosa, dobbiamo dire che la fattura non è detto che sia consultabile immediatamente alla fine del mese, ma potrebbe rendersi disponibile entro 5 giorni dalla fine dello stesso. Una fattura per il mese di gennaio, potrebbe quindi essere visibile entro il 5 febbraio. Attenzione, nel caso in cui la fattura non sia pronta per la consultazione, il sistema comunque ci avvertirà con un messaggio: “Fattura mensile non ancora pronta”.
Non appena la fattura sarà disponibile, verrà visualizzato l’apposito link nella parte alta della scheda “Riepilogo pagamenti”.

 

 

Dove scaricare le fatture?


 

Entriamo in AdWords e clicchiamo sul pulsante a forma di rotella (impostazioni / strumenti). Selezioniamo quindi “Riepilogo pagamenti” e impostiamo (se non visualizzato) il periodo di riferimento di interesse. Solitamente, la fattura più recente compare selezionando come intervallo “Il mese scorso”. A questo punto facciamo clic su “Stampa fattura”.
In alcuni casi è possibile che la fattura non sia comunque visualizzabile. A questo punto è opportuno selezionare sempre l’intervallo di date utile. Apparirà una riga con numero di fattura e “Pagamento ricevuto”. Sopra al riquadro “Dettagli fattura”, sarà possibile accedere alla fattura selezionando “Fattura da stampare”.

 

 

Non è possibile modificare una fattura emessa


 

Sempre importante da ricordare. Una fattura emessa, non sarà modificabile. Se in qualche modo i dati riportati sulla fattura sono inesatti, sarà necessario accedere al pannello di modifica dati di fatturazione. Per fare ciò si dovrà accedere alla scheda “Preferenze di fatturazione” e poi cliccare su modifica all’altezza della voce “Dettagli pagamento principale”.
Una volta inseriti i dati corretti, cliccare su Salva per rendere operative le modifiche.

 

 

Collegamenti utili


 

Bio Andrea Testa

Lavoro in ambito web dal 1993 e da sempre mi occupo di indicizzazione e marketing. Dal 2005 affronto l'advertising online e l'indicizzazione con un'ottica prettamente SEM, dedicata cioè al Search Engine Marketing, comprese le sue attuali derivazioni legate ai Social Media. Dal 2012 sono docente di Web Marketing al Corso di Laurea Magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione alla IULM di Milano.

Commenti
da Collaboratori Principali Alumni Enza Maria S Collaboratori Principali Alumni
in data ‎23-03-2015 16:42

Vi ricordiamo che l'appuntamento è mercoledì prossimo con Andrea in Hangout! Registratevi qui: http://goo.gl/S0zHwz