141 utenti online in questo momento
141 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Artigiani: come dimostrare il vero valore! #adwords4business

adwords4business.png

 

Il settore “artigianato” riguarda una vasta serie di servizi e prodotti che vanno dall’intervento di riparazione alla creazione di manufatti di altissima qualità.

 

Non è dunque facile individuare una soluzione di marketing online che ben si presti a rappresentare la varietà dei prodotti e dei servizi che rientrano in questo “anomalo” settore.

 

Cerchiamo però di identificare alcuni elementi e caratteristiche comuni che possono essere utilizzati per rilevare delle criticità e delle opportunità per tutte le tipologie di artigianato:

  • la tempestività di intervento e la risposta al problema è spesso un elemento chiave;
  • la posizione geografica è spesso determinante;
  • la componente umana è fondamentale;
  • la competenza, l’affidabilità e l’autorevolezza rappresentano caratteristiche di primaria importanza;
  • il prodotto è spesso sconosciuto.

 

Cerchiamo di analizzare singolarmente queste specifiche peculiarità e individuare quale soluzione di AdWords possa essere implementata.

 

1. Tempestività

Quando una persona ha bisogno di un servizio o di un prodotto artigianale, senza ombra di dubbio, i motori di ricerca rappresentano il primo strumento per ottenere delle informazioni; in questo caso è l’utente che dimostra con il proprio intento e la propria attività fattiva la volontà di acquistare un prodotto o un servizio o di ottenere specifiche informazioni aggiuntive.

Questo fa sì che, un inserzionista, per avere il maggior successo per questa specifica tipologia di richiesta, debba creare delle campagne AdWords sulla Rete di Ricerca con l’accortezza di realizzare landing page molto specifiche che facciano immediatamente identificare la propria professionalità o che consentano di evidenziare in modo chiaro e inequivocabile la più alta qualità di un prodotto artigianale e non industriale. Il ricorso a video, foto di alta qualità, testimonianze di clienti e pagine di confronto con le alternative industriali possono rappresentare strumenti molto potenti.

 

2. Posizione geografica

Spesso un artigiano fornisce servizi locali o, anche se ha prodotti da vendere, non sempre sono facilmente “esponibili” in via virtuale ma richiedono una visita nel laboratorio o nel negozio fisico.

A tal fine è senza dubbio una buona pratica quella di includere l’utilizzo delle estensioni di località, di recensione e le call out per dettagliare gli specifici vantaggi offerti.

L’elemento della prossimità può essere fondamentale per emergere tra i competitor online e usando l’aggiustamento per le offerte in modo aggressivo è possibile raggiungere risultati significativi.

 

3. Componente umana

Nell’ottica di valorizzare la componente umana, l’aggiunta delle estensioni di chiamata può rendere più diretto e immediato il contatto e consentire di ascoltare con precisione le esigenze della clientela.

Anche il ricorso a annunci TrueView su YouTube in cui mostrare le fasi operative di creazione di un prodotto o un tutorial sull’espletamento di un servizio può aiutare a far emergere la qualità umana che risiede in questa tipologia di settore.

 

4. Competenza e affidabilità

I servizi e i prodotti artigianali hanno bisogno di essere valorizzati nella loro qualità che rispecchia la competenza e l’affidabilità dell’artigiano stesso per cui niente può essere più efficace di annunci TrueView su YouTube che possano interessare gli utenti in tutti e quattro i micromomenti: nel momento per ispirarsi, in quello per imparare, in quello per ottenere informazioni aggiuntive e in quello per acquistare.

L'utilizzo di AdWords per i Video su YouTube permette di individuare target interessanti e di indirizzarli a un approfondimento di natura formativa che può consentire di incrementare la qualità percepita del prodotto o del servizio.

Tali annunci, di breve durata, dovrebbero invitare l’utente a visualizzare la forma completa del video su YouTube in modo da consentire al soggetto di comprendere meglio le peculiarità uniche del prodotto o del servizio e all’inserzionista di beneficiare dei possibili vantaggi derivanti da eventuali campagne di remarketing video.

 

5. Scarsa notorietà del prodotto

Non sempre i prodotti artigianali, gli artigiani e i loro servizi sono conosciuti dal grande pubblico: alcuni prodotti sono del tutti unici, altri sono delle alternative a più diffusi prodotti industriali mentre i servizi, per loro natura, sono conosciuti ma non è conosciuto l’artigiano che può eseguirli.

Per questo motivo gli utenti potenzialmente interessati a questa tipologia di prodotti o servizi devono essere stimolati anche prima che arrivino a dimostrare il loro intento su un motore di ricerca.

A tal fine un inserzionista dovrebbe trarre il massimo vantaggio dalle navigazione degli utenti utilizzando AdWords per la Rete Display cercando di posizionare con la massima pertinenza annunci testuali e illustrati su siti che trattano argomenti affini o su utenti che hanno manifestato con le loro precedenti navigazioni di avere interesse per questi prodotti o servizi.

Anche in questo caso la contestualizzazione geografica è determinante per cui opportuno impostare le offerte e il targeting in località in modo da essere il più possibile aggressivi nella zona di competenza.

Per chi dispone di un sito e-commerce e dei prodotti adatti anche l'uso di Google Shopping e dei relativi annunci è una soluzione che può rivelarsi particolarmente utile.


Le opportunità non mancano e per scoprirle non resta che fare qualche test e procedere nei sentieri che risultano essere più proficui e trasformarli, artigianalmente, in vere e proprie strade da seguire.

Bio Marco Biagiotti

Laureato in economia ma ufficiosamente hacker, è socio amministratore di Telemaco, agenzia di marketing in Italia e in Marocco, Top Contributor di Google Ad​W​ords​, formatore e​ autore di libri quali Web Marketing Internazionale, Social Media Advertising e Google ​Data Studio Per Tutti. ​​La potenza di AdWords sia in ottica di pubblicità che di raccolta di informazioni non poteva non sedurlo e coinvolgerlo al punto di aiutare altri che vi si avvicinano.