107 utenti online in questo momento
107 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Back to School - Perchè agire in anticipo conta nel Retail

Quando i consumatori agiscono, agiscono in fretta. Settembre è alle porte. I rivenditori possono ottenere un' ampia fetta di mercato rispondendo al nascere delle esigenze dei consumatori.



Con l’ arrivo dell’ estate, molti utenti pensano di mettere le proprie campagne adwords in pausa.Ma se l’ estate fosse anche un periodo di calma, di preparazione, per ripartire al meglio a settembre e affinare le proprie campagne di AdWords...

 

Il settore Retail è uno dei settori di maggiore rilievo nell' ambito dell’ online marketing e dell’ e-commerce. Google è all’ avanguardia per offrire ai proprio clienti prodotti e soluzioni pronte a soddisfare questi bisogni. In opposizione al vecchio trend della “Localizzazione, Localizzazione, Localizzazione”, i retailer devono ora focalizzarsi sul prodotto. Con l’ incredibile aumento dell’ utilizzo del mobile e del web, i consumatori potrebbero non riuscire mai ad arrivare ad uno store di vendita al dettaglio. Google Shopping consente con annunci di immagine di includere annunci con aggiunta di titolo, prezzo e messaggi promozionali  con l' obbiettivo di ottenere direttamente un acquisto in rete.

 

Utilizza l’ estate per prepararti al meglio per il ritorno a scuola

 

Creare una campagna google Shopping richiede un lavoro raffinato per creare un data feed di dati chiaro e pulito, da cui Google raccoglierà informazioni per poter pubblicare gli annunci direttamente su motore di ricerca e sulla piattaforma di google Shopping. E’ necessario tempo e dedizione.



Le ricerche su google, letteralmente, esplodono dalla 3a settimana di agosto. Questi grafici mostrano l’ andamento delle ricerche su google relative al settore alimentare aggregando le ricerche di Food & grocery store in Italia. E’ quindi arrivato il momento di cavalcare l’ onda e prepararsi in anticipo alle nuove ondate di ricerche.




 

Com’ è invece il panorama per le ricerche di Apparel in Italia? Lo scenario risulta il medesimo con un picco di ricerche relative al periodo della 3a e 4a settimana di agosto.

 

Quali sono i prodotti più cercarti a settembre e dove scommettere?

 

Le statistiche parlano da sole con un picco di ricerche per accessori per la scuola, zaine, borse, libri.

 

Con Google Trends è possibile monitorare come agosto sia tutt’ altro che un periodo dormiente per il settore appareal per la scuola. Il picco di ricerche avviene in questo periodo dove le parole più cercare sono appunto Zaino Scuola, Zaino Eastpack, Eastpack etc.

Per quando riguarda la scuola i termini più cercati sono libri scuola, libri, libri di testo

 



Agire di anticipo conta!

 

  • Campagne Google Shopping L'esperienza con Google Shopping si basa sugli annunci con scheda di prodotto, ossia annunci che includono informazioni approfondite sul prodotto, come l'immagine, il prezzo e il nome del commerciante.

 

  • Per differenziarti dalla concorrenza e focalizzarti sul prodotto inizia a pensare a Promozioni e offerte accattivanti e offerte boudle per vendere i tuoi prodotti in rete. Per consigli su come ottimizzare le tue offerte consulta la seguente guida sulle best practise per le offerte.

 

  • Utilizza google trends per capire quali sono le regioni, query di ricerca e ricerche correlate più affini alla tua attività.



Sotto l’ ombrellone non c’è tempo da perdere.



Andrea F.