221 utenti online in questo momento
221 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Budget ~ le migliori discussioni

Sempre più spesso ci fate domande che riguardano il budget. Essendo uno dei temi maggiormente ricercati in community, abbiamo pensato di segnalarvi alcune discussioni sul tema portate avanti dai membri della nostra community.

Per ogni domanda troverete la soluzione accettata e se volete visualizzare l'intero thread basta cliccare sul link!

 

Buona lettura allora! E se avete altre domande, scriveteci nei commenti!

 

 

1. Budget giornaliero: è possibile vedere l’andamento giornaliero del budget? se si, dove? @mariasole B 

 

@JVB "Puoi vedere l'andamento giornaliero del budget, in relazione ai click ricevuti e a tutti gli altri dati, attraverso la scheda "dimensioni", "tempo" e "ora del giorno". Hai diverse dimensioni a disposizione, scegli tu quella che preferisci monitorare. Ecco un link della guida di supporto alla soluzione del tuo problema: https://support.google.com/adwords/answer/2375418?ctx=tltp

In ogni caso il sistema decide di mettere in pausa la pubblicazione degli annunci quando ritiene che il budget non è più sufficiente per la loro pubblicazione. Per evitare che accada ci sono diverse leve su cui operare nella fase di impostazione campagne, solo ad es. il metodo di pubblicazione degli annunci con la rotazione uniforme ti permetterebbe di non esaurire velocemente il budget giornaliero impostato e pubblicare gli annunci per l'intero arco delle 24 ore".

 

2. Come gestire il budget? @energiain 

 

@Andrea Testa " mi rendo conto del problema, ma dovresti circoscriverlo sulla settimana.

Può essere un particolare andamento storico ( http://www.google.com/trends ). Per quanto sia pericoloso talvolta stare a guardare, è in realtà opportuno non agire, ma soffermarsi sull'andamento del traffico.

Capire quali parole hanno portato accessi, se diverse dal passato. Capire se sul sito è cambiata l'abitudine di navigazione dei clienti. Se sono aumentati visitatori da località che non funzionano. Cambiare di sana pianta le fasce orarie su una manciata di giorni è catastrofico.

Concentrati su chiavi di accesso, località e percorsi nel sito (rimbalzi anche!).

Cerca lì la problematica."

 

3. Quanto budget per la massima efficacia? @nicoletta a 

 

"vorrei iniziare una campagna di pre-roll per aumentare il traffico sul mio canale. Ipotizzando che sia un'azienda grossa senza problemi di budget, quanto mi conviene spendere? Per quanto riguarda la pianificazione quanti giorni/settimane è bene fare durare una campagna del genere?

 

@Andrea Testa "prima di tutto è necessario analizzare il volume ricerca sulle parole chiave. Non conta il budget o il fatto che siate un'azienda di grosse dimensioni. Conta la domanda e l'obiettivo. Se foste un'azienda che fa un enorme fatturato con un prodotto di nicchia, avreste magari 100 ricerche all'anno e quindi basterebbe un budget di poche decine di euro. Di contro, se vendete cioccolatini, probabilmente servirebbero investimenti maggiori.
Il mio consiglio è quello di usare lo "strumento di pianificazione delle parole chiave" o SemRush.com (analisi competitor), per capire intanto volume e CPC medio.
Ottenuti questi dati, torna qui e andiamo avanti."

 

4. Budget: come funziona? 

 

@Andrea Testa "Hai due sistemi di budget: uno univoco e l'altro condiviso.
Quello che definisco "univoco" viene usato da una singola campagna, quello condiviso viene spalmato su più campagne, sulla base del rendimento che queste ottengono in termini di clic e visibilità... diciamo così per semplificare, anche se le variabili sono molteplici.

Il budget determina la spesa massima che sei disposto a spendere per la tua campagna a livello giornaliero. Quindi ipotizzando che tu scelga un budget di 1 euro al giorno e tu abbia parole chiave con un costo per clic (CPC) di 0,20, farai (se il CPC fosse proprio di 0,20, ma a volte può essere anche meno del massimo impostato) 5 clic.
Detto questo talvolta puoi arrivare a spendere anche un pochettino di più del budget che hai inserito, se AdWords in qualche modo vuole premiare la tua attività; ma gli euro che superano il budget ti verranno immediatamente stornati."

 

Volete saperne di più sul budget condiviso?

Leggete questo articolo: Un consiglio sul budget condiviso

 

E infine, vi segnalo questo interessante thread  "Doppie conversioni con doppio budget" aperto da@JVB .

Leggete i consigli di @Rosserva  

 

Per il resto, vi segnalo altre risorse utili:

 

1. Budget e offerte

2. Perchè i costi possono superare il budget giornaliero

3. Scelta dell'importo di offerta adeguato

 

Se avete altre domande, scrivetele nei commenti! 

 

 

 

0 Mi piace
Bio Enza Maria Saladino

Sono entrata in Google ad Aprile 2014, dopo 2 anni di esperienza nel social media marketing in Italia. Appassionata di comunicazione e social media, sono una curiosa esploratrice del web e del mondo in generale. Piacere di conoscervi!