168 utenti online in questo momento
168 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Campagne e Stagionalità: ecco 5 consigli per pianificare al meglio l'arrivo dell'alta stagione.

Ottobre segna l'inizio dell'ultimo trimestre dell'anno.

Questo è il momento di iniziare a pensare alle prossime festività, tra cui Halloween (31/10), Natale (25/12), Santo Stefano (26/12) e infine Capodanno. Sono questi gli eventi principali che influiscono sulla tua attività e, conseguentemente, sul tuo account AdWords.

 

Pertanto, è giunto il momento di rispolverare le campagne dell'anno scorso e di pubblicarle di nuovo oppure di crearne nuove che comprendano questo periodo dell'anno impegnativo ma entusiasmante.

 

Anziché citare una strofa di una canzone di Natale americana in cui si parla dei sei giorni della creazione, preferisco indicare di seguito i miei sei consigli da prendere in considerazione durante la pianificazione per l'imminente arrivo dell'alta stagione:

 

1. Crea una campagna dedicata per l'evento specifico

 

Continua a pubblicare le tue campagne tradizionali oppure mettile in pausa in questo periodo dell'anno, ma è consigliabile creare campagne distinte. Stai puntando molto su questa stagione, pertanto ti consigliamo di dedicarle una nuova campagna distinta. In questo modo, potrai stanziare un budget specifico per questo periodo e utilizzare la campagna l'anno successivo, se produce buoni risultati. Non dovrai fare altro che riattivarla 365 giorni dopo.

 

2. Utilizza dati storici

 

Ci auguriamo che la pubblicazione delle tue campagne per gli eventi stagionali in passato ti abbia fatto registrare un gran numero di conversioni e visualizzazioni di pagina. Torna indietro e consulta questi dati. L'anno scorso hai registrato un maggior numero di conversioni in determinate ore del giorno o in specifiche aree del Paese rispetto ad altre? Perché non aggiungi un targeting per località specifico e/o non abiliti la pianificazione degli annunci e implementi gli aggiustamenti delle offerte  per incrementare le vendite in questi posti e in queste fasce orarie? Che cosa hai inviato l'anno scorso e quale è stato il tuo ritorno? Ti consigliamo di prendere in considerazione queste informazioni quando imposti il budget di quest'anno.

 

3. Aggiustamenti delle offerte per dispositivi mobili e per le campagne Shopping

 

Il panorama di AdWords cambia notevolmente nel giro di 12 mesi. È possibile che lo scorso anno tu abbia pubblicato una campagna di successo nella rete di ricerca e forse anche una campagna display o di remarketing. Tuttavia, quest'anno assicurati di utilizzare al meglio le campagne Shopping e per dispositivi mobili. Rivolgiti agli acquirenti dell'ultima ora con le campagne per dispositivi mobili e incentivali a visitare il tuo negozio (pensa alle estensioni di località, agli aggiustamenti delle offerte in base alla località e alle estensioni di chiamata). Le campagne Shopping sono un ottimo strumento per mostrare i tuoi prodotti alle persone che li stanno cercando con immagini molto accattivanti. Se non hai mai utilizzato le campagne Shopping, fai clic qui per iniziare.

 

4. Valuta il tuo budget per questo periodo dell'anno

 

Desideri fare un investimento a breve termine per un guadagno a lungo termine? Se da un lato potrebbe sembrare assurdo aumentare il tuo budget oltre ciò che spendi normalmente, ricorda che se hai dedicato molto tempo a creare una campagna ben strutturata, potresti ottenere un cospicuo ritorno sull'investimento. Un metodo intelligente per controllare il tuo budget consiste nell'impostare una regola automatizzata per incrementare il budget in base a una determinata condizione, ad esempio le conversioni giornaliere. Se disponi di un obiettivo di costo per conversione e noti che alcune campagne stanno ottenendo risultati superiori alle aspettative, ti consigliamo di destinare un budget supplementare a queste campagne. Una regola automatizzata settimanale potrebbe farlo per te: ad esempio, puoi creare una regola in base alla quale a qualsiasi campagna con oltre 10 conversioni e un costo per conversione inferiore a € 5 venga assegnato un budget supplementare pari al 10%. Ricorda che l'impostazione del budget massimo è consigliata come misura precauzionale. Scopri ulteriori informazioni sulle regole automatizzate e su come impostarle qui.

 

4. I clienti potrebbero effettuare ricerche in modo diverso ed essere alla ricerca di risultati diversi

 

Supponiamo che tu sia proprietario di un ristorante. In un normale periodo dell'anno probabilmente disponi di una campagna che prevede parole chiave quali "cucina raffinata" o "ristorante italiano", che sono esattamente ciò che i tuoi clienti normalmente stanno cercando. Prendi in considerazione l'ipotesi di modificare le tue parole chiave o di creare un nuovo gruppo di annunci e/o una nuova campagna per rivolgerti a quei clienti che utilizzano per le loro ricerche i termini "ristorante per festività", "prenotazioni di gruppo per festività natalizie" o "menu fisso di capodanno". Un rivenditore online potrebbe disporre normalmente di parole chiave che descrivono i suoi prodotti, ad esempio "giacche per signore" o "orologi da uomo", ma in questo periodo dell'anno le persone potrebbero utilizzare per le loro ricerche termini quali "sconti per black friday" o "idee regalo natale per fidanzata".

Devi anche considerare i tuoi annunci. Gli annunci che utilizzi tutti i giorni potrebbero non essere appropriati per attrarre i clienti in questo periodo dell'anno. Prova a utilizzare annunci di tipo "Prenotazioni di gruppo per le festività", "Aperte le prenotazioni per Capodanno" o "Fantastici regali per le festività".

 

5. Non aspettare l'ultimo momento

 

Non lasciare niente al caso. Verifica che la campagna stagionale sia stata creata e gli annunci siano stati approvati. Fai in modo che tutto sia pronto per una data di inizio futura. Se è la prima volta che utilizzi il remarketing, non aspettare il giorno prima del lancio per inserire il codice nel tuo sito web. Inseriscilo in anticipo. Se utilizzi Google Analytics o il monitoraggio delle conversioni per misurare i risultati delle tue campagne, assicurati in anticipo che queste funzionalità siano impostate e i dati siano registrati in modo corretto. Verifica che sia tutto a posto in anticipo in modo da goderti questo periodo dell'anno speciale.

Per ulteriori suggerimenti sulla creazione di una campagna stagionale, visita il Centro assistenza consultando questa utile risorsa.

 

Se hai bisogno di ulteriori suggerimenti, consulta questa interessante newsletter ThinkWithGoogle intitolata "5 Shopping Trends Marketers Should Watch" (5 trend di shopping che gli operatori di marketing dovrebbero considerare) 

 

Alla prossima!

Bio Enza Maria Saladino

Sono entrata in Google ad Aprile 2014, dopo 2 anni di esperienza nel social media marketing in Italia. Appassionata di comunicazione e social media, sono una curiosa esploratrice del web e del mondo in generale. Piacere di conoscervi!

Commenti
da Antony G Googler
in data ‎27-10-2014 10:56

Per altri suggerimenti per il periodo natalizio, leggete l'articolo del blog di Adwords Dentro Adwords:

 

http://adwords-it.blogspot.com/2014/10/principali-suggerimenti-per-i.html