235 utenti online in questo momento
235 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Come Creare un Account Merchant Center - #AWSeries

 AdWordSeries.pngIl “Google Merchant Center” è l’area e lo strumento di Google, in cui è possibile caricare i dati dei propri prodotti per accedere alle Campagne Shopping di Adwords (maggiori informazioni qui).

 

 

Stiamo parlando cioè, dello strumento attraverso il quale è possibile “collegare” il proprio sito e-commerce con Adwords per realizzare campagne con “annunci di scheda prodotto”.

 

I passi necessari da seguire per la creazione di una campagna Shopping in Adwords partono infatti proprio dalla creazione di un Account nel Google Merchant Center e sono in estrema sintesi  quattro diverse operazioni:

1. Aprire un Account in “Google Merchant Center”

  1. Caricare il proprio Feed dei prodotti
  2. Collegare l’account Adwords con l’account Google Merchant Center
  3. Attivare, quindi, le campagne Shopping dentro l’account Adwords

Aprire l’account
______________________________________________________________________________

La registrazione sul Google Merchant Center avviene, come sempre,  attraverso un account Google (Gmail) all’indirizzo merchants.google.com cliccando su “Crea un Account”.
Una volta creato il nuovo account il primo passo è l’accettazione dei termini del servizio e la configurazione delle impostazioni generali.

NOTA BENE:  prima di aprire l’account verifica che la tua attività online sia conforme con le linee guida del servizio, disponibili qui: https://support.google.com/merchants/answer/6363310?hl=it&ref_topic=3163841

 

E’ quindi necessario quindi seguire i seguenti passi:

 

  • Fornire le informazioni sul proprio sito web
    (L’URL che dovrà poi coincidere con tutti i “link” presenti nei dati di prodotto, non sono ammessi indirizzi IP, indirizzi con “porte e in caso di utilizzo di store su sottodomini o directory specifiche dovranno essere indicati appunto come indirizzo principale)

  • Verificare e rivendicare la proprietà dell’URL del sito
    (Attraverso una precedente verifica fatta sul Search Consolle o attraverso metodi come il caricamento di un file HTML, un TAG Html, Google Analytics o il Google TAG manager)

  • Fornire informazioni sull’attività commerciale
    (nome del negozio, numeri di telefono e località)

  • Fornire informazioni sull’assistenza clienti e le informazioni di contatto

 

Attenzione ai Requisiti del sito!
______________________________________________________________________________

Prima di procedere al passo successivo (caricamento del Feed dei prodotti) accertati però che il tuo sito rispetti i requisiti richiesti dal programma, in particolare:

 

 

  • Sul sito devono essere presenti chiaramente i dati di contatto (email e telefono)
  • Tutte le transazioni “finanziarie” dell’ecommerce devo avvenire su server con protezione/certificato SSL valido (https)
  • Devono esserci informazioni chiare e precise riguardo la politica sui “Resi” e le informazioni di fatturazione

 

  • Carrello e checkout funzionanti

 

Impostazione di un Account MultiCliente
______________________________________________________________________________

Se si gestiscono più siti ecommerce, presenti su differenti domini, analogamente al MCC Centro clienti Adwords, è possibile trasformare un account Merchant in “account multicliente” . In questo caso l’account inizialmente creato diventerà semplicemente un account secondario dentro del nuovo account “multiplo” dove sarà possibile inviare Feed di prodotti di differenti siti e domini fornendo le impostazioni generali per ciascuno di essi ma dentro di un unico account.

 

Link di approfondimento

______________________________________________________________________________

 

Guida e Centro assistenza “Google Merchant Center”
https://support.google.com/merchants#topic=3404818

0 Mi piace
Bio Nicola Briani

Esperto Web Marketing , vive e lavora in Messico, dove é socio fondatore di Adview.mx, agenzia di Mktg digitale italo-messicana del gruppo Adacto. “Adwords Certified Individuals” e Google Analytics Individual Qualification (IQ), con piu’ di 15 anni di esperienza, passione e studio in Internet Marketing, crede nella “condivisione” delle esperienze come la miglior forma …per non smettere mai di imparare! Insegna “Marketing Digitale" presso l’Universitá TEC de Monterrey, campus Guadalajara.