253 utenti online in questo momento
253 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Come Scegliere le Parole Chiave

Riepilogo



Il successo di una campagna AdWords si basa sulla soddisfazione delle aspettative: le aspettative dell’utente che effettua una ricerca e trova un risultato pertinente, e le aspettive dell’utente che clicca su un annuncio ed entra in un sito che soddisfa il bisogno che lo ha spinto alla ricerca.


E’ per questo motivo che a mio parere, la scelta delle parole chiave è uno dei momenti principali nel set-up e nell’ analisi di una campagna.


La scelta delle “corrette” parole chiave è ciò che permette al tuo account AdWords di raggiungere i suoi obiettivi, e a te di incrementare le entrate più o meno direttamente correlate alla tua attività online.


Cosa sono le Parole Chiave?



Le parole chiave sono il mezzo che consente all’utente che effettua una ricerca di trovare il tuo annuncio.
Nella rete di Ricerca utilizziamo le parole (o frasi) chiave per permettere a Google di mostrare l’annuncio ad esse correlato quando gli utenti usano query di ricerca che corrispondono, o che sono simili alle parole chiave che noi abbiamo definito.  

In estrema sintesi, le parole chiave digitate dall’utente esprimono un bisogno da soddisfare, le parole chiave che “acquistiamo” con AdWords sono la guida verso l’annuncio, ovvero verso la soddisfazione del bisogno.


Scegliere attentamente le parole chiave significa poter raggiungere un target preciso e potenzialmente interessato a ciò che proponi con la tua attività.

Nell’esempio sopra, ho cercato “hotel 4 stelle a Pontedilegno”. Mi aspetto di trovare annunci di

  • hotel;
  • che abbiano 4 stelle;
  • che siano a Pontedilegno.

Se già nel titolo vedo che l’hotel si trova a 240 km da Pontedilegno non sarò invogliata a cliccare perchè l’annuncio non risponde alle mie esigenze. Il risultato per l’inserzionista distratto è accumulare impressioni ma non clic: il punteggio di qualità si abbassa e i costi si alzano... E intanto nessun cliente! :-(


Quando selezionare le parole chiave?



Nella Rete di Ricerca non possiamo non utlizzare le parole chiave... immaginiamo di essere gli inventori di una rivoluzionaria crema che permette di curare i brufoli in una notte. 

Che parole chiave possiamo utilizzare? La nostra crema è talmente rivoluzionaria che ancora nessuno la conosce, quindi nessuno cercherà, almeno all’inizio il nome della nostra crema. Come fare allora?

 

  • Potremmo utilizzare delle parole chiave che descrivono in modo esplicito la nostra crema, per esempio “crema per brufoli”, “crema contro i brufoli” etc. etc.
  • Potremmo utilizzare delle parole chiave descrivono il problema che la nostra crema rivoluzionaria può risolvere , per esempio “acne”, “brufoli”, “foruncoli localizzati”
  • Potremmo descrivere i sintomi del problema, per esempio utilizzando “pelle grassa”, “palline di pus sulla pelle”


Una volta che abbiamo fatto conoscere il nostro prodotto potremo cominciare ad utilizzare il nome del prodotto come parola chiave.

 

Suggerimenti per l'uso


  • Analizzare il proprio sito internet (e quello dei competitor)
  • Analizzare i dati di Google Analytics e della ricerca interna
  • Utilizzare lo strumento per le parole chiave per trovare dei suggerimenti (sia per le parole chiave “positive” che per quelle a “corrispondenza inversa
  • Utilizzare Google Trends e Google Insight for Search per avere un’idea della stagionalità delle ricerche, ma anche delle parole chiave “emergenti”


Approfondimenti 


Bio Rossella Cenini

Un pò Psicologa un pò Sem... e la differenza fra i due non è così grande! Obiettivo: Capire gli utenti per farli convertire di più. E per chi come me si occupa prevalentemente di e-commerce è una bella sfida! ...E a me piace vincere.