264 utenti online in questo momento
264 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Come aggiustare l'offerta 24 volte al giorno

adwords-in-testa.png

 

Sommario
Una delle attività con maggiore impatto nell'economia delle campagne, è data dai modificatori, o per meglio definirli, gli aggiustatori di offerta.
Tra questi, il modificatore orario, ha un fascino decisamente primitivo, nella sua istintività, che devo dire, raramente, tradisce le aspettative.

 

Limitazioni di piattaforma
Il problema si verifica, però, quando le modifiche da apportare al calendario giornaliero, devono essere spalmate in orari diversi e in più giorni alla settimana.
Incontriamo quindi primariamente due problemi, uno macroscopico e l'altro tecnico.

 

Il problema più grande, riguarda la limitazione con i "periodi di tempo". A oggi è possibile crearne solo 6 per giorno; questo è un problema da non sottovalutare, soprattutto in un contesto nel quale, la reportistica, ci dà dati diversi dati su ogni ora del giorno.

 

Se entriamo infatti in Dimensioni, scopriamo una pletora di informazioni che tendenzialmente ci dovrebbero suggerire di osservare e quindi successivamente trasformare, il bidding su giorno e ora, sulla base delle attività di clic e conversioni che otteniamo.
E senza considerare un problema ben più grande! Se cambiano questi dati?

 

Il report di Dimensioni
Qui vado al punto più sottile, meno importante, ma terrificante in termini produttivi. Vale a dire che se questi dati cambiano, dobbiamo cambiare praticamente tutto nella schermata. Quindi rientrare, cambiare il bidding e via dicendo.
Bel problema!

 

Dimensioni > visualizza > tempo > ora del giorno, è la soluzione.

community.png

 

In questo report vediamo espresse tutte le caratteristiche divise per ora.

 

Lo script in soccorso
Come fare quindi a dotarsi di una pianificazione oraria veloce da implementare e tatticamente formidabile? Ma usando gli script chiaramente.

"The 24 hour bidding schedule for AdWords" è uno script di Brain Labs Digital che attraverso un foglio di calcolo, consente di schedulare un bidding aggiustato per ogni ora del giorno, 7 giorni su 7.

 

Lo script - che deve essere lanciato a ogni ora - analizza le variazioni di aggiustamento e modifica le offerte di conseguenza.
Ora attenzione, il rovescio della medaglia è che in questo modo, nella schermata di pianificazione, andremo a perdere lo storico dei dati, ma se siete avvezzi all'uso delle Dimensioni, sarà facilmente recuperabile.

Semplicemente si trova da un'altra parte come visto sopra!

Bio Andrea Testa

Lavoro in ambito web dal 1993 e da sempre mi occupo di indicizzazione e marketing. Dal 2005 affronto l'advertising online e l'indicizzazione con un'ottica prettamente SEM, dedicata cioè al Search Engine Marketing, comprese le sue attuali derivazioni legate ai Social Media. Dal 2012 sono docente di Web Marketing al Corso di Laurea Magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione alla IULM di Milano.