92 utenti online in questo momento
92 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Come cominciare con AdWords 1

Sommario


 

Quando si è alle prime armi con qualunque prodotto ci si sente un po’ spaesati. Iniziamo la nostra avventura con i codici promozionali in modo da poter verificare l’efficacia di AdWords gratuitamente e capiamo il perchè questo tipo di pubblicità è così efficace e dove vengono visualizzati i nostri annunci.

 

I coupon promozionali



Come utilizzatore di tutti i prodotti Google, ed in particolare di Google Analytics, un giorno arrivò a casa per posta ordinaria un coupon omaggio di 50 euro per l’utilizzo di Google AdWords. Allora conoscevo poco questo prodotto e visto che non possedevo nessun sito commerciale, non ne avevo mai approfondito la conoscenza, ma di fronte alla possibilità di utilizzo gratuito come dire di no? Decisi quindi di iniziare la mia avventura di inserzionista AdWords su un mio sito amatoriale semplicemente per aumentarne le visite.

 

Cosa dobbiamo sapere dei coupon promozionali? Questi coupon sono distribuiti da Google, da agenzie pubblicitarie e da ditte esterne incaricate da Google. I coupon nascono per far provare AdWords su di un sito internet in modo da poter capire gratuitamente le sue potenzialità, quindi è vietato dal regolamento utilizzare per lo stesso sito internet più coupon. Su un account AdWords può essere utilizzato un solo coupon, quindi se vogliamo sfruttare più coupon per differenti siti internet, lo possiamo fare aprendo un account AdWords per ogni sito ed applicare il relativo coupon promozionale. Una cosa molto importante da sapere è che il codice coupon può essere attivato esclusivamente su un account aperto da non più di 14 giorni, ma dal momento in cui è stato inserito, non ci sono limiti di tempo per l’utilizzo del credito ricevuto. Per quanto riguarda l’inserimento del codice, può essere fatto dopo aver indicato i dati di fatturazione nella scheda di fatturazione stessa, in “Altre azioni” -> “Applica un codice promozionale”. Troverai approfondimenti nella pagina relativa della guida.

 

Perché AdWords funziona e a che costo?



La potenza di AdWords sta nella contestualità degli annunci. Questa caratteristica fa si che le pubblicità mostrate siano direttamente connesse alle keywords ricercate, quindi se ad esempio ricerchiamo “ferie trentino”, le pubblicità mostrate saranno esclusivamente quelle connesse alle ferie in Trentino, in questo modo la nostra pubblicità sarà visualizzata esclusivamente da persone interessate alla nostra attività e quindi potenziali clienti. Le chiavi di ricerca (o keywords) per cui vogliamo che si attivino le nostre pubblicità le decideremo direttamente noi, ma per questo, nel nostro account AdWords ci sono diversi strumenti che ci aiutano.

 

In AdWords si pagano generalmente le visite procurate ai nostri siti (esiste anche la possibilità di fare campagne con costo per mille impression CPM). Il costo del singolo click dipende da quanti inserzionisti desiderano comparire con la loro pubblicità con la nostra stessa keywords, quindi più concorrenza c’è, potenzialmente più caro può essere il nostro click, ma ricordiamoci che chi clicca, siamo sicuri che è una persona molto interessata a ciò che vendiamo, quindi un potenziale cliente.

 

Dove vengono visualizzati gli annunci



Quando, quasi per gioco, provai la prima volta AdWords una delle prime domande che mi feci fu: “Ma dove finiscono esattamente questi annunci pubblicitari?”. 
Beh innanzitutto diciamo che ci sono due grandi gruppi principali dove finiscono i nostri annunci. Sulla rete di ricerca Google e sulla rete display
Grazie all’insieme di questi due grandi gruppi ed a altri minori, Google riesce a raggiungere più del 90% della totalità delle persone che navignano in rete.

 

Suggerimento per l'uso


  • Adopera i coupon promozionali per provare l’efficacia di AdWords
  • AdWords ha un rapporto costi / benefici altissimo
  • Gli annunci raggiungono più del 90% del popolo di internet


Ulteriori informazioni


Bio Mauro Gadotti

Lavoro come programmatore dal 1992. Sono specializzato nelle tecniche di SEO e SEM e la mia prima campagna AdWords risale al 9 maggio 2005 e dal 2010 sono un Top Contributor del forum google di AdWords. Sono anche un esperto AdSense di cui gestisco Account dal 2004