141 utenti online in questo momento
141 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Come creare una Campagna Google Shopping - #TheGooglerPost

In questo Googler Post tratterò passo dopo passo come creare la vostra prima campagna shopping e vi spiegherò come funziona l’ecosistema AdWords - Merchant Center - Campagne shopping.

 

TheGooglerPost.jpg

 

PASSO 1: CREAZIONE DI UN MERCHANT CENTER

 

Il Merchant Center è la piattaforma dove registri tutti i tuoi prodotti (attraverso delle schede di prodotto) che potrai decidere di pubblicizzare attraverso una Campagna Shopping.

 

Per utilizzare Google Merchant Center, in primo luogo devi registrarti per creare un account con Google. Se hai già un account Google (come Gmail), visita il sito all'indirizzo merchants.google.com e accedi per iniziare.

Se non hai già un account Google, vai a merchants.google.com e fai clic su Crea un account. Segui le istruzioni per creare un nuovo account Google.

 

Attenzione: ogni sito necessità un merchant center separato!

 

PASSO 2: COLLEGARE ADWORDS E MERCHANT CENTER

 

Manda la richiesta di collegamento di Merchant Center ad AdWords

  1. Nell'account Merchant Center, fai clic su Impostazioni e poi su AdWords.
  2. Inserisci l'ID cliente AdWords dell'account da collegare. L'ID cliente è indicato nella parte superiore di qualsiasi pagina AdWords (una volta effettuato l'accesso) accanto all'indirizzo email.
  3. Fai clic su Aggiungi.

 

Approva la richiesta di collegamento da Merchant Center in AdWords

  1. Fai clic sull'icona a forma di ingranaggio poi seleziona Account collegati da Impostazioni account e apri la sezione Google Merchant Center.
  2. Fai clic sul pulsante Visualizza richiesta.
  3. Esamina i dettagli della richiesta. Il collegamento degli account non concede l'accesso amministrativo ai titolari degli account e tu o il titolare dell'account Merchant Center potete scollegare gli account in qualsiasi momento.
  4. Per approvare il link, fai clic su Approva.



PASSO 3: CREARE - REGISTRARE - CARICARE IL TUO FEED DI DATI

 

Creazione e Registrazione

Prima di caricare il feed di dati, devi registrarlo in Google Merchant Center per fare in modo che il nostro sistema ne sia a conoscenza. La registrazione del feed è necessaria per poter inviare con qualsiasi metodo i feed di dati a Google Merchant Center. Dovrai effettuare la registrazione solo la prima volta che invii un nuovo tipo di feed a Merchant Center; puoi caricare e aggiornare un feed esistente senza doverlo registrarlo di nuovo.

 

Per registrare il feed, apri la scheda Feed nel tuo account Google Merchant Center e fai clic sul pulsante + FEED DI DATI nella parte superiore della pagina. Si aprirà l'interfaccia Registra un nuovo feed.

 

Caricamento

L'opzione più semplice potrebbe essere il caricamento diretto.

  1. Accedi a https://merchants.google.com e fai clic sul link Feed di dati. Assicurati di avere già registrato il feed nel tuo account.
  2. Individua il feed nell'elenco di file registrati. Nella colonna "Nome", fai clic sul link del nome del feed di dati associato al file che desideri inviare.
  3. Nella pagina visualizzata, fai clic sul pulsante Caricamento manuale.
  4. Nella finestra pop-up, fai clic sul pulsante Seleziona file.
  5. Apri la cartella del computer in cui si trova il feed. Seleziona il file da inviare e fai clic su Apri.
  6. Fai clic su Carica ed elabora questo file.

Per il caricamento potrebbero essere necessari diversi minuti, a seconda delle dimensioni del file e della velocità della connessione Internet. Lo stato del feed è indicato nella scheda Feed. Per l'aggiornamento dei dettagli del file nel tuo account potrebbero essere necessarie fino a 24 ore.

 

PASSO 4: CREARE LA CAMPAGNA SHOPPING

 

Una volta creato un nuovo account AdWords o scelto un account AdWords già esistente di cui possiedi i diritti di accesso, sei pronto per selezionare le impostazioni per la tua campagna Shopping:

  • Definisci il nome della campagna
  • Seleziona il paese di vendita
  • Imposta un'offerta costo per clic massimo
  • Definisci un budget giornaliero