356 utenti online in questo momento
356 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Come gestire più account AdWords con un unico account MCC e AdWords Editor

Sommario


 

Se abbiamo due o più account AdWords, la gestione può essere rallentata da operazioni non necessariamente indispensabili. Grazie al centro clienti (MCC) e/o all’AdWords Editor, possiamo avere contemporaneamente sotto controllo tutti i nostri account, risparmiare notevolmente tempo e (solo tramite AdWords Editor) lavorare anche in assenza di collegamento internet.

 

Perchè avere più account AdWords invece di uno solo?


 

Per una agenzia che gestisce la pubblicità di più aziende risulta normale ed automatico aprire almeno un account AdWords per ogni cliente, ma quando aprire più account se non siamo un’agenzia pubblicitaria? E’ vietato dal regolamento pubblicizzare con AdWords un sito internet in più account, quindi se abbiamo solo un sito internet non esisterà la necessità di aprire più account. Nel tempo ho imparato che qualora si abbiano più siti internet, è molto più comodo avere un account AdWords per ogni sito internet rispetto ad avere un unico account con campagne dedicate a siti differenti, inoltre così facendo è anche possibile e lecito, utilizzare un coupon promozionale per ogni sito internet per provare l’efficacia di AdWords su un determinato sito, cosa impossibile utilizzando un unico account.

 

Cos’è il Centro Clienti (MCC) e come si utilizza?



Per i miei siti internet (senza contare gli account dei clienti) ho attualmente 9 account (uno per ogni sito internet). Inizialmente continuavo a fare login in uno, verficavo l’account logout, login in un altro, verifica,..... è facile capire che si perde molto tempo, finchè un giorno, grazie al forum di AdWords, scoprii il centro clienti chiamato in gergo MCC. Per creare un MCC è sufficiente registrarsi nella pagina relativa tramite un account Google che non ha associato nessun account AdWords. Fatto questo sarà necessario aggiungere ad uno ad uno tutti gli account AdWords che dovranno far parte dell’MCC, oppure (dall’MCC stesso) creare nuovi account. A questo punto accedendo al nostro MCC (dalla stessa pagina con cui accediamo ai nostri account AdWords) potremo passare da un account all’altro selezionandolo da una lista ma senza inserire le credenziali di login, vedere gli eventuali problemi su tutti gli account con un colpo d’occhio e senza dover entrare nel singolo account ed avere una fatturazione unica. Anche dopo l’associazione di un account ad un MCC sarà sempre possibile accedere al singolo account qualora ne esista la necessità.

 

Cos’è AdWords Editor e quando/perchè si utilizza?


 

L’AdWords Editor per certi aspetti è un prodotto simile all’MCC appena descritto. Mentre l’MCC viene utilizzato On Line tramite browser (e quindi si necessita di un collegamento internet), l’editor ha la possibilità di essere utilizzato Off Line in quanto è un programma da installare sul proprio computer. Un comando di allineamento consente di scaricare tutto il nostro account in locale. Da questo momento sarà possibile fare tutte le modifiche Off Line che desideriamo e nel momento in cui saremo sicuri di tutte le modifiche fatte, potremo riallinearle all’account On Line.
Le “Funzioni AdWords supportate in AdWords Editor” sono quasi la totalità, inoltre dall’editor si possono anche gestire direttamente gli account MCC. Molto utile anche per scaricare tutte le campagne di un account e ricaricarle su un altro account qualora per qualche motivo si debba spostare interamente una o più campagne da un account all’altro.

Suggerimento per l'uso


  • Adopera il centro clienti MCC e/o AdWords editor se hai più siti internet da pubblicizzare
  • Adopera AdWords Editor per fare “modifiche di massa” oppure modifiche Off Line


Ulteriori informazioni


Bio Mauro Gadotti

Lavoro come programmatore dal 1992. Sono specializzato nelle tecniche di SEO e SEM e la mia prima campagna AdWords risale al 9 maggio 2005 e dal 2010 sono un Top Contributor del forum google di AdWords. Sono anche un esperto AdSense di cui gestisco Account dal 2004

Commenti
da Mario C
in data ‎27-12-2013 18:32

Ciao! Ho iniziato a studiare per la preparazione all'esame di Google Partner per promuovere i siti dei miei attuali clienti (sono un grafico per il web). Ho scoperto da poco la community ufficiale e sto leggendo piano piano tutti gli ottimi contenuti che offrite!

 

Mi sono trovato nella situazione di avere un account Adwords semplice associato alla mia mail personale che volevo convertire in account MMC. Apparentemente Google non permette questa conversione, ma ho trovato una OTTIMA guida che spiega come fare:

 

http://webguru-co.com/blog/51-set-up-google-adwords-my-client-center-mcc

 

Spero che questa info possa tornare utile, la condivido perchè ci ho sbattuto la testa per giorni Smiley Molto-felice

 

Ciao

da Alessia S
in data ‎11-09-2016 23:50

Ciao,

so che è passato molto tempo da quando questo articolo è stato scritto ma provo comunque a fare una domanda.

Di recente ho associato il mio account Google ad adWords ma non ho mai fatto campagne nè tanto meno speso €. Sto cercando di impostare al meglio gli ads per i miei siti e teoricamente sarebbe meglio aprire un account AdWords per ogni sito e avere questa email come centro clienti AdWords. Ho visto che dalle preferenze del mio adWords posso CANCELLARE IL MIO ACCOUNT.

Se lo faccio posso poi inserire questa email in un nuovo gestore clienti?... oppure rischio di non poter più avere un account adWords?