204 utenti online in questo momento
204 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Come monitorare l'andamento del tuo budget - #AWSeries

image00.png 

AdWords tende in automatico a pubblicare gli annunci della campagna, compatibilmente con la quantità di ricerche, il punteggio di qualità e l’importo dell’offerta fino a raggiungere l’esaurimento del budget giornaliero che determina l’interruzione della pubblicazione per il resto della giornata.

 

Per migliorare le performance, è previstoun sistema di ottimizzazione, denominato pubblicazione eccessiva che permette, nei giorni in cui la campagna ha più successo, di superare il budget giornaliero fino a un massimo del 20% del suo importo ma in modo che in un determinato periodo di fatturazione, non sia mai addebitato un importo superiore al risultato ottenuto moltiplicando il budget giornaliero per il numero medio di giorni del mese ovvero 30,4.

 

Come impostazione di pubblicazione predefinita, AdWords utilizza la pubblicazione standard per effetto della quale il budget è uniformemente distribuito nell'arco della giornata per evitarne un rapido esaurimento ed è utile farne uso per raggiungere i clienti in modo uniforme nel corso di tutta la giornata, per evitare di spendere tutto il budget al mattino e per comprendere quali sono i momenti della giornata in cui la campagna ha le performance migliori o peggiori. Poiché l'annuncio viene pubblicato nel corso di tutta la giornata, è normale che, con ogni probabilità (soprattutto se la campagna è significativamente limitata dal budget), non venga visualizzato ogni volta che potrebbe.

 

E’ possibile, però, aumentare la rapidità di pubblicazione attraverso la pubblicazione accelerata per effetto della quale il budget viene impiegato il più rapidamente possibile durante la giornata e quindi, se la campagna è limitata dal budget, è probabile che la pubblicazione degli annunci sia precocemente interrotta. Questo metodo di pubblicazione è utile quando si desidera ottenere la quantità di clic, compatibile con l’importo del proprio budget, il prima possibile durante la giornata, quando la campagna non risulta essere limitata ogni giorno o arriva con difficoltà a esaurire il budget e, soprattutto, per stimare quale potrebbe essere l’importo giornaliero ottimale per le proprie campagne su rete di ricerca.

 

Infatti, utilizzando la pubblicazione accelerata e aumentando il budget giornaliero quando viene esaurito durante la giornata (manualmente o utilizzando le regole automatizzate), è possibile stabilire, mediamente, quale sia l’importo giornaliero necessario per le proprie campagne su rete di ricerca affinché l’annuncio sia sempre visualizzato per ogni query di ricerca pertinente durante l’intero arco della giornata. Vale la pena osservare che questa soluzione consente di impostare, di fatto, un’opzione che a sistema non esiste ma che corrisponderebbe a “Budget giornaliero infinito” e, quindi, va usata con estrema cautela e se effettivamente si sa e si capisce perfettamente quello che si sta facendo; in ogni altro caso è opportuno fidarsi del budget consigliato da AdWords visualizzabile per le campagne limitate.

 

Quindi, scegliendo il metodo di pubblicazione degli annunci è possibile definirne la frequenza di pubblicazione e determinare la durata del budget in un determinato giorno.

 

Vale la pena osservare che la determinazione del metodo di pubblicazione ha senso se e solo se la campagna è limitata dal budget, ovvero se viene consumato quotidianamente e con estrema facilità il budget giornaliero definito, in quanto, in caso contrario, il budget è sufficientemente alto da consentire la pubblicazione degli annunci nel corso dell'intera giornata (e in questo secondo caso è più opportuno agire sul ranking).

 

E’ possibile impostare il metodo di pubblicazione, solo su campagne con l’opzione Tutte le funzioni, nella sezione Offerte e budget della scheda Impostazioni, facendo clic su Metodo di pubblicazione (avanzato), scegliendo Modifica e selezionando Standard (impostazione predefinita) o Accelerata.

 

Al di là di questa scelta, per controllare meglio il momento della pubblicazione dell'annuncio può essere più proficuo creare una pianificazione degli annunci personalizzata per attivare la pubblicazione degli annunci negli orari e/o nei giorni in cui le campagne hanno migliori performance.

 

La pianificazione personalizzata, disponibile per le campagne che prevedono l'opzione Tutte le funzioni, consente di specificare determinati orari e/o giorni della settimana in cui pubblicare gli annunci e di impostare aggiustamenti alle offerte per orari e giorni specifici.

 

L’impostazione predefinita è Pubblica gli annunci tutti i giorni e a tutte le ore che consente di pubblicare gli annunci per tutte le aste pertinenti ogni giorno ma, modificandola è possibile definire in quali orari e giorni specifici consentire la pubblicazione degli annunci.

 

Si tratta quindi di analizzare le performance storiche delle proprie campagne in termini di orari del giorno e/o giorni della settimana e definire quali sono i momenti in cui concentrare tutto il budget o aggiustare le offerte per essere più o meno aggressivi rispetto alla concorrenza.

 

Per impostare una pianificazione personalizzata fare clic sulla scheda Impostazioni, scegliere la sezione Pianificazione annunci, fare clic sul pulsante + Pianificazione annuncio, selezionare giorni e orari specifici e fare clic sul pulsante Salva.

 

Vale la pena osservare che la pianificazione degli annunci si basa sul fuso orario selezionato in fase di creazione dell’account AdWords e, quindi, è importante modificarla per tenere in considerazione eventuali differenze nei fusi orari dei clienti target; per azioni pubblicitarie che prevedono la presenza di clienti che abitano in paesi con diversi fusi orari è opportuno creare campagne specifiche per ogni paese o fuso orario per avere maggiori flessibilità e opportunità di analisi e valutazione delle performance.

 

Per alcuni orari del giorno o giorni della settimana è possibile impostare anche gli aggiustamenti delle offerte che possono determinare una variazione della spesa per i singoli clic, ma non modificare, in nessun modo, il budget giornaliero complessivo: fare clic sulla scheda Impostazioni, selezionare Pianificazione annunci, individuare la riga per il periodo di tempo pianificato per il quale impostare l'aggiustamento, fare clic sulla casella della colonna Agg. offerte, scegliere Aumenta del o Diminuisci del nel menu a discesa, inserire un numero e fare clic su Salva.

 

Vale la pena osservare che:

  • gli aggiustamenti delle offerte non sono disponibili per le campagne in cui è stata impostata l'offerta automatica;
  • incidono su tutte le offerte della campagna;
  • al termine della fascia oraria impostata sono ripristinate le offerte per la campagna standard, a meno che non siano stati impostati altri aggiustamenti come, ad esempio per dispositivo o località.

 

Bio Marco Biagiotti

Laureato in economia ma ufficiosamente hacker, è socio amministratore di Telemaco, agenzia di marketing in Italia e in Marocco, Top Contributor di Google Ad​W​ords​, formatore e​ autore di libri quali Web Marketing Internazionale, Social Media Advertising e Google ​Data Studio Per Tutti. ​​La potenza di AdWords sia in ottica di pubblicità che di raccolta di informazioni non poteva non sedurlo e coinvolgerlo al punto di aiutare altri che vi si avvicinano.