293 utenti online in questo momento
293 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Come posso migliorare il mio ranking?

Sommario



Puoi aumentare il tuo ranking aumentando l’offerta dell’annuncio o migliorando il punteggio di qualità. La cosa più conveniente è migliorare il punteggio mantenendo il più basso possibile l’offerta e con l’esperienza non è una cosa così difficile, infatti è sufficiente scegliere la landing page corretta ed ottimizzarla, ed incrementare il CTR utilizzando le tipologie di keyword più adatte.

 

Aumentare l’offerta dell’annuncio



Con l’esperienza che ho acquisito in questi anni, posso dire che dopo aver stabilizzato i valori statistici, aumentare l’offerta è l’ultima delle cose che faccio (ma non dobbiamo partire da troppo in basso). E’ molto importante sapere che il punteggio di qualità influisce molto sul ranking dell’annuncio e quindi prima di tutto si deve ottimizzare quello. Se ottimizzato il punteggio il ranking sarà ancora basso allora passeremo ad aumentare l’offerta.

 

Un occhio di riguardo al punteggio di qualità



Maggiore è il punteggio di qualità, minore sarà il costo della keyword relativa e migliore sarà il ranking del nostro annuncio. E’ quindi molto importante riuscire ad avere un punteggio di qualità più alto possibile. Migliora il CTR medio della parola chiave, dell’url di destinazione e dell’account e la qualità della pagina di destinazione. Nella pagina della guida AdWords dedicata al “Punteggio di qualità” vengono spiegate in dettaglio tutte le variabili che vengono prese in considerazione.

La Landing Page



Non spaventarti dal nome, la landing page è la pagina di destinazione dei nostri annunci pubblicitari. Una delle variabili che influiscono sul punteggio di qualità è proprio la qualità della nostra Landing Page. Perchè sia considerata da AdWords una buona pagina, dovrebbe contenere innanzitutto quanto detto nell’annuncio, quindi se nell’annuncio è indicato un prezzo, è buona norma inserirlo anche nella pagina. Oltre a questo, la pagina deve possibilmente avere una buona navigazione e qualora stiamo vendendo un oggetto, i passi per ultimare l’acquisto siano il meno possibili. Questi semplici suggerimenti ti permetteranno di aumentare il punteggio di qualità e quindi di pagare meno le vostre campagne pubblicitarie e di avere un ranking migliore.

 

Aumenta il CTR



Per aumentare il CTR è importante scegliere le keywords giuste ed utilizzare le “opzioni di corrispondenza delle parole chiavi” nel migliore dei modi e soprattutto fare uso delle chiavi inverse. Con l’esperienza ho verificato che con l’utilizzo delle parole chiavi dinamiche (dynamic keywords insertion) questo traguardo è più facile. Se ad esempio inseriamo questa speciale codifica nel titolo
{KeyWord: Ferie Trentino}
il titolo sarà esattamente le keywords digitate dall’utente per la ricerca, oppure (se le keywords digitate sono troppo lunghe) la scritta “Ferie Trentino”. Un approfondimento lo possiamo trovare nell’Utilizzo del codice per l'inserimento parola chiave.

 

Suggerimento per l'uso


 

  • Migliora la tua landing page
  • Usa le opzioni di corrispondenza corrette
  • Utilizza le chiavi dinamiche


Ulteriori informazioni


 

 

Bio Mauro Gadotti

Lavoro come programmatore dal 1992. Sono specializzato nelle tecniche di SEO e SEM e la mia prima campagna AdWords risale al 9 maggio 2005 e dal 2010 sono un Top Contributor del forum google di AdWords. Sono anche un esperto AdSense di cui gestisco Account dal 2004