213 utenti online in questo momento
213 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Commissioni per il targeting per pubblico: Cosa sono? #OKDisplay.

mbiagiotti-okdisplay.png

 

 

Dopo aver parlato del funzionamento dell’Asta di AdWords per la Rete Display, aver definito e analizzato i Clic Incrementali e aver utilizzato alcuni esempi pratici per comprendere meglio i concetti teorici non resta che soffermarsi su una voce sconosciuta ai più: le commissioni per i l targeting per pubblico.

 

Al di là del normale CPC effettivo gli inserzionisti AdWords della Rete Display potrebbero pagare delle commissioni di servizio aggiuntive se utilizzano la funzionalità di targeting per pubblico: il valore della commissione viene preventivamente sottratto dall’offerta massima e aggiunto a posteriori al prezzo di chiusura dell’asta.

 

Ipotizzando un valore della commissione di 1, un’offerta massima di 5 e un costo effettivo di 2 il funzionamento è il seguente

  • all’offerta massima di 5 viene sottratto il valore della commissione di 1;
  • l’offerta massima ammessa all’asta è dunque di 4 (5-1);
  • al termine dell’asta il costo effettivo è 2;
  • il valore della commissione è aggiunto al costo effettivo per determinare il costo finale di 3 (1+2).

 

Questa commissione potrebbe rendersi necessaria quando i dati informativi indispensabili per la completa e corretta realizzazione delle impostazioni di targeting per pubblico, provengono da fornitori di terze parti.

 

Si tratta dunque di un’ottimizzazione che Google page e che, dunque, ristorna sugli inserzionisti che ne traggono i maggiori benefici.

0 Mi piace
Bio Marco Biagiotti

Laureato in economia ma ufficiosamente hacker, è socio amministratore di Telemaco, agenzia di marketing in Italia e in Marocco, Top Contributor di Google Ad​W​ords​, formatore e​ autore di libri quali Web Marketing Internazionale, Social Media Advertising e Google ​Data Studio Per Tutti. ​​La potenza di AdWords sia in ottica di pubblicità che di raccolta di informazioni non poteva non sedurlo e coinvolgerlo al punto di aiutare altri che vi si avvicinano.