407 utenti online in questo momento
407 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Cos’è la Fatturazione Consolidata

Sommario


 

Una delle problematiche più frequenti quando si attiva un account AdWords, è chiaramente legata alla fatturazione. Proviamo in qualche modo ad aiutare gli inserzionisti, creando una serie di articoli ad hoc, che rafforzino il presidio di informazioni sul tema. Partiamo dalla fatturazione consolidata.

 

 

Fatturazione Consolidata


 

Un tema particolarmente interessante, anche perché ogni tanto sbuca tra le domande della certificazione AdWords e che quindi mi sento di poter usare come apripista a questi articoli.
In prima istanza, dobbiamo precisare che è un sistema attraverso il quale è possibile ricevere una fattura unica per le spese accumulate da più account ed è quindi l’opzione di fatturazione perfetta per agenzie in generale. Partendo dal presupposto che si possono unificare (amministrativamente) più account, dobbiamo necessariamente ricordare che sarà necessario gestire gli account in consolidata, attraverso un centro clienti (MCC).

 

 

Caratteristiche di base


 

In realtà non sono molte le cose da tenere presenti, ma è sempre opportuno verificarle punto per punto, per non incorrere in perdite di tempo:

a) Sottinteso, ma ridondante, non è opportuno usare la fatturazione consolidata se gestite un unico account. In questo caso è sufficiente predisporre la fatturazione mensile sull’account gestito;
b) è una funzione utilissima per le agenzie (o simile), perché consente di ricevere una fattura unica a fine mese. Immaginate di dover gestire centinaia di account e quindi di non dover scaricare a fine mese centinaia di fatture!
c) è necessario che gli account operino con la stessa valuta. Nei casi in cui la valuta è diversa, è però possibile attivare la funzione di fatturazione consolidata su account diversi, raggruppati per valuta;
d) la fatturazione consolidata, non è compatibile con account che usano la funzione MDS (Manager Defined Spend).

 

 

Come vederla nell'account


 

Altra questione che spesso mette in difficoltà. Il suo accesso è in realtà facilissimo.
Si clicca sulla rotellina in alto a destra nell’account e si seleziona “Fatturazione”.
Appena entrati, è visibile la scritta “Questo account fa parte di una fattura consolidata che include altri account”. Questo ci tranquillizza sulla sua affiliazione al programma.
Nella tabella sotto alla scritta, sarà presente la cronologia delle transazioni e il numero fattura, con associato un link che consente il download della fattura stessa.
Nelle impostazioni e nel profilo di fatturazione, sono inserite altre voci importanti, tra le quali segnalo:
1. l’ID dell’account di fatturazione
2. Chi paga
3. Il nome della fattura
4. La modalità di pagamento (mensile)

Altro dato importante sono le “opzioni fattura”, attraverso le quali è possibile aggiungere indirizzi email per il recapito elettronico delle fatture, nonché un indirizzo postale fisico (sconsigliato).

 

 

Attivazione


 

L’attivazione dell’opzione di fatturazione consolidata è possibile attraverso un contatto diretto con il team Google. Le opzioni sono 4 e raggiungibili dalle pagine della guida o della community, cliccando in alto a destra su “contattaci”. Nello specifico possiamo:
1. Chiamare il numero di telefono 800.906.913
2. Effettuare una videochiamata
3. Avviare una chat
4. Inviare una e-mail

 

 

Collegamenti utili


 

Bio Andrea Testa

Lavoro in ambito web dal 1993 e da sempre mi occupo di indicizzazione e marketing. Dal 2005 affronto l'advertising online e l'indicizzazione con un'ottica prettamente SEM, dedicata cioè al Search Engine Marketing, comprese le sue attuali derivazioni legate ai Social Media. Dal 2012 sono docente di Web Marketing al Corso di Laurea Magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione alla IULM di Milano.

Commenti
da Collaboratori Principali Alumni Enza Maria S Collaboratori Principali Alumni
in data ‎09-03-2015 14:22

E se volete saperne di più sulla fatturazione, vi invitiamo a leggere le discussioni nella sezione dedicata in community: https://www.it.adwords-community.com/t5/Fatturazione/bd-p/Fatturazione