270 utenti online in questo momento
270 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Estensioni Automatiche Annunci: i SiteLink Dinamici

Imagen 1.png

Sull’importanza delle estensioni degli annunci non ci sono dubbi: lavorare sulle estensioni, porta infatti significativi vantaggi agli annunci che ne beneficiano in termini di :

 

  • Maggior Risalto e Visibilità nella Serp
  • Maggior “Valore”

(le estensioni portano “più click” e quindi miglioramenti al CTR, aumento del Quality Score e Cpc più bassi)

 

Un tipo di estensione in particolare, i Sitelink, rende gli annunci particolarmente attrattivi con incrementi sui CTR “attesi” degli annunci calcolabili in un +10%/+15% come è empiricamente calcolabile analizzando le proprie campagne a “campione”  (qui di seguito un esempio)

 

Imagen 2.png

 

Imagen 3.png

In realtà però, non tutti gli inserzionisti , si ricordano di attivare i Sitelink e molto spesso le campagne ne sono privi, facendogli  perdere quindi importanti miglioramenti delle performance delle loro campagne  e a Google annunci PPC con minore appeal e CTR rispetto ai risultati organici…

 

“Forse non tutti sanno che” dal 2014 (ormai oltre due anni) Google Adwords ha quindi attivato fra le proprie estensioni “automatiche” anche i “ SITELINK DINAMICI “ , un unico “linka la sito” che appare automaticamente sotto l’annuncio a prescindere se si e’ configurato o meno Sitelinks “manualmente”, incrementando di fatto in maniera importante la percentuale di annunci con estensione Sitelink.

 

 

  • Quando e Perché vengono pubblicate le Estensioni

_____________________________________________________________________________

 

 In generale Adwords decide la pubblicazione o meno delle estensioni configurate in base a diversi parametri, cioè quando , in sostanza, viene “calcolato” un miglior rendimento potenziale dell’annuncio sempre quando l’annuncio stesso abbia comunque raggiunto un ranking particolarmente alto da permetterne la pubblicazione.

 

Lo stesso avviene per le estensioni automatiche: appariranno ogni qual volta Google Adwords  “pensi” che queste possano migliorare le prestazioni dell’annuncio.

 

In particolare il “Sitelink dinamico” può essere “generato” in base a due specifici fattori:

 

  • Quando esistono più annunci diversi che avrebbero una simile possibilità di essere pubblicati rispetto al termine di ricerca dell’utente, allora Adwords potrebbe pubblicare la URL di destinazione di uno degli annunci come “Sitelink” 
  • Quando sono presenti accessi ricorrenti a diverse URL interne del sito dai risultati organici, allora Adwords potrebbe decidere di “aggiungere” il link appunto come “Sitelink Dinamico” all’annuncio.

 

I click sui “Sitelink Dinamici“ non hanno costo ma ovviamente la loro presenza, genererà un maggior CTR e quindi un maggior numero di Clic sugli annunci stessi, clic che ovviamente hanno un costo. Per questa ragione nei report è possibile verificare il numero di clic generati dai “sitelink dinamici” di cui però è visibile anche un Cpc (analogamente al costo Cpc degli annunci che visualizzano , per esempio, le valutazioni del venditore:

 

Imagen 4.png

(Il rapporto è visibile nella scheda “Estensioni Annuncio” / Visualizza “Estensione Automatica”)

 

 

  • Requisiti e Visualizzazione dei “Sitelink Dinamici”

_____________________________________________________________________________

 

Praticamente tutti gli annunci di testo sono idonei ad attivare i “Site link dinamici” , anche quando si hanno attivati i “normali Sitelink manuali”, sempre e quando però la campagna impostata sia una campagna in “Rete di ricerca con selezione Display” o “Solo rete di Ricerca”.

La visualizzazione si ha indifferentemente in dispositivi Desktop, Tablet e Dispositivi Mobile.

 

Se non vuoi che Adwords utilizzi SiteLink automaticamente è possibile bloccarli, entrando in Estensioni di Annuncio / Visualizza Rapporti sulle Estensioni Automatiche / + Opzioni Estensioni Automatiche (Avanzate) e selezionare l’opportuna funzione. Oppure attraverso questo form:

https://support.google.com/adwords/contact/dynamic_sitelinks

 

 

  • Link di approfondimento & fonti

______________________________________________________________________________

 

L’annuncio della nuova funzionalita’ dei Sitelink Dinamici (del 2014)
https://adwords.googleblog.com/2014/07/introducing-dynamic-sitelinks.html

L’area dedicata sul “Support” di Adwords
https://support.google.com/adwords/answer/6058574

 

Articolo sul Search Engine Journal

https://www.searchenginejournal.com/google-introduces-dynamic-sitelinks-dynamic-sitelink-clicks-free...

Bio Nicola Briani

Esperto Web Marketing , vive e lavora in Messico, dove é socio fondatore di Adview.mx, agenzia di Mktg digitale italo-messicana del gruppo Adacto. “Adwords Certified Individuals” e Google Analytics Individual Qualification (IQ), con piu’ di 15 anni di esperienza, passione e studio in Internet Marketing, crede nella “condivisione” delle esperienze come la miglior forma …per non smettere mai di imparare! Insegna “Marketing Digitale" presso l’Universitá TEC de Monterrey, campus Guadalajara.

Commenti
da Pietro L
in data ‎04-10-2016 13:49

Ma se uno utilizza le estensioni manuali quindi non vengo attivate quelle automatiche giusto?

da Maurizio S
in data ‎05-10-2016 10:51

Ciao @Pietro L,

 

penso che tutti gli annunci possano attivare estensioni automatiche, anche dopo aver impostato quelle manuali.

 

Per il discorso sul costo, invece, ho capito bene che non si paga al Click sull'estensione automatica @Nicola B

 

Grazie


Nicola B ha scritto:

 

I click sui “Sitelink Dinamici“ non hanno costo ma ovviamente la loro presenza, genererà un maggior CTR e quindi un maggior numero di Clic sugli annunci stessi, clic che ovviamente hanno un costo. Per questa ragione nei report è possibile verificare il numero di clic generati dai “sitelink dinamici” di cui però è visibile anche un Cpc (analogamente al costo Cpc degli annunci che visualizzano , per esempio, le valutazioni del venditore: