166 utenti online in questo momento
166 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Il Remarketing per un E-Commerce

Sommario



Il remarketing è uno strumento che ti permette di mostrare i tuoi annunci sulla rete Display solo a chi ha già visto ed ha già navigato nel tuo sito. La forza del remarketing sta proprio in questo: la sua incredibile capacità di targettizzazione degli utenti, col remarketing infatti vai ad intercettare solo gli utenti che hanno già mostrato un interesse per il tuo sito, per i tuoi prodotti e per i tuoi servizi

Cos’è il Remarketing per un e-Commerce?



Sempre più spesso, gli utenti interagiscono più volte con un sito di e-commerce prima di procedere con l’acquisto: valutano i prodotti, confrontano le offerte, leggono le opinioni di altri che hanno acquistato, cercano lo store online che offra le migliori garanzie...




Nel caso di questo e-commerce, il 32% degli utenti che hanno effettuato un acquisto, l’hanno fatto in visite successive alla prima … nel frattempo hanno navigato in altri siti, probabilmente confrontato l’offerta con quella dei concorrenti, o semplicemente navigato nella rete. Come re-intercettarli e ri-proporre loro la nostra offerta per persuaderli ad acquistare? Proprio con il remarketing!

E’ anche vero che noi non vogliamo mostrare i nostri annunci a tutti coloro i quali hanno semplicemente “visto” il nostro sito, qualcuno di loro magari ci è capitato “per sbaglio” (a questo proposito non bisogna dimenticare di analizzare la frequenza di rimbalzo).
Anche in questo il remarketing ci mostra la sua forza dirompente: ci permette di creare segmenti di visitatori e anche di combinarli  al fine di affinare il nostro target per proporre il messaggio adeguato.

Quali Vantaggi Offre il Remarketing?

  • si può riservare ad un particolare segmento di visitatori uno sconto od un’offerta specifica e rivolta solo a loro;
  • si possono promuovere prodotti correlati a quelli già acquistati;
  • si può stabilire una durata alle liste di iscrizione;
  • si possono creare delle “combinazioni” per meglio definire i segmenti di visitatori


Quando Utilizzare il Remarketing (esempio  per un E-Commerce)


 

  • Definire il pubblico: per esempio gli utenti che hanno messo un prodotto nel carrello ma non hanno completato l’acquisto.

 

  • Creazione dei tag di remarketing che permetteranno di riconoscere i visitatori che hanno visto determinate pagine

 

  • Definizione della combinazione di remarketing, cioè degli utenti che visualizzeranno gli ads
  • Definizione di offerte speciali per il segmento di pubblico definito


Suggerimento per l’Uso
Nella definizione del targeting della campagna ho scelto solo il remarketing, non ho scelto parole chiave nè posizionamenti. Il motivo è semplice: l’utente che visualizzerà l’annuncio è già profilato sulla base dell’interesse per i miei prodotti!

Ecco il risultato macroscopico


Ulteriori Informazioni


 

Bio Rossella Cenini

Un pò Psicologa un pò Sem... e la differenza fra i due non è così grande! Obiettivo: Capire gli utenti per farli convertire di più. E per chi come me si occupa prevalentemente di e-commerce è una bella sfida! ...E a me piace vincere.