267 utenti online in questo momento
267 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

L'importanza della LP per conversioni di destinazione - #Convertiamo

Convertiamo.png

 

La Landing pagedi destinazione di una campagna Adwords é forse uno dei fattori più’ importanti e chissà anche uno fra i più sottovalutati, nellottica della valutazione di una campagna di successo.

 

Molto spesso infatti, nellanalizzare le ragioni dei risultati ottenuti di una campagna Adwords, si é portati ad accentrare tutte le nostre attenzioni sulla campagna stessa e molto meno sullanalisi della pagina di destinazione.

 

Per la mia esperienza posso dire invece che , al contrario, quando lobiettivo é la realizzazione di conversioni/ Lead,  la realizzazione di una buonapagina web di destinazione (o landing page)  é forse lelemento chiave del successo di una campagna Adwords; questo per due ragioni fondamentali , vediamo quali:

 

  • La Landing page influenza il Quality Score della campagna

Come é noto la URL di destinazione di un annuncio Adwords eparte fondamentale del calcolo del quality score di ogni keywords, così che risulta importante realizzare una LP ben fatta. Il quality score infatti influenza il posizionamentodellannuncio e quindi anche il CPC medio della campagna (minore per quality scorespiù alti). Una buona LP, realizza quindi un maggior numero di clicka paritadi budget di campagna e quindi maggiori conversioni!

Adwords utilizza diversi sistemi di analisi , sia automatizzatisia manualiche influiscono sui valori che la  valutazione genera, (sotto la media, nella media, sopra la media) , ma fondamentalmente si possono riassumere in 3 grandi aree:

 

Contenuti
Oltre all’attenzione sulla “pertinenza” dei contenuti (perche’ non dare un occhio anche a URL e META TAGS) e quindi al fatto di avere nelle proprie LP sia titoli che testi “semanticamente vicini” all’annuncio e alle parole chiavi della campagna (per questo meglio avere LP specifiche per ogni gruppo di annuncio) e’ molto importante anche fare attenzione a non utilizzare  contenuti “copiati” e non originali e, infine,  visti controlli “umani” a cui le LP sono sottoposte, avere attenzione anche per l’”utilitá” dei contenuti stessi rispetto ai prodotti o servizi che si pubblicizzano.

 

Trasparenza

Trasparenza intesa come chiarezza, onestà”, affidabilità”  e´un concetto molto importante per Adwords nella valutazione del contenuto di una LP. In una pagina basata sulla realizzazione di una conversione si deve quindi evidenziare correttamente le informazioni di contatto, la presenza delle informazioni sulla privacy per esempio o luso chiaro che si farà dei dati che si richiedono agli utenti attraverso i form presenti, cosí come eimportante non confonderegli utenti con link pubblicitari e/o annunci eventualmente presenti nella LP.

 

Facilità di navigazione

La LP di destinazione di un annuncio Adwords deve curare particolarmente anche elementi come la velocitá di caricamento, la predisposizione ai dispositivi mobile(Adwords utilizza un Bot specifico per analizzare le LP  denominato AdsBot-Google-Mobile) ma anche la facilità nel trovare i contenuti pubblicizzati nellannuncio evitando ad esempio di usare pop upo apertura di finestreche possano infastidire gli utenti.

 

  1. La Landing page é l’elemento che piu’ influisce nel tasso di conversione di una campagna Adwords

 

Quante volte ci ecapitato di ascoltare Questa campagna non funziona!o Adwords non eadatto per promuovere il nostro tipo di prodotto! e renderci invece conto che il problema stava semplicemente nel contenuto della pagina di destinazione della campagna!

Lesperienza infatti insegna che lintervento sulle sulle LP enormalmente il fattore che piuinfluisce sui tassi di conversionee sulle conversioni di una campagna: ovviamente vi sono molte altre attività di ottimizzazione in una campagna Adwords, come la cura delle keywords, degli annunci, della struttura della campagna stessa che influiscono in maniera importante sui tassi di conversione, ma ripeto, lottimizzare una landing page esenzaltro il fattore che più spesso può fare la differenza per il successo o meno di una campagna!

 

Vediamo quali possono essere alcuni elementi chiave nellottimizzare una LP per una campagna Adwords che ha come obiettivo principale la creazione di Lead & conversioni, ecco tre semplici TIP per trasformare un sito/LP di campagna in una LP di successo:

Obiettivi e Goal: Sicuro che non esistono obiettivi secondari?

Molto spesso le LP si focalizzano e concentrano solo sullobiettivo principale”  (una vendita, una richiesta di preventivo, una iscrizione online, una richiesta di appuntamento. ecc ecc) ma un buon tip é quello di utilizzare anche obiettivi secondariper generare lead e conversioni: come scarica il nostro catalogo, Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni., Scarica la scheda tecnica di questo prodotto, possono aiutare a generare risultatiche monitorati o meno come conversioni dalla campagna Adwords, possono cambiare completamente la prospettiva del ritorno dellinvestimentodi una campagna Adwords

 

Cura i Form e i “Call To Action”

Se ceuna cosa che non sopporto sono i i form come questo:  CONTATTO - Nome, cognome, telefono, email, azienda, messaggio, INVIA”…  Contatto cosa? Invio dove? messaggio perché?

 

Un form dovrebbe essere realizzato con uno scopo chiaro, non tutti i form sono uguali e il senso del motivo per cui stiamo richiedendo dei dati personali e/o un contatto deve essere il più possibile chiaro ed esplicito, per esempio:


Titolo: descrivere esattamente la funzione del form , non contatto ma Contattaci! riempi il form e sarai contattato al più prestooppure Richiedi un Appuntamento, “ “Contattaci qui!

Campi del form: usare solo quelli strettamente necessari, a volte il cognome può non essere richiesto in un primo contatto, così come il telefono o il  campo testo/ messaggioche tra laltro dovrebbe invitare lutente a scrivere qualcosa di specifico (Scrivi qui la tua richiesta, “ “ Sei interessato a qualcosa in particolare?ecc).

Bottone INVIA :  Curare il colore e laspetto grafico del bottone può essere importante, ma più di tutti il testo. Molto meglio un testo descrittivo come un Invia il form e sarai ricontattatooppure “ “Voglio essere ricontavamo,  Richiedi un preventivo, Scarica la Brochuresono molto più efficaci di un INVIA

 

Trasforma in LP ogni pagina del sito

Ho potuto sperimentare che un errore comune di molte campagne Adwords e`quello di lavorare con siti  di destinazioneche hanno la classica struttura: Home Page, Chi siamo, Prodotti, Servizi, Dove siamo, Contatti (o richiedi un preventivo), dove viene relegata la conversione ad una unica  e generica pagina contattio richiedi un preventivo. Molto spesso, cioè’, una campagna Adwords atterranella pagina prodotto o servizio specifica, ma si obbligalunte e spostarsi in una diversa pagina per richiedere il prodottoo un contattoe quindi realizzare la conversione.

Consiglio invece di realizzare un Form di conversione in ogni pagina di prodotto e/o servizio pubblicizzato, trasformando di fatto ogni pagina internain una diversa LP, senza obbligare lutente a compiere ulteriori passaggi. Una modifica banale che può dare risultati inaspettati in termini di miglioramento del tasso di conversione.

 

LINK di riferimento:

 

Esperienza di fruizione della pagina di destinazione

 

Informazioni relative all'esperienza sulla pagina di destinazione

 

VIDEO di Riferimento

Come realizzare un sito Web Redditizio

Bio Nicola Briani

Esperto Web Marketing , vive e lavora in Messico, dove é socio fondatore di Adview.mx, agenzia di Mktg digitale italo-messicana del gruppo Adacto. “Adwords Certified Individuals” e Google Analytics Individual Qualification (IQ), con piu’ di 15 anni di esperienza, passione e studio in Internet Marketing, crede nella “condivisione” delle esperienze come la miglior forma …per non smettere mai di imparare! Insegna “Marketing Digitale" presso l’Universitá TEC de Monterrey, campus Guadalajara.

Commenti
da JVB Astri Nascenti
in data ‎25-09-2015 21:44

Ciao Nicola, grazie della condivisione, personalmente penso che hai descritto in modo chiaro e completo i punti rilevanti per creare (e ottimizzare) la Landing Page di un annuncio AdWords.

 

Quando dici "trasforma in LP ogni pagina del sito" mi trovi d'accordo, parlando di campagne lead è davvero importante dare la possibilità all'utente di contattarci subito dopo aver letto i contenuti della pagina.

 

A supporto di quanto hai evidenziato vorrei aggiungere una mia esperienza personale:

per un cliente che seguo (vende corsi di formazione) abbiamo provato a inserire 3 blocchi di contenuto (coerenti e pertinenti) per ogni singola pagina e sotto 3 relativi form di contatto.. i risultati in termini di lead e tasso conversione sono stati davvero buoni.

 

ciao, 

Vincenzo.