257 utenti online in questo momento
257 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

“Mi ha contattato Google… Ma sarà davvero Google?” - #TheGooglerPost

The Googler Post 2 (1).jpegBen ritrovati con un nuovo appuntamento settimanale per #TheGooglerPost!

 

Oggi tratteremo un argomento insolito, su cui però molto spesso ci è stato chiesto di fare chiarezza.

 

 

In tanti infatti ci scrivono segnalandoci di essere stati contattati da “Google”, ma non sanno se fidarsi o meno di chi sta dall’altra parte della cornetta, nel timore che non si tratti davvero di Google ma di qualche "fregatura".

 

Chi vi contatta potrebbe anche essere una buona agenzia in grado di aiutarvi con le campagne AdWords, ma sarebbe in ogni caso assolutamente scorretto e vietato presentarsi come Google se non lo è.

 

Ecco allora una guida breve e semplice su come riconoscere un contatto che proviene da Google oppure no.

 

 

1. Se la persona in questione vi propone un’offerta che vi sembra interessante, potete subito verificarne l’identità facendovi inviare una semplice email: se l’email proviene da un dominio Google (esempio: mrossi@google.com) si tratta effettivamente di qualcuno che fa parte dell’azienda! Diffidate dunque da qualsiasi altro indirizzo e ancora di più da chi dice di non potervi inviarvi una email!

 

 

2. Se vi vengono promessi risultati certi, come una presenza assicurata in prima pagina o in alto alla pagina, state in guardia: il meccanismo ad asta tramite cui funziona AdWords non permette di prevedere con sicurezza un posizionamento. Esistono sì delle stime e delle proiezioni, ma non si può mai parlare di risultati garantiti!

 

 

3. Non è detto però che siano tutti adescatori! Alcuni potrebbero correttamente presentarsi non come Google, ma come Google Partner (fate quindi attenzione alla differenza). I Google Partner sono delle agenzie certificate, esterne a Google, che hanno sostenuto degli esami di AdWords e presentano altri requisiti che gli hanno permesso di ottenere lo status di Partner. Da questo sito potete ricercare un Partner per nome, oppure in base alle vostra località o esigenze. 

 

 

Buon inizio di settimana a tutti e arrivederci a lunedì prossimo con #TheGooglerPost!

Bio Susanna Garancini

Ciao!

Commenti
da Christian S
in data ‎19-01-2016 15:27

Ciao Susanna,

 

bell'articolo, tuttavia sono a consigliare anche il link per poter segnalare società che oltre a non essere Google non hanno nemmeno conseguito il badge google Partner (spesso si trova nei siti di agenzie logo o loghi non cliccabili e palesemente non veritieri.

 

Ciao

da Matteo Zambon Astri Nascenti
in data ‎19-01-2016 18:23

Ottimo articolo, avevo scritto anch'io qualcosa inerente al tema: http://blog.inrisalto.it/veri-e-finti-google-partner-distinguere-agenzie-e-professionisti-in-5-mosse...

E' sempre utile ricordarlo Smiley Felice

da Susanna G Googler
in data ‎22-01-2016 17:35

Ciao Christian, ciao Matteo!

Grazie per i vostri commenti!

 

Per quanto riguarda il problema che giustamente sottolineavi tu Christian, il consiglio è sempre di verificare se il nome della presunta agenzia certificata compaia nel motore di ricerca Google Partner in questa pagina.

 

Matteo, davvero ottimo articolo... grazie per averlo condiviso qui!

 

Buon weekend!

S

da Yuri Astri Nascenti
in data ‎23-01-2016 10:34

Un Feddback:

 

Una cosa estremamente scomoda, Susanna, è che se si vuole segnalare un "fake Google Partner" se si fa accesso al sito web di Partners loggati con un account che è in Google Partner non si trova il modo di segnalare, da quella pagina che hai postato si ma bisogna conoscere il link, un bottone o qualcosa di simile nell'interfaccia di Partners non sarebbe una brutta idea, anche perchè i Google Partners veri sono quelli più danneggiati dai fake, probabilmente sono quelli che segnalano di più Smiley Strizza l'occhio

 

Ciao ciao,

Yuri.

da Gaetano Trap Collaboratore Principale
in data ‎23-01-2016 19:36

Grazie Susanna.

Trovo molto molto comodo il fatto che via mail si propongano consulenze ad hoc per ottimizzazione campagne con il link per prenotare un app.to telefonico.

Non mi è mai capitato di ricevere telefonate fake (finora).

Farò tesoro dei tuoi consigli!

Gaetano