324 utenti online in questo momento
324 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Nuove Estensioni Snippet Strutturati – #TheGooglerPost

 

TheGooglerPost.jpg

 

Buon giorno e buon Lunedì, follower della Community, con un nuovo #TheGooglerPost!

 

Oggi parliamo di una delle feature forse meno considerate nelle nostre campagne di ricerca: le

Estensioni! Se nel vostro account non le avete, andate subito a inserirle.

 

Perchè? Vi sono almeno 3 ordini di ragioni:

  • Aumentiamo la visibilità del nostro annuncio
  • Forniamo più informazioni all’utente che prediligerà la nostra offerta alle altre
  • Aumentando la rilevanza, incrementiamo il nostro punteggio di qualità e riduciamo di conseguenza il CPC

Qualora queste considerazioni non bastassero, aggiungiamo che in media riscontriamo un sensibile aumento di CTR per ogni estensione aggiunta agli annunci testuali.

Ora, è vero che non sarà così per tutti i business, ma è un vantaggio che certo non vorremo perderci, tanto più che non hanno alcun costo aggiuntivo!

 

Questo lunedì, però, vorrei approfondire il discorso sulle ultime arrivate in casa “estensioni dell’annuncio”, ossia gli snippet strutturati che, da poco, sono finalmente disponibili anche in Italiano.

 

Come funzionano?

Iniziamo a vedere come si presentano nel nostro annuncio di testo:


790CEC014CAE2267827EFC037E5DCFBD9625.png

 

Come vediamo, si tratta di informazioni aggiuntive che ci permettono di mettere in evidenza dati sulla natura e varietà dei nostri prodotti/servizi, prima ancora che il potenziale cliente visiti il nostro sito web. Nell’esempio, l'inserzionista è un rivenditore di calzature che desidera mettere in evidenza gli stili delle calzature che offe.

 

Come si creano?

Il procedimento è lo stesso di tutte le altre estensioni, ossia: scheda Estensioni Annuncio, dal menù a tendina selezioniamo “snippet strutturati”, pulsante rosso “+Estensione”, e infine “+Nuovo snippet strutturato”. Qui ci basterà selezionare la lingua e l’intestazione desiderata per poi andare a inserire i dettagli che vogliamo mostrare ai clienti.

Semplice no? Teniamo solo presente che possiamo utilizzarli solo per le campagne “Solo rete di ricerca” oppure “Rete di ricerca con Selezione Display”. Inoltre, come sempre, abbiamo dei requisiti editoriali da rispettare, come ad esempio stare nei 25 caratteri. Per tutti i dettagli vi rimando a questa utile guida.



Quali sono i benefici? 

Inutile dire che, offrendo agli utenti un'anteprima della natura e delle categorie dei prodotti che pubblicizziamo, daremo loro più informazioni e ciò aumenterà di conseguenza il CTR. Inoltre, consideriamo il ritorno sull’investimento: più informazioni migliorano la pertinenza, quindi la percentuale di clic “pertinenti”, permettendoci di concentrare gli sforzi di marketing sui visitatori che hanno maggiori probabilità di essere interessati a ciò che offriamo.

 

Per ulteriori approfondimenti, ecco la risorsa che fa per voi.

 

Un saluto e a lunedì prossimo con l’inizio della #GoogleMobileIT, la prima settimana italiana dedicata al mondo del Mobile!

 

 

Seguici sui Social

adwords_youtube adwords_google+adwords_facebookadwords_twitter

Commenti
da Gaetano Trap Collaboratore Principale
in data ‎25-01-2016 13:06

Ciao Simone.

Sono subito corso a configurarli ;-)

Come ho già scritto in passato, più è grande il mio annuncio - e, quindi, di più estensioni dispongo - più sottraggo spazio alla concorrenza, più aumenta il mio CTR.

In numero di snippet che il sistema visualizza nell'annuncio dipende dall'ingombro ? Cioè, ne imposti almeno 3 da max 25 caratteri, poi il sistema ne visualizza un numero tale da non superare l'ingombro disponibile?

Grazie

Gaetano

da Gaetano Trap Collaboratore Principale
in data ‎25-01-2016 16:20

Simone...un aggiornamento.

Come promesso ho configurato in una delle mie campagne le estensioni di snippet strutturati. Sono state approvate ed ora sono online.

Queste estensioni si vanno ad aggiungere a quelle che già avevo configurato: chiamata, località, callout, recensione.

Smanettando un po' (abbastanza a dire il vero...) su Anteprima e Diagnosi Annunci ho notato che gli Snippet Strutturati non compaiono mai assieme ai Callout.
Mi sai dire se l'una estensione esclude l'altra? Se fosse così credo che lascerei online solo i Callout che sono più flessibili e non "inquadrati" in categorie (Servizi, Corsi, Programmi, etc.)
Ti allego screenshot annuncio in cui ci sono gli Snippet ma non i Callout.
Gaetano

Immagine.png

 

da Simone B Googler
in data ‎25-01-2016 18:46

Ciao Gaetano,

 

In prima battuta ti direi che snippet strutturati e callout sono alternativi perchè sono entrambe estensioni annuncio non cliccabili e che in fin dei conti hanno una funzione abbatanza assimilabile. Inoltre teniamo presente che le estensioni che già possiedi hanno già uno storico di clic,impressioni e - presupponiamo - buon CTR. Perciò dal momento che lo spazio disponibile è quello, esse si "cannibalizzano" e quindi le nuove estensioni aggiunte fanno comunque fatica ad uscire. 

 

Spero di esserti stato utile,

 

Simone

da Gaetano Trap Collaboratore Principale
in data ‎25-01-2016 18:59

Grazie della risposta. Nel mio caso sono decisamente più utili i Callout che gli Snippet, quindi eliminerò questi ultimi.


da Julia L
in data ‎02-02-2016 15:24

salve, mi inserisco nel discorso.

Ho una campagna attiva "Rete di ricerca - tutte le funzioni", volevo sapere se per aggiungere le estensioni Callout e gli Snippet devo cambiare il tipo di campagna in "Solo rete di ricerca" ?

Grazie

 

Julia

da Gaetano Trap Collaboratore Principale
in data ‎02-02-2016 15:40

Ciao Julia.

Puoi tranquillamente continuare ad usare l'impostazione attuale.
Ciao
Gaetano

da Julia L
in data ‎02-02-2016 15:48

Perfetto, grazie.