125 utenti online in questo momento
125 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Ottimizzare Campagne AdWords in Base all'Età (Targeting Demografico)

Scopri come ottimizzare il rendimento delle campagne AdWords in base all'età degli utenti, grazie al targeting demografico di Google AdWords.

 

Ottimizzare AdWords con i dati demograficiOttimizzare AdWords con i dati demografici

La pubblicità fatta con Google AdWords più è mirata e più rende. Dev'essere vista dalle persone giuste, al posto giusto, nel momento e contesto giusto.

 

Quando si ha una campagna pubblicitaria attiva da qualche tempo, è possibile utilizzare i dati raccolti per migliorare ulteriormente il rendimento.

 

Tra le varie ottimizzazioni che è possibile fare alle campagne pubblicitarie di Google AdWords, pensando alle performance (campagne con conversioni), ci sono gli aggiustamenti dell'offerta che permettono di puntare maggiormente verso le persone che convertono di più.

 

Il concetto è molto semplice:

 

Se sai che una determinata fascia d'età degli utenti genera più conversioni, puoi decidere di dare maggiore priorità alla pubblicità mostrata a quella determinata fascia d'età.

 

Implementare effettivamente questo ragionamento è possibile con Google AdWords.

 

Come dare priorità ad una fascia d'età su Google AdWords

 

Doverosamente, prima di dire come aggiustare le offerte di una campagna per migliorare il ritorno dell'investimento tramite targeting demografico in base l'età t'invito a leggere la pagina della guida di AdWords che spiega come aggiungere il targeting demografico.

 

Dico anche che un requisito per fare quanto scritto è che devi avere attivo il monitoraggio delle conversioni.

 

Detto questo, dopo aver selezionato una campagna AdWords idonea al targeting demografico ed un gruppo di annunci della campagna devi:

 

  1. Selezionare "Dati demografici" (1);
  2. Impostare il grafico in modo tale che faccia vedere anche le conversioni (2).

 

Dati demografici, conversioni per etàDati demografici, conversioni per età

Potrai vedere molto chiaramente quali sono le età delle persone che compiono più conversioni in quel gruppo di annunci.

 

Ammettendo che vuoi aumentare l'offerta per la fascia d'età che rende maggiormente, ad esempio "35 - 44" anni dovrai:

 

  1. Selezionare la fascia d'età a cui applicare l'aggiustamento dell'offerta (1);
  2. Premere "Modifica" (2);
  3. Premere "Modifica aggiustamenti delle offerte" (3).

 

Selezionare età per impostare aggiustamento offerteSelezionare età per impostare aggiustamento offerte

Nella schermata successiva potrai decidere la percentuale di aumento o diminuzione dell'offerta:

 

Percentuale aumento o diminuzione offertaPercentuale aumento o diminuzione offerta

Aumentare o diminuire le offerte permette alla pubblicità di raggiungere un maggior numero di persone che converte e/o diminuire lo spreco di impression/click che non rendono.

 

Se hai a disposizione molti dati, teoricamente, potresti anche rimuovere delle determinate fasce d'età che non ti rendono nulla.

 

Aumentare o diminuire le offerte, di quanto?

 

Aumentare o diminuire le offerte andrebbe fatto "scientificamente", tramite i dati del numero di conversioni.

 

Purtroppo, ci sono diverse variabili ed è anche una scelta strategica, un paio di spunti però te li do comunque:

 

  • Se il numero di conversioni è pressoché simile in base la fascia d'età puoi aumentare l'offerta solo per la fascia/le fasce d'età che rendono maggiormente, l'aumenterai della percentuale che converte di più, rispetto la media di tutte le conversioni;
  • Se vi fossero grandi disuguaglianze, oltre aumentare l'offerta alle fasce d'età che rendono maggiormente, puoi anche diminuirla per le fasce d'età che rendono meno, se portano qualche conversione evita di escluderle.

 

Infine ti ricordo che:

 

  • Più dati riguardanti le conversioni avrai (20 conversioni per cominciare possono bastare) più la decisione di aumento o diminuzione del budget sarà effettivamente utile;
  • Anche se pensi di sapere tutto riguardante il target dei prodotti/servizi offerti, probabile se sono della tua attività, inizialmente non escludere troppe fasce d'età, potresti vedere che le tue previsioni non sono corrette e potresti rimetterci potenziali clienti se escludi troppe fasce d'età.

Se questo articolo ti è stato utile per migliorare le performance del tuo account AdWords, oppure se sai che è così mettici un "mi piace" e condividilo!

Bio Yuri Carlenzoli

Più unico che raro. Ovvio, tutti sono unici. Presentandomi preferisco dire qualcosa di scontato piuttosto che parole anglofone che fanno sembrare superiori o guru. In controparte l'unicità la tengo sempre presente, anche in quello che faccio online, nei siti web, nella SEO, ecc., mie passioni oltre che il mio lavoro. Vuoi sapere altro? Google Me!