305 utenti online in questo momento
305 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Panoramica della rotazione degli annunci

Come prevedono le best practice di Google, gli inserzionisti devono sempre creare più annunci per gruppo per confrontare il rendimento dei diversi messaggi promozionali. Google AdWords utilizza l'impostazione di rotazione degli annunci, specificata dall'inserzionista, per ruotare gli annunci in modo uniforme oppure ottimizzato.

Con la rotazione uniforme, tutti gli annunci di un gruppo vengono pubblicati lo stesso numero di volte, indipendentemente dal rendimento. Con la rotazione degli annunci ottimizzata, invece, Google pubblica con maggiore frequenza gli annunci con il rendimento migliore. In base all'impostazione, viene eseguita l'ottimizzazione per incrementare i clic o le conversioni.

 

Come faccio/fanno i miei clienti a ottimizzare la rotazione degli annunci in modo da pubblicare gli annunci più efficaci e ottenere più clic?

 

Per eseguire l'ottimizzazione per i clic, è importante creare diversi annunci (generalmente 3-4 per gruppo) con messaggi e inviti all'azione diversi. Successivamente, l'inserzionista deve selezionare l'impostazione di rotazione degli annunci ottimizzata (scegliendo i clic come metriche principali).

Non appena gli annunci hanno generato impressioni e clic sufficienti a elaborare statistiche significative, l'algoritmo di ottimizzazione di Google inizia automaticamente a pubblicare con maggiore frequenza gli annunci con il CTR più elevato.

È importante osservare la percentuale di pubblicazione nella scheda Annunci per individuare gli annunci più efficaci e quelli meno efficaci.

I responsabili della pubblicità PPC dovranno rimuovere gli annunci inefficaci (con la percentuale di pubblicazione inferiore) e mantenere gli annunci più efficaci. Questo processo di ottimizzazione è fondamentale e deve essere eseguito periodicamente.

 

Perché penso che le rotazioni degli annunci possono essere utili?

 

Le rotazioni degli annunci possono essere estremamente utili per la sperimentazione degli inviti all'azione e dei messaggi degli annunci. Per eseguire correttamente i test, ti consigliamo vivamente di selezionare persino la distribuzione. È importante sottolineare che, una volta completato il test, dovrebbe essere riattivata l'impostazione di ottimizzazione.

Questa strategia può essere utilizzata per aumentare il CTR, il punteggio di qualità, il tasso di conversione e le entrate generali in tutto l'account.

 

In che modo la definizione della rotazione degli annunci migliore mi ha aiutato/ha aiutato il mio cliente a ottimizzare i risultati ottenuti da AdWords?

 

 

La rotazione degli annunci è stata utilizzata in tutti gli account del nostro cliente e ha contribuito a identificare le risposte dei consumatori ai messaggi delle creatività e, in ultima analisi, a migliorare il ritorno sull'investimento. Inoltre, permette ai nostri clienti di riconoscere le tendenze di comportamento dei clienti.

Bio Enza Maria Saladino

Sono entrata in Google ad Aprile 2014, dopo 2 anni di esperienza nel social media marketing in Italia. Appassionata di comunicazione e social media, sono una curiosa esploratrice del web e del mondo in generale. Piacere di conoscervi!

Commenti
da michela e
in data ‎17-10-2014 10:01

Buon giorno, tutto l'articolo è tratto dal Summit di Londra, anche la parte: Perché penso che le rotazioni degli annunci possono essere utili?
Perché ci sono due cose che non mi sono chiare
1) Cosa intendono/intendi per "selezionare persino la distribuzione"
2)"È importante sottolineare che, una volta completato il test, dovrebbe essere riattivata l'impostazione di ottimizzazione". Scusa ma sopra l'art non consigliava di impostare la rotazione ottimizzata. Grazie in anticipo per la risposta, e per tutti i tuo contributi a questa community.

da Collaboratori Principali Alumni Enza Maria S Collaboratori Principali Alumni
in data ‎17-10-2014 10:14

 Ciao Michela, 

 

l'articolo è stato scritto dai partecipanti al Summit di Londra. 

Grazie per le tue osservazioni! 

Allora, provo a rispondere alle tue domande.

 

1.Distribuzione: in questo caso ci si riferisce al budget, infatti è possibile scegliere tra il metodo di pubblicazione standard o accelerato. Per trovare questa opzione, fai clic su Metodo di pubblicazione (avanzato) nelle impostazioni della campagna, subito dopo il budget della campagna.

 

Metodo di pubblicazione "Standard" (opzione predefinita)

  • Come funziona: il metodo di pubblicazione standard consente di distribuire uniformemente il budget nell'arco della giornata (0:00-23:59) per evitare di esaurirlo troppo presto.
  • Perché usarlo: consigliato per i nuovi inserzionisti, questo metodo di pubblicazione è utile per raggiungere i clienti in modo uniforme nel corso di tutta la giornata. Se hai un budget ridotto, questo metodo può aiutarti a evitare di spendere tutto il budget al mattino. Ad esempio, se hai un'attività di consegna a domicilio di prodotti alimentari, vorrai assicurarti di raggiungere i clienti negli orari di colazione, pranzo e cena.
  • Che cosa aspettarsi: poiché l'annuncio viene pubblicato nel corso di tutta la giornata, potresti non visualizzarlo ogni volta che lo cerchi, soprattutto se la campagna è limitata dal budget.

Metodo di pubblicazione "Accelerato":

  • Come funziona: il metodo di pubblicazione degli annunci accelerato pubblica i tuoi annunci più frequentemente all'inizio della giornata (00:00), finché non viene raggiunto il budget giornaliero medio. Pertanto, se la campagna è limitata dal budget, potrebbe esaurire il budget giornaliero medio più rapidamente, anticipando l'interruzione della pubblicazione degli annunci del giorno.
  • Perché usarlo: pur non essendo consigliato per la maggior parte degli inserzionisti, puoi utilizzare questo metodo se desideri iniziare a pubblicare gli annunci la mattina e successivamente più rapidamente fino all'esaurimento del budget giornaliero medio, anche se questo ne impedisce la pubblicazione nell'arco di tutta la giornata.
  • Che cosa aspettarsi: se la campagna è limitata dal budget, la pubblicazione degli annunci si interrompe non appena si esaurisce il budget giornaliero medio specificato. Se il budget si esaurisce nelle prime ore del mattino, l'annuncio non viene più pubblicato fino al giorno successivo. Pertanto potresti non visualizzare il tuo annuncio ogni volta che lo cerchi, soprattutto di notte.

2. Per questo punto ti invito a leggere qui: https://support.google.com/adwords/answer/112876?hl=it e questo thread sulla Community: http://goo.gl/RzD7JU 

 

Grazie!

da michela e
in data ‎17-10-2014 12:10

Ciao Enza, grazie della risposta. Un ultima cosa, quindi loro "i Londinesi" consigliano per il budg di utilizare Metodo di pubblicazione "Accelerato" giusto?

da Collaboratori Principali Alumni Enza Maria S Collaboratori Principali Alumni
in data ‎17-10-2014 13:48

ciao Michela, semplicemente, come enunciano all'inizio suggeriscono questo:"Per eseguire l'ottimizzazione per i clic, è importante creare diversi annunci (generalmente 3-4 per gruppo) con messaggi e inviti all'azione diversi. Successivamente, l'inserzionista deve selezionare l'impostazione di rotazione degli annunci ottimizzata (scegliendo i clic come metriche principali)."

Questa è la tematica chiave. 

 

Occorre poi fare delle prove per vedere quale performa meglio. Questo riguarda anche la distribuzione. 

da michela e
in data ‎18-10-2014 07:27

Grazie