127 utenti online in questo momento
127 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Promuovere un'App mobile con Google AdWords

Sommario


 

Le impostazioni dei dispositivi mi hanno molto aiutato nella promozione delle app smartphone dei miei clienti. Poter scegliere in un ampio ventaglio di opzioni, garantisce di targettizzare con precisione l’utente potenziale.

 


Ho un’esigenza: promuovere la mia app



Se devo promuovere un’app mobile su Google AdWords dovrei partire dal presupposto di inserire nel mio annuncio la famiglia del device o il modello stesso, al quale questa è dedicata.
Di fatto esistono specifiche famiglie di smartphone con sistemi operativi diversi. Il problema è che nella redazione del mio annuncio potrei non poter usare determinati termini, poiché protetti da copyright sull’uso del nome ed a quel punto rischierei di ricevere clic anche da utenti che usano un sistema operativo diverso, i quali una volta cliccato sull’annuncio e capitati nella mia landing page, non potrebbero produrre una conversione, presumibilmente legata allo scaricamento dell’applicazione stessa.

 

 

Ogni annuncio al suo device


 

Vediamo quindi in che modo Google AdWords ci aiuta a veicolare i nostri annunci, per far si che questi siano visibili soltanto ad utenti che utilizzano un determinato device mobile e che magari monti un sistema operativo legato al modello strettamente collegato alla mia applicazione.

Niente di più semplice.

  • Accedi all'account AdWords alla pagina https://adwords.google.it
  • apri il menù impostazioni
  • accedi al menù Reti e dispositivi (concentrandoti sul consumatore diretto che sta navigando direttamente sul suo device)
  • seleziona quindi Dispositivi mobili dotati di browser completi e disattiva Computer desktop e portatili e Tablet dotati di browser completi (l’app che voglio pubblicizzare ad esempio non è ovviamente compatibile con i computer ed è progettata primariamente per un telefono e non per un tablet)
  • clicca poi su Opzioni avanzate per tablet e cellulari e seleziona Fammi scegliere...



Da questo menù potrò selezionare la versione del software.

 

 

La scelta del device


 

Ma non è finita. Attingendo al menù Modelli di dispositiviFammi scegliere... potrò anche veicolare l’annuncio

soltanto a determinati device, selezionando soltanto quelli predisposti o con idea progettuale nativa.

 

 

 

Reti e operatori


 

Se la mia app è molto pesante, potrei scegliere di farla visualizzare, per un download immediato o semplicemente per sua migliore performance, soltanto a device che al momento della ricerca utilizzano una connessione Wi-Fi.

 

 

Per concludere, altri elementi interessanti sono legati ad esempio alla scelta di un operatore mobile, se offro un’app o un servizio, dedicato esclusivamente a clienti di uno specifico operatore.

Per provare strumenti diversi, ti consiglio inoltre di guardare l’articolo Annunci della rete di ricerca al servizio delle attività commerciali che dispongono di applicazioni ..., sul Blog “Dentro AdWords”.

 

 

Link Help Center


 

Creazione di una campagna specifica per cellulari
Pubblicazione di annunci su applicazioni per cellulari

 

 

Bio Andrea Testa

Lavoro in ambito web dal 1993 e da sempre mi occupo di indicizzazione e marketing. Dal 2005 affronto l'advertising online e l'indicizzazione con un'ottica prettamente SEM, dedicata cioè al Search Engine Marketing, comprese le sue attuali derivazioni legate ai Social Media. Dal 2012 sono docente di Web Marketing al Corso di Laurea Magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione alla IULM di Milano.