AdWords ora si chiama Google Ads. Il nuovo nome riflette l'ampia gamma di opzioni pubblicitarie che offriamo per la rete di ricerca, la Rete Display, YouTube e altre piattaforme. Scopri di più

254 utenti online in questo momento
254 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Quali parole chiave hanno attivato il mio annuncio (segmenta)

Sommario


 

Scoprire quali chiavi hanno determinato l’attivazione dell’annuncio, è per me molto importante, poiché consente di incrociare le parole chiave con creatività che siano efficaci e che migliorino il ritorno sull’investimento. Ogni parola potrebbe infatti portare ad azioni diverse in funzione della promessa contenuta nell’annuncio stesso.



Perché usare la funzione segmenta / parola chiave


 

Una delle domande più frequenti in Google AdWords riguarda il legame tra parola chiave e annuncio. Può infatti risultare molto importante capire in quale percentuale o con quale rendimento, ogni parola chiave ha attivato uno specifico annuncio e se la stessa parola chiave abbia performato meglio su un annuncio rispetto che l’altro.

Parole chiave diverse infatti potrebbero avere rendimenti migliori con un testo nell’annuncio, anche se molto simili ad altre, che magari performano meglio con creatività diverse.

In questi casi quindi, analizzate le metriche, è lecito estrapolare la parola chiave e creare un nuovo gruppo annunci, abbinandolo esclusivamente all’annuncio col quale la suddetta chiave performa meglio.



Come si attiva la funzione segmenta


 

Vediamo quindi come è possibile ottenere questo dato direttamente da Google AdWords.
Entriamo nel menù campagne, selezioniamo quindi il gruppo annunci che vogliamo analizzare e selezioniamo il menù annunci.
Individuiamo nel sotto menù l’opzione “Segmenta” ed al clic andiamo su “Parola chiave / Posizionamento”

 

 

La tabella che si apre mostrerà a video tutti i dati dei quali abbiamo bisogno per analizzare il rendimento delle singole chiavi e potremo personalizzare la visualizzazione di questi dati selezionando le metriche interessate direttamente nel menù “Colonne”.

 

 

 

Link Help Center


 

Personalizzazione di dati sul Rendimento

 

 

Bio Andrea Testa

Lavoro in ambito web dal 1993 e da sempre mi occupo di indicizzazione e marketing. Dal 2005 affronto l'advertising online e l'indicizzazione con un'ottica prettamente SEM, dedicata cioè al Search Engine Marketing, comprese le sue attuali derivazioni legate ai Social Media. Dal 2012 sono docente di Web Marketing al Corso di Laurea Magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione alla IULM di Milano.

Commenti
da concetta l
in data ‎26-11-2013 15:15

Salve Andrea,

ho due annunci con i seguenti risultati:  % di pubblicazione 70 e 30, Clic 8 e 1, Impressioni 198 e 82 e CTR 4,02% e 1,22%. Sulle impostazioni ho scelto "Ottimizza per i clic: mostra gli annunci che dovrebbero generare un maggior numero di clic" ma forse è più appropriato scegliere l'opzione "Ruota in modo uniforme: mostra gli annunci in modo più uniforme per almeno 90 giorni, poi ottimizza" prima di cambiare l'annuncio che ha ottenuto i risultati peggiori?

 

Inoltre seguendo i tuoi consigli ho attivato la funzione Segmenta su  parola chiave ed è venuto fuori che 3 sono le Parole Chiave (PC) presenti in entrambi gli annunci e che hanno generato il maggior numero di Impressioni, ecco il dettaglio:

Relativamente all'annuncio migliore 

  • la PC 1  ha dato 114 impressioni e 3 clic
  • la PC 2  ha dato 31 Impressioni e 1 clic
  • la PC 3  ha dato 11 impressioni e 2 clic

Relativamente all'annuncio peggiore:

  • la PC 1  ha dato 30 Impressioni e 1 clic
  • la PC 2  ha dato 12 Impressioni e 0 clic

tutte le altre PC hanno fatto impressioni con numeri irrisori in entrambi gli annunci. 

Che cosa mi consigli di fare ?

da Andrea Testa Collaboratore Principale
in data ‎26-11-2013 15:58

Domanda dalla risposta caleidoscopica... Smiley Lingua

Io partirei pian pianino dal far ruotare gli annunci come tu stessa ti sei suggerita! Smiley Felice

Tieni presente che AdWords sceglierà comunque quale annuncio mostrare e quanto mostrarlo.

Mi permetto di darti un altro suggerimento. 2 annunci per fare un test di prestazione sono pochi. Inventane altri 2 o 3.

Fanne girare 5 per una decina di giorni e poi ci riaggiorniamo!

Andrea

da concetta l
in data ‎02-12-2013 17:18

Scusa il ritardo.. ho subito creato altri 3 annunci e adesso ce ne sono 5.. aspetterò una decina di giorni e poi ti faccio sapere, come da te consigliato.

 

Ma intanto mi chiedo ( e soprattutto ti chiedo) se le parole chiave con" Basso volume di ricerca" possano influenzare negativamente la campagna. Grazie in anticipo ;-) 

da Andrea Testa Collaboratore Principale
in data ‎02-12-2013 18:05

Ma intanto mi chiedo ( e soprattutto ti chiedo) se le parole chiave con" Basso volume di ricerca" possano influenzare negativamente la campagna.

 

No... semplicemente non vengono mostrate perché non vengono neanche cercate.

Io le lascio sempre... dovessero aumentare il volume, sono già pronte.

 

Andrea

da concetta l
in data ‎02-12-2013 20:53

ok... tante grazie Andrea.