280 utenti online in questo momento
280 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Remarketing: cos’è, a cosa serve e come impostarlo [Infografica]

Hai un negozio online e ti piacerebbe che gli utenti  dopo aver visitato il tuo sito non se ne scordassero facilmente? Vorresti avere la possibilità di attirare di nuovo un potenziale cliente che all'ultimo momento aveva abbandonato il cestino del tuo negozio? Vorresti poter scegliere a quali clienti riproporre la tua pubblicità? Il remarketing è una soluzione perfetta per te!

 

[Scarica l'infografica in PDF]

 

L'utente naviga sul tuo sito (3).png

 

Come funziona?

 

Gli annunci di remarketing possono essere mostrati a tutti gli utenti che hanno visitato il tuo sito web ma non devono apparire a caso. Potrai personalizzare la scelta degli utenti e il tipo di annuncio che vuoi mostrargli e raggiungere esattamente gli utenti che ritieni possano essere i tuoi clienti potenziali.

 

Puoi scegliere se mostrare il tuo annuncio a quelli che dopo aver lasciato il tuo sito proseguono con la ricerca dei prodotti su Google, se riproporre esattamente lo stesso prodotto visualizzato in precedenza dall’utente mentre lui continua a navigare su altri siti web, o se implementare la stessa strategia con i video. Tutto dipende dalla strategia.

 

Leggi l’articolo 19 strategie per un remarketing migliore

 

Perchè mi potrebbe convenire?

 

Il remarketing impostato bene può aiutare molto la tua campagna e il tuo business a crescere. E’ una strategia che prende in considerazione il bisogno di ricordare ai visitatori l’esistenza del nostro negozio o prodotto perché da una visita basta veramente poche volte per diventare acquirenti.

 

Per fare un esempio concreto: l’azienda Clarks, dopo aver implementato i tag di remarketing, ha notato che il 15% delle conversioni generiche veniva generato grazie al remarketing per gli annunci di ricerca, con un tasso di conversione del 4,5% di ritorno sul sito a fronte dello 0,68% dei nuovi visitatori. Scopri il caso di Clarks

 

Come si imposta il remarketing?

 

Per usufruire di questa opzione devi avere già creato  un account Google AdWords. Crea una nuova campagna, come tipo scegli Rete Display, spunta Obiettivi di marketing e nella scheda Incentiva le azioni spunta Acquista sul sito web. Imposta il nome, la strategia e il budget della campagna. Clicca su Imposta il remarketing

 

Ti verrà fornito il tag di remarketing, che è un codice che bisogna inserire in tutte le pagine del tuo sito o dell’app.

 

In seguito ti verrà impostato un elenco per il remarketing. L’elenco sarebbe la lista dei visitatori a cui vuoi mostrare la tua pubblicità. In automatico l’elenco verrà impostato per Tutti i visitatori ma successivamente potrai personalizzare gli elenchi a seconda dei tuoi bisogni e delle tue strategie.

 

Torna alla campagna, poi salva e continua. Inserisci il nome e l’offerta per il gruppo di annunci. Trova l’elenco Tutti i visitatori nella scheda Elenchi per il remarketing. Salva e continua con la creazione degli annunci.



Ti ho incuriosito? Visita la Zona Remarketing per leggere più articoli a riguardo e non esitare a chiedere aiuto alla Community in caso dei dubbi!