173 utenti online in questo momento
173 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Ripassa con AdWords: Cose da sapere prima di iniziare con AdWords

Benvenuti in questa nuova avventura. Inizierò questa serie di articoli di “Ripassa con AdWords” con quello che troppo spesso non viene considerato importante o forse viene considerato poco importante. Per vendere un qualunque prodotto è essenziale presentarlo bene. Nel Web, oltre a presentarlo bene, è essenziale che il sito che lo presenta abbia un’ottima “User Experience”. Qualunque sia il nostro prodotto, sicuramente ci saranno molti siti concorrenti sul Web e se l’utente non trova semplice la navigazione o l’acquisto del nostro prodotto, probabilmente in un batter d’occhio abbandonerà il nostro sito per altri lidi anche se il nostro prodotto è migliore di quello della concorrenza, quindi ancora prima di partire con una campagna AdWords è necessario chiedersi (o chiedere ad un professionista) o direttamente a chi naviga nel sito tramite dei questionari, o perchè no, chiedere aiuto e/o consigli sulla nostra Community, “Il mio sito è pronto per il pubblico”?

Sistemato questo aspetto, è molto importante poter analizzare le persone che vi navigano ed in questo ci viene in aiuto Analytics che collegato ad AdWords ci può fornire dei dati essenziali per poter migliorare le campagne ed il nostro sito.

 

Ultimo, ma non certo per importanza, è essenziale impostare degli obiettivi all’interno del nostro sito. In riferimento ai siti dei cugini, potrebbe essere la prenotazione di una vacanza, la registrazione di un gestore di campeggi, la richiesta di un contatto, insomma quelle azioni che noi reputiamo importanti (e remunerative) per il nostro business. Impostando gli obiettivi, saremo in grado di capire se le nostre campagne AdWords portano a dei profitti, in che modo, ed ottimizzarle in modo da avere una spesa più bassa possibile per un guadagno più alto possibile.

 

Bene. Forse mi sono dilungato un po’ troppo in questo primo articolo, ma vediamo ugualmente di parlare qualcosina anche di AdWords…

 

E’ importante ricordarsi sempre che non è essenziale la quantità delle visite ma lo è la qualità. Ad esempio per un sito che parla di campeggi, valgono di più 10 visite di campeggiatori al giorno che 1000 a cui i campeggi non interessano, quindi non bisogna fare a gara per avere tante visite ma per avere visite profilate.

 

Approfondimenti:


Articolo (base) di +Mauro Gadotti: Come cominciare con AdWords 1

Articolo (base) di +Mauro Gadotti: Come cominciare con AdWords 2

Articolo (base) di +Mauro Gadotti: Errori comuni nella gestione delle prime campagne

Articolo (avanzato) di +Rossella Cenini: Quanto voglio guadagnare con AdWords?

 

Bio Mauro Gadotti

Lavoro come programmatore dal 1992. Sono specializzato nelle tecniche di SEO e SEM e la mia prima campagna AdWords risale al 9 maggio 2005 e dal 2010 sono un Top Contributor del forum google di AdWords. Sono anche un esperto AdSense di cui gestisco Account dal 2004

Commenti
da Daniele SCW
in data ‎23-05-2014 11:43

Direi che è un intervento molto valido Gaggia sopratutto per i nuovi inserzionisti sarà sicuramente un ottimo alleato, BRAVO!

 

Daniele