295 utenti online in questo momento
295 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Scelte strategiche per le vostre campagne Travel

Durante il periodo estivo molti di voi che lavorano nel settore Travel ci hanno contattati per migliorare l’andamento delle proprie campagne. Arrivati ora a fine stagione, vorrei condividere con voi qualche riflessione al fine di evitare degli errori comuni a molti inserzionisti.

 

Pensando a quale potrebbe essere un tipo di Campagna Adwords ideale, o più in generale, il prodotto Google migliore per il settore turistico, non potrei dare una risposta standard, in quanto ciò dipenderebbe dal tipo di obiettivo che si intende perseguire (provvederò ad approfondire questo aspetto più avanti). Se vogliamo definire, invece, un comune denominatore ed in assoluto la regola numero uno da seguire nella promozione online di servizi legati al turismo, non ci sono dubbi: la chiave del successo di una campagna marketing  è legata alla scelta del momento in cui si intende lanciarla online!

 

 

 

Il seguente grafico riporta la distribuzione delle ricerche in Italia per il settore del turismo:

 

Screen Shot 2014-09-10 at 1.50.53 PM.png

 

 E’ evidente come:

  1. Le ricerche aumentino di anno in anno (con un tasso di crescita di circa il 16%).
  2. Le ricerche aumentino a partire dal mese di Giugno, per raggiungere un picco nella prima settimana di Agosto e cominciare quindi a calare.

 

Dunque, per essere pronti con una campagna marketing online ben strutturata, sarà necessario partire con i preparativi già da Marzo! In questo modo, non solo cerchiamo di raggiungere potenziali clienti che prenotano con ampio anticipo, ma avremo la possibilità di arrivare nel boom delle ricerche con campagne  ottimizzate.

 

La scelta strategica degli obiettivi che si intendono perseguire è poi l’ingrediente finale per una ricetta perfetta! Per citarne alcuni:

 

  • Aumento delle prenotazioni online

Creando campagne search di contenuto (promozioni, offerte, coupons etc.) monitorate da strumenti come Adwords Conversion Tracking o attraverso la creazioni di Obiettivi in Analytics.

 

 

  • Brand awareness

 

Creando campagne display (con target più vasti come Argomenti e annunci illustrati) e campagne con annunci video con Awdords per i video.

 

 

  • Brand loyalty

 

Creando campagne social multi-canale (G+, YouTube), incentrate su User-Generated Content e loyalty programs (concorsi, voucher, coupons etc.).

 

 

  • Up-selling e cross-selling

 

Creando campagne Remarketing per targhetizzare coloro che hanno già acquistato un servizio, cercando quindi di vendere servizi correlati (esempio: un car rental, escursioni, assicurazione viaggi per utenti che hanno acquistato un pernottamento) oppure cercando di vendere lo stesso servizio acquistato dall’utente, ma con un upgrade (esempio: volo in business class piuttosto che economy, executive room in hotel piuttosto che standard).

 

Tra tutte le soluzioni proposte, nel webminar di questo giovedì 11 settembre approfondiremo insieme la creazione di campagne atte ad aumentare le vostre prenotazioni online. Se pensate che queste infomazioni possano essere utili per il vostro business, collegatevi questo giovedì alle 11,00! Vi aspettiamo!  

 

Mauro

Il team di Google Adwords