77 utenti online in questo momento
77 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

ToLabel.com: una clientela Internazionale con AdWords [CaseStudy]

 

 

L’idea di sviluppare ToLabel.com nasce dalla scoperta nel settore della stampa di una nicchia di mercato di stampanti create per stampare etichette professionali in bobina o rotoli.

 

Dopo aver fatto delle ricerche per circa un anno, riusciamo a capire come rigenerare cartucce toner originali che costano circa 2400 euro ma, ma che utilizzate una volta sola vengono gettate come rifiuto radio elettrico.

 

Rigenerando il rifiuto riusciamo a immetterle sul mercato a meno della metà del costo delle originali, 900 euro circa per 4 cartucce colore.

 

Capiamo che pur di risparmiare cifre del genere, le persone le avrebbero acquistate da tutto il mondo!

 

Dopo aver creato il sito, mi attivo per la creazione dell’account AdWords con l’intento di creare da subito campagne singole rivolte a paesi singoli.

 

Utilizzando lo strumento per la pianificazione delle parole chiave, mi rendo conto che in ogni singolo paese vi sono delle ricerche per parole come “primera cx1200”,  “primera cx 1000”, “primera lx900”: le ricerche mensili non sono così elevate, ma il numero è positivo considerato il mercato di nicchia!
Screen Shot 2015-11-30 at 10.15.59 AM.png

Dopo aver analizzato i volumi di ricerca decido di creare 18 campagne diverse per 18 paesi diversi.
Screen Shot 2015-11-30 at 10.16.07 AM.png

Sopra potete vedere i dati dall’inizio, circa due anni di attività senza mai fermarsi.

La spesa pubblicitaria totale è stata di circa 3000,00 euro, che hanno generato circa 6373 clicks ad un costo medio di 0,48 centesimi.

 

Le campagne sono composte da  pochi gruppi di annunci, ognuno dedicato ad ogni singolo modello di cartuccia o stampante-prodotto
Screen Shot 2015-11-30 at 10.16.13 AM.png

In ogni gruppo di annunci abbiamo inserito importanti parole chiave molto specifiche, circa 20/30, generiche o con corrispondenza a frase o esatta e qualche corrispondenza generica modificata.



Screen Shot 2015-11-30 at 10.16.20 AM.png

Per ogni campagna o paese abbiamo creato 3/5 annunci come nel caso sotto dell’ Italia:


Screen Shot 2015-11-30 at 10.18.12 AM.png

Per ogni paese abbiamo creato annunci e inserito parole nella lingua di riferimento, cosa fondamentale per far andare le campagne correttamente e regolarmente nei paesi obbiettivo

 

In circa 2 anni abbiamo raggiunto e conquistato circa 300 clienti in Europa e nel mondo ed essendo un mercato di nicchia è stato considerato un ottimo risultato da parte dell’ azienda!

 

Grazie Google!

Bio Andrea Tonelli

Ho attivato la mia prima Campagna su AdWords nel novembre 2004, le mani mi tremavano un po, ma alla sera ricevetti i primi due ordini, e capii subito che avevo in mano qualcosa di nuovo e potente, che avrebbe potuto cambiare lo scenario Grazie Google

Commenti
da JVB Astri Nascenti
in data ‎30-11-2015 20:49

Ciao Paco, come stai.. grazie della condivisione e complimenti per l'articolo ed i risultati del tuo progetto. Mi chiedevo una cosa: dato che la vostra soluzione/innovazione per rigenerare le cartucce funziona ed il prodotto è vincente, anche per il fatto che siete riusciti a dimezzarne il costo di acquisto, credi potrebbe essere utile inserire proprio il "prezzo" negli annunci per renderli ancora più competitivi?

 

grazie, a presto

Vincenzo

 

da Nicola B Collaboratore Principale
in data ‎01-12-2015 09:07

Ciao Paco e grazie per la case history!

Una domanda: come ti sei mosso per quei paesi per cui non hai il sito in lingua? (svezia, Norvegia, danimarca, ecc) Annunci e keywords  in inglese? nel caso, come sono i tassi di conversioni per quei paesi comparati con quelli dove invece hai la lingua "madre" sul sito?

Grazie!

 

da Paco
in data ‎01-12-2015 09:22

Ciao JVB

 

per quanto riguarda l' inserimento del prezzo negli annunci, si puo fare ! Effettivamente renderebbe ancor piu attraente l annuncio e l' offerta ! Grazie JVB

 

Ciao Nicola ,

 

per quanto riguarda i paesi sopra, si vado di inglese e i tassi sono migliori, anche se i cpc sono piu alti, ma credo a causa del tipo di mercato più competitivo

 

l' inglese è una lingua diretta, con poche parole dici Tutto ed esprimi tutto il concetto, cosi in una campagna  !