AdWords ora si chiama Google Ads. Il nuovo nome riflette l'ampia gamma di opzioni pubblicitarie che offriamo per la rete di ricerca, la Rete Display, YouTube e altre piattaforme. Scopri di più

298 utenti online in questo momento
298 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Vuoi il massimo? Annunci Gmail con HTML personalizzato. #OKDisplay.

oK-display-mbiagiotti.png

 

A partire dagli ultimi mesi del 2015, nella configurazione delle campagne sulla Rete Display di Adwords sono disponibili gli Annunci Gmail precedentemente anche conosciuti come Gmail Sponsored Promotions.

 

Gmail, il servizio di posta elettronica di Google creato nel 2007 e diffuso nel 2009 conta di quasi un miliardo di utenti al mondo di cui 12 milioni in Italia (e ben un milione e mezzo si connettono anche da mobile) che possono essere raggiunti con campagne che non hanno niente da invidiare alle azioni di email marketing consentendo di generare fedeltà e awareness, aumentare vendite, clienti e leads.

 

Ho già fatto un Webinar sugli Annunci Gmail ed è stato approfondito con un articolo contenente 20 consigli pratici per ottimizzare gli AdWords su Gmailanche il Top Contributor @Andrea Testa ha trattato l’argomento in questo intervento e in questo articolo che parla delle varie possibilità di configurazione di un Annuncio Gmail.

 

In questo articolo andremo ad approfondire proprio una tipologia di Annuncio Gmail ovvero la versione “HTML Personalizzato” che consente di ricreare all’interno dell’annuncio una pagina completamente personalizzata al punto di riuscire quasi a spostare una pagina di destinazione dentro l’interfaccia di Gmail.

 

Questa tipologia di annuncio è molto potente e flessibile ma è adatta soltanto a inserzionisti che abbiano un minimo di competenza nella realizzazione di pagine HTML e che non trovino nelle altre tipologie una soluzione adatta alle loro necessità.

 

Un Annuncio Gmail con HTML personalizzato può includere moduli incorporati, video, numeri di telefono e chiamate di invito all'azione multiple e ricreare, come detto, vere e proprie pagine complete all’interno di Gmail.

 

Un annuncio HTML personalizzato Gmail altro non è che una cartella contenente tutti i file dell'annuncio compresso ed espanso realizzata seguendo in modo corretto determinate specifiche di formattazione e compressa in formato zip.

 

I primi limiti da rispettare sono quelli dimensionali:

  • la cartella non può eccedere il peso di 1,25 MB;
  • il numero complessivo di file deve essere inferiore a 100;
  • la dimensione del file non può eccedere il peso di 500 kB.

 

Cerchiamo di capire come creare le due tipologie di annuncio necessarie:

  • annuncio compresso;
  • annuncio espanso.

 

Per l'annuncio compresso è necessario aggiungere 2 file alla cartella ZIP contenenti l'immagine del logo (denominata "logo.png", "logo.jpg" o "logo.gif") e il file di testo in formato TXT (denominato "teaser.txt")

 

Il file del logo deve deve essere in formato PNG, JPG o GIF (non animato), avere una dimensione inferiore a 144x144 px e pesare meno di 500 kB.

 

Nella realizzazione dell’immagine è opportuno considerare che su molti dispositivi la dimensione di visualizzazione massima sarà di 50x50 px.

 

Il file di testo deve essere formattato come nell’esempio di seguito riportato e rispettare dei limiti dimensionali indicati, qui, in grassetto:

 

Advertiser: Lorem Ipsum [max 15 caratteri]

Subject: Lorem Ipsum [max 25 caratteri]

Description: Lorem Ipsum [max 100 caratteri]

Display Url: www.loremipsum.com

Landing Page: https://www.loremipsum.com/lorem-ipsum

 

 

La realizzazione dell’annuncio espanso deve seguire determinate regole di formattazione riguardanti le immagini, l’HTML, la gestione dei fogli di stile, l’inserimento di video e l’integrazione di moduli, ed è dunque più articolata e sarà analizzata in un prossimo articolo dedicato.

 

0 Mi piace
Bio Marco Biagiotti

Laureato in economia ma ufficiosamente hacker, è socio amministratore di Telemaco, agenzia di marketing in Italia e in Marocco, Top Contributor di Google Ad​W​ords​, formatore e​ autore di libri quali Web Marketing Internazionale, Social Media Advertising e Google ​Data Studio Per Tutti. ​​La potenza di AdWords sia in ottica di pubblicità che di raccolta di informazioni non poteva non sedurlo e coinvolgerlo al punto di aiutare altri che vi si avvicinano.

Commenti
da Daniele VA
in data ‎15-09-2017 14:37

Ciao Marco,

sai se è possibile inviare l'annuncio a un indirizzo gmail in modo da fare un test di usabilità?

dai dati in mio possesso mi sembra che l'annuncio sia efficace, ma la landing non converte come le altre.

vorrei vedere come si comporta l'annuncio su vari dispositivi e se il form che ho inserito è facilmente compilabile.

 

grazie,

Daniele