283 utenti online in questo momento
283 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

YouTube: Argomentazioni di Marketing

Youtube è il primo sito di video online e secondo motore di ricerca dopo Google, nonché un Social Network interattivo.

Di proprietà di Google, conta 800 milioni di visitatori unici al mese con percentuali in Italia che si avvicinano ai 16.5 milioni di utenti ogni mese. Ogni giorno vengono visualizzati oltre 4 miliardi di video e ogni mese vengono guardati oltre 3 miliardi di ore di video.

In sintesi il 77% del tempo trascorso online a guardare video viene speso su Youtube.

Il vasto pubblico globale di YouTube rende questo sito la terza maggiore proprietà del Web. Fare pubblicità su una proprietà di questa portata può fornire un enorme valore agli operatori di marketing. Inoltre, per consentire agli operatori di marketing di raggiungere un vasto pubblico, la pubblicità YouTube supporta anche vari criteri di targeting che permettono agli operatori di marketing di raggiungere segmenti di pubblico più piccoli e più mirati.

 

Punti di forza di Youtube

 

  • Posizionamento del proprio sito ottimizzato a favore della costruzione di una buona web reputation;

  • Rapida condivisione di video caricati su YouTube su altri Social Network (sono accessibili da desktop, tablet, smartphone);

  • L’ottimizzazione dell’asset digitale della pagina principale del canale di YouTube rende possibile inserire informazioni utili sull’azienda.

  • Capacità di invogliare gli utenti a guardare altri video e/o cercare ulteriori dettagli;

  • Veicolo di informazioni trasmesse in modo efficace e coinvolgente: un video permette infatti di raccontare una storia suscitando emozioni e trasmettendo sensazioni difficilmente replicabili con altri mezzi di comunicazione;

  • Controllo sul rendimento del canale e dei video con metriche e rapporti aggiornati di Youtube Analytics;

  • Efficacia nell’istruzione dei clienti (attraverso video howto) e nella dimostrazione della qualità dei prodotti o del loro efficiente utilizzo;

  • Integrazione con il sistema pubblicitario Google Adwords volto a facilitare la comunicazione pertinente sia in fase di ricerca che di visualizzazione dei video.

In particolare per l'utilizzo strategico di Google Adwords su YouTube come formidabile strumento di Permission Marketing consiglio di leggere questo mio precedente articolo.

 

Suggerimenti Utili

 

Suggerimenti YouTube

 

 

0 Mi piace
Bio Marco Biagiotti

Laureato in economia ma ufficiosamente hacker, è socio amministratore di Telemaco, agenzia di marketing in Italia e in Marocco, Top Contributor di Google Ad​W​ords​, formatore e​ autore di libri quali Web Marketing Internazionale, Social Media Advertising e Google ​Data Studio Per Tutti. ​​La potenza di AdWords sia in ottica di pubblicità che di raccolta di informazioni non poteva non sedurlo e coinvolgerlo al punto di aiutare altri che vi si avvicinano.

Commenti
da Marco R
in data ‎08-07-2014 15:15

Ciao Marco e grazie per i suggerimenti.

 

Non mi è chiara una cosa peró, nella tabella ultima, in NOT THAT, esponi "Pubblicare molti video nel canale youtube"...cioè allora non ha senso avere un canale se non possono pubblicare molti video.. no? O è un'altra cosa?

 

Grazie

da mbiagiotti Collaboratore Principale
in data ‎08-07-2014 19:02

Ciao Marco,

 

forse nella sintesi ho espresso male il concetto: spesso nei canali YouTube si vedono molti video (a volte troppi) che provengono da altri canali ovvero sono delle ricondivisioni.

 

Se hai un canale professionale sono i video di tua produzione o che riguardano te che devono fare la parte del leone.

 

Ciao,

Marco