165 utenti online in questo momento
165 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Analytics 201: Analizzare i dati nel rapporto Flusso di Obiettivo

Buongiorno Community!

 

Vi è piaciuto l’articolo sull’impostazione degli Obiettivi in Analytics? Abbiamo qualcuno che vuole farci partecipi della sua esperienza con l’implementazione e il monitoraggio degli Obiettivi che ha impostato?

 

In questo secondo articolo volevo introdurvi al rapporto Flusso di Obiettivo e proporre una piccola competizione in un post separato di follow-up. Non perdetela e partecipate per vincere un piccolo premio dal Team di Google!

 

Quindi...è ora di analizzare i dati nel rapporto Flusso di Obiettivo.

 

Prima di tutto, perchè utilizzare questo Report?

 

Vi rispondo con un’altra domanda: Vi siete mai spiegati come un utente possa arrivare a comprare una borsa da una ricerca partita da Keyword = voli vacanze?

 

 

Non sarebbe interessante capire a quale punto della sua ricerca e in quale pagina l’utente sia entrato nel vostro sito?

 

Il Rapporto Flusso di Obiettivo vi da la possibilità di fare proprio questo e di più!

 

Per trovare il rapporto Flusso di Obiettivo andiamo in Conversioni>Obiettivi>Flusso Obiettivo e selezioniamo l’obiettivo su cui focalizzarci!

 

Scegliamo ora, ad esempio, ‘Sorgente di Traffico’ come dimensione iniziale del grafico. Questa metrica ci mostrerà una segmentazione di Sorgente Organica, Sorgente Pagata, Diretta, Referral o Social.



 

Siete curiosi di sapere come si differenziano i flussi compiuti da utenti di diverse località di origine? Selezionate come dimensione Paese/Zona e, cliccando sul simbolo a forma di ingranaggio, impostate la personalizzazione (vi sono fino a 5 espressioni regolari selezionabili).

 

  • Potete modificare le date visualizzate e comparare periodi temporali diversi
  • Cliccando su un nodo, possiamo inoltre selezionare la focalizzazione sullo stesso ed esplorare il traffico che è passato da quel nodo nello specifico

 

Ricordate di utilizzare lo Zoom per entrare nei dettagli sui nodi e le connessioni del flusso compiuto dall’utente!

 

Per visualizzare più/meno connessioni invece, vi è il cursore scorrevole Connessioni Smiley Felice

 

Utilizzare questo rapporto vi darà risposta a delle domande fondamentali:

 

  1. A che punto della canalizzazione entrano quegli utenti che convertono?

  2. Quali sono i punti di rimbalzo? > l’utente potrebbe non trovare facilmente quello che cerca e abbandonare il sito

  3. Vi sono punti in cui il traffico torna indietro (=loopbacks)? >magari dovremmo provare a migliorare il contenuto della pagina

  4. Vi sono segmenti di utenti che convertono di più di altri? Se si, da dove provengono? Cosa li distingue? (Paese di Origine, Pagine di Referral, etc)

  5. Un consiglio ! --> Utilizziamo le date di confronto per valutare le differenze di volume di traffico tra canali/sorgenti diverse !

 

  • Faremo focalizzazione su una campagna Display quando la sorgente Referral porta maggiore traffico di qualità (per ‘traffico di qualità’ intendo la percentuale di utenti che effettivamente si trasformano in clienti o comunque effettuano la conversione desiderata.)
  • Clicchiamo su una particolare sorgente per vedere i dati di questa nello specifico.  Come individuare problemi di retenzione degli utenti? Guardate se la percentuale di traffico da una sorgente è aumentata rispetto al mese scorso, tuttavia la percentuale indicata negli ultimi step per arrivare all’obiettivo è invece negativa. 

[Da tenere a mente: Una conversione è fatta ogni qualvolta un utente raggiunge la fine del flusso e passa anche l’ultimo stadio dell’obiettivo impostato]

 

Commenti
da Daniele S
in data ‎02-12-2015 00:04

Mi rendo conto che è passato molto tempo dalla pubblicazione di questo post, ma forse le difficoltà che sto avendo nella lettura dei dati dal Flusso riguarda anche altre persone. Pertanto, incollo il link al post che ho appena scritto, sperando che qualcuno possa aiutarmi.

https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics/Dati-quot-Flusso-Obiettivo-quot-vs-Dati-quo...

 

Grazie